Per prima cosa ciao a tutti…
Sono un utente Apple da circa 10 anni e mi sono trovato sempre bene con queste meravigliose macchine…
Attualmente, per lavoro, ho un PowerMac g4 1.25 con 1.75 Giga di ram e quattro hd nei quali risiedono tre OS per esigenze di lavoro…OS X Panther, OS X Tiger 10.4.7 e il mitico system 9.2.
Il mio problema si è fatto avanti due anni fa con l’arrivo dell’estate e puntualmente si evidenzia sempre nei primi periodi di caldo dell’anno.
Ho avuto una serie di kernel panic dopo aver installato ram aggiuntiva al mio mac ( Kingston ).
Dopo aver fatto le varie prove con i banchi, andando per esclusione sono arrivato alla conclusione che non si trattava del banco di ram in sé ,ma del quarto slot della scheda madre.
Sono arrivato a questa conclusione perché il banco originale (samsung) mi causava un panic solo se lo installavo nel quarto slot.
La cosa strana è che nel quarto slot, l’unico banco che funziona è uno schifossissimo v data da 256 mb, mentre il Kingston da 512 dopo un po’ mi fa bloccare il computer ( blocco mouse e se ascolto muscia, un effetto di disco che si incanta) ….unico rimedio , riavvio forzato!
Quindi ,con tre Kingston da 512 e un v data da 256 non ho problemi di rilievo fino a quando nn arriva l’estate.
Adesso è da qualche settimana che se metto in stop il computer, quando provo a svegliarlo da tale fase, sento partire gli hd, le ventole, ma il monitor resta NERO!...unico rimedio, reset della macchina!
Ho pensato che l’unico rimedio fosse la rimozione del quarto banco situato nello slot presunto difettoso, ma il problema è sempre lo stesso..
Sinceramente non so più cosa pensare. Ho fatto le varie operazioni di manutenzione che si consigliano, ma il problema persiste.
Mi potreste consigliare cosa altro fare??
E’ il caso di portarlo in assistenza?
Grazie anticipatamente
Nico