Consigli per migliorare prestazioni SSD con mac.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

marcosauro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 ott 2014 20:09
Messaggi: 103

Top

Consigli per migliorare prestazioni SSD con mac.

Come prima cosa per chi ha osx 10.10.4 e successivi, abilitare il Trim, digitando da terminale "sudo trimforce enable".

Poi andare in Preferenze di sistema, poi in Risparmio Energia e togliere la spunta a Metti in stop il disco rigido quando è possibile.

Disabilitare Spotlight da riga di comando su Terminale digitando "sudo mdutil -a -i off"

Disabilitare l'ibernazione, aprire il terminale e digitare: "sudo pmset hibernatemode 0"
Ed una volta disabilitata, per liberare lo spazio occupato dall’ibernazione, digitare "sudo rm /var/vm/sleepimage"

Disabilitare file di paging, aprire il terminale e digitare:
"sudo launchct1 unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.dynamic_pager.plist"
Poi cancellare il file di paging: "sudo rm /private/var/vm/swapfile"
*per poter disabilitare il file paging bisogna prima disabilitare la protezione rootless, riavviando il mac mentre si preme command ed r, andate in utility, terminale e digitate "csrutil disable" e premete invio, poi riavviate.


Personalmente non ho disabilitato il file di paging per non disabilitare la protezione rootless.
Voi che ne dite di questi passaggi?
 - MacBook Pro 13'' (Mid 2012)•2,9 GHz Intel Core i7•8GB Ram•SSD 250gb Samsung 850 evo •Intel HD Graphics 4000 1536MB•El Capitan - 
 - iPhone 6 Gold 16GB•iOS 9.1 - 

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Scusa se mi permetto, ma a parte la prima soluzione (trim enable), le altre in che modo sono specifiche per gli SSD (e non anche per hdd)?

marcosauro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 ott 2014 20:09
Messaggi: 103

Top

Diminuiscono la mole di dati che automaticamente e quotidianamente si vanno a salvare su ssd, riducendone la longevità
 - MacBook Pro 13'' (Mid 2012)•2,9 GHz Intel Core i7•8GB Ram•SSD 250gb Samsung 850 evo •Intel HD Graphics 4000 1536MB•El Capitan - 
 - iPhone 6 Gold 16GB•iOS 9.1 - 

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

marcosauro ha scritto:Diminuiscono la mole di dati che automaticamente e quotidianamente si vanno a salvare su ssd, riducendone la longevità
Ce n'è uno che li riassume tutti come spirito, ed è ancora più efficace: tieni spento il Mac!
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

marcosauro ha scritto:si vanno a salvare su ..... riducendone la longevità
Rectius: disco di sistema. Non necessariamente ssd.

Corretti i tuoi suggerimenti, ma a parte l'abilitazione trim, i successivi valgono in generale, anche per chi ha ancora un hdd.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17987
Località: Torino

Top

Che la vita di un SSD sia inferiore a quella di un HD è ancora tutto da dimostrare...
A parte l'abilitazione del trim che condivido, il resto va a sopprimere servizi di sistema.
Dipende quindi dal fatto se tu quei servizi li voglia o meno...
Personalmente me li tengo
(Forse in passato ho disabilitato l'ibernazione)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io credo che un'SSD non si rompa come un'HD. Anzi, prima o poi dovranno studiarsi qualcosa per farle morire, anche perché la corsa a GB e velocità non ha più tanto senso ormai.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Io non ho fatto niente di tutto ciò, a mio parere il Sistema riesce a comportarsi correttamente con un SSD. Oltretutto il mio ssd dovrebbe essere morto, fino all'altroieri era in un PC senza alcun accorgimento per dischi a stato solido e ci montavo i video!
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti