Ci saranno anche motivazioni varie, riparazioni di permessi, masterizzare immagini disco e creazione Raid ormai utilizzati meno comunemente, ma quelle ed altre funzioni restano a disposizione solo tramite ricerche e conoscenze avanzate, cioè non comode e alla portata di tutti.
Me ne sono accorto andando a modificare il default per mostrare le partizioni nascoste, il comando:
defaults write com.apple.DiskUtility DUDebugMenuEnabled 1
Non produce più alcun effetto.
Una ricerca mi ha permesso di trovare una soluzione nel bel blog di Justus Berlin, con le indicazioni per recuperare l’utilità disco di Yosemite e permetterne l’uso su El Capitan.
Occorrono due elementi:
- una vecchia versione di Utility Disco da depositare sulla scrivania (o adattare i comandi che seguiranno)
La versione di Utility Disco deve essere l’ultima prime di quella attuale e va verificata con questo comando di Terminale:
Codice: Seleziona tutto
openssl dgst -sha256 ~/Desktop/Disk\ Utility.app/Contents/MacOS/Disk\ Utility
48529e0206d5f238b96f59bd0a4be7817ebe5d63cf4abee0d8c1529c54bf2d78
Operando così:
- aprite Utility Disco recuperata che è sulla scrivania con Hex Fiend:
sudo /Applications/Hex\ Fiend.app/Contents/MacOS/Hex\ Fiend ~/Desktop/Disk\ Utility.app/Contents/MacOS/Disk\ Utility
e cambiatelo in 84.
Registrate la modifica ed uscite da Hex Fiend.
Data la complessità e per evitare problemi negli aggiornamenti, sconsiglio la sostituzione dell’applicazione nell’apposita cartella Utility.
Io l’ho messa semplicemente in Applicazioni e nel Dock.
Da così a così
PS: Il menù Debug… io ce lo avevo già in Yosemite…
Per ovvi motivi la patch non è pubblicabile, ma…