Un saluto a tutti quanti! Questo è il mio primo post, anche se a dire il vero seguo il forum da tanti anni, e tante volte le soluzioni a miei problemetti sono proprio giunte da imaccanici. Spero di trovare fra voi "navigati" la soluzione al mio problema....
Premetto che non sono un gran smanettone, anche dal nome utente si capisce che faccio ben altro!
Vengo al punto...qualche giorno fa ho acquistato per il mio imac un qnap ts251, per la gestione degli archivi domestici: la scelta del ts251 è stata dettata dalla familiarità che ho con qnap da ca. 10 anni per il mio studio, e dalla presenza conosciuta della possibilità di mettere in standby gli hdd.
A mie spese ho scoperto che tanti nas della qnap non riescono ad andare avanti nello standby se non disattivando tanti di quei servizi da non essere più dei nas ma semplicemente dei dischi esterni!!!...e con operazioni oltretutto non ortodosse: il mio nas rientra tra quelli! Ho provato di tutto ma niente.
Ho deciso di mettere il nas in sospensione con un programma giornaliero, dal momento che il suo uso (librerie iphoto, itunes e video) è veramente ridotto all'essenziale...in tal modo evito di tenerlo acceso giorno e notte inutilmente e soprattutto evito di avere il ronzio della ventola in azione costante!
Mi piacerebbe, tuttavia, invece di procedere manualmente al suo "risveglio", fare in modo di interrompere la sospensione sfruttando la funzioneWOL, già abilitata sul Nas, al momento dell'accensione del mac.Pensavo di poter usare Automator, già utilizzato per far si che al login le unità di rete si connettino automaticamente (funzione esenziale per le librerie). Da qualche parte, in inglese,(
http://apple.stackexchange.com/question ... ne-backups" onclick="window.open(this.href);return false;) ho letto che ciò sarebbe possibile tramite uno script da associare all'applicazione di Automator, al login dell'utente al momento dell'accensione del mac...
Purtroppo parlano di Script, di socket, ecc...e sinceramente mi sfugge il concetto!!!
Perfetto sarebbe poter ibernare il nas in automatico allo spegnimento dl mac...
Qualcuno può aiutarmi nell'impresa?.... Questa è roba da esperti, ma ancor di più lo sarà spiegarmelo in modo "tutoriale"!!!
Che dire grazie in anticipo a chi vorrà provarci e scusate se sono stato prolisso nella spiegazione.
Saluti a tutti i...maccanici!