Moderatore: ModiMaccanici
cosi facendo perdo pero anche la partizione bootcamp no?Peppiniello ha scritto:Due vie:
- Avvia dalla chiavetta con la quale hai installato Mavericks sull'HD esterno (presumo che tu abbia l'installer sulla chiavetta), seleziona il disco interno alla radice e formatta quello, non il Macintosh HD, e procedi con l'installazione.
PregA! Evviva!!!twerkino ha scritto:Risolto. Avviando da disco esterno, e formattando l'intero disco e non solo la partizione Macintosh HD, ha funzionato
grazie a tutti
grazie peppiniello, se mi mandi via pm tuo indirizzo paypal o ancora meglio bitcoin ti offro una pizza...anzi due
Per quanto riguarda la RAM, una volta mi successe un caso identico al tuo dopo che avevo montato, al posto dei due banchi di serie da 2 GB l'uno di un mio Macbook Pro, 2 banchi da 4 GB che un mio amico mi aveva regalato prelevati da un altro suo Mac dove lui aveva fatto l'upgrade con 2 banchi da 8 GB; erano due banchi originali di serie della Apple marchiati Hinyx, al suo Mac non avevano mai dato problemi e per un anno circa erano andati benissimo anche col mio; ad un certo punto mi successero varie corruzioni, ed una dopo l'altra, del Macintosh HD (come a te) e che mi ritrovai a risolvere la prima con Disk Warrior perché avevo un backup clone avviabile fatto con Carbon Copy Cloner ma non era aggiornatissimo e non volevo perdere varie cose, le successive alla prima corruzione con ripristino dal backup (a quel punto aggiornato) avviando da questo esterno e riclonandolo con CCC su quello interno... Ebbene, mi scervellai per vari giorni sul perché succedessero queste corruzioni, provai varie volte anche a fare il memtest della RAM con Rember e niente, test passati e sembrava tutto a posto finché una di queste corruzioni successe con un Kernel Panic del quale riuscii a leggere il file di log e dal quale sospettai che la causa potesse essere la RAM; tolsi i due banchi da 4 GB, rimisi i miei due da 2 GB e tutto si sistemò. .... Poi comprai anch'io due banchi da 8 GB Samsung originali per Apple e da allora, e sono passati vari anni, sta tutto a posto con il massimo di 16 GB della migliore qualità!Peppiniello ha scritto:....................Comunque sia............. quando avrai di nuovo funzionante il tuo Mac da Mac OSX, al tuo posto farei prima di tutto un bel backup totale e speculare su di un HD esterno della stessa dimensione del tuo interno o su una partizione (HD inizializzato in MacOS esteso journaled e sempre e comunque partizionato in GUID tramite Utility Disco), backup (fatto così avviabile esternamente) ottenibile o con Carbon Copy Cloner o con Super Duper, e poi mi dedicherei a verificare prima lo stato della RAM (non è che l'hai cambiata recentemente?) con Rember:
http://www.kelleycomputing.net/rember/" onclick="window.open(this.href);return false;
e poi dello stato fisico del disco con una Smart Utility, tipo (in ordine di efficacia):
http://www.macupdate.com/app/mac/46974/drivedx" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure
http://www.macupdate.com/app/mac/24875/smart-utility" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure
http://www.macupdate.com/app/mac/14825/smartreporter" onclick="window.open(this.href);return false;
Facci saper gli sviluppi e gli eventuali risultati degli Smart Check.
Scusami se riprendo questo tuo intervento solo ora ma ero preso dal tuo incalzare e, nella tua emergenza, prima l'avevo accantonato ma merita notazione e la risposta te la dò in ordine inverso:twerkino ha scritto:puo servire per il mio caso?
How to repair damaged disks that crash Disk Utility and DiskWarrior
se cerchi la riga sopra su google il primo risultato parla di Disk Arbitrator
(non so se posso linkare altri siti)
twerkino ha scritto:dopo due mesi, ancora tutto ok. non ho avuto piu problemi
tutto bene allora e... m'arcummann'!!! ... Sempre clone avviabile sia.twerkino ha scritto:Che cosa ho imparato da questa "avventura"?
Avere sempre un backup su disco esterno (pari pari all'originale).
Prega ancora!!!twerkino ha scritto:................
Cosa che non ho capito é la causa di questo problema.
I due banchi di ram da 4GB li ho aggiunti da minimo 3 anni, e questo é star il primo problema che ho avuto
Grazie ancora peppiniello
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti