Moderatore: ModiMaccanici
Sono d'accordo, ma stiamo aspettando di leggere prima una sua replica. Solitamente non si banna nessuno senza prima aver dato la possibilità di chiarire.Buck ha scritto:Visto che le persone truffate sono più di uno e chi ha preso i soldi è lui, se non chiarisce l'accaduto e non restituisce il maltolto, sarebbe il caso, per lo meno, di non dargli più accoglienza.
Infatti già non mi piacque la prima inserzione di DJDRUNK (ripeto non per lui, ma perché l'affare puzzava a prescindere) e ad un certo punto decisi di chiudere il post.elia ha scritto:Allora, la mia proposta è di LIMITARE LE INSERZIONI NELLA SEZIONE USATO APPLE alla sola compravendita di oggetti singoli - o comunque ben individuati: il mio iphone, il mio imac, il mio mac mini, quel mac di quel negozio o che si trova in quel posto.
Perdonami, TheMacG, ma per evadere l'IVA devi acquistare, prima... anzi, devi, allo stato dell'arte, utilizzare la fattuira posticcia... e da quello che leggo sugli altri forum, qui le fatture sono davvero pochine. Inoltre, l'evasione d'IVA, oltre ad essere assoggettata a limiti formali e quantitativi, prima di essere reato e non solo mera sanzione amministrativa, è reato a DOLO SPECIFICO... e nel caso di specie non ce ne vedo.TheMacGuru ha scritto: Non parlavo di NON fare la denuncia, dicevo solo di valutare attentamente la scelta (consigliando altre strade prima) onde non incorre in eventuli denuncie da parte della Guardia di Finanza per evasione dell'IVA.
Beato te! Io non solo sono avvocato e non ho ancora smesso di imparare - e forse mai smetterò - ma, soprattutto, difficilmente ho imparato qualcosa dagli altri avvocati... ops... boccaccia mia...TheMacGuru ha scritto: Non sono un avvocato ma bazzico spesso presso gli avvocati e qualcosa ho imparato.
Si racconta che De Marsico, il più grande avvocato del XX secolo, in un'arringa, replicò ad un PM che lo aveva canzonato nella sua requisitoria, ma ccccccche aveva anche detto, nella stessa, numerose castronerie giuridiche : "Illustrissimo Presidente, mio padre mi diceva sempre: studia, studia, figlio mio!... altrimenti, nella vita, non potrai fare altro che il pubblico ministero"TheMacGuru ha scritto: Diverse persone sono state denunciate da vari PM per incauto acquisto su Internet.
No, scusa, il 712 è, per l'appunto, l'incauto acquisto e non la ricettazione e la colpa non è il dolo eventuale.TheMacGuru ha scritto: "Purtroppo la fattispecie prevista e punita dall'art. 712 del codice penale, e' di tipo contravvenzionale, pertanto il contegno psicologico sufficiente ad integrare l'elemento psicologico del reato in esame e' la colpa; quindi anche il non essersi in concreto reso conto puo' configurare l'atteggiamento colposo in quanto la legge considera tutto cio' una colpa specifica; ossi alla violazione della norma comporta consegue un automatico atteggiamento colposo."
E' paradossale, ma si può essere accusati di ricettazione per dolo eventuale.
ma ancora non vi ha restituito i soldi???Sbara81 ha scritto:Mah, io non commento ... se non altro perché quel ragazzo mi fa solo incazzare, per svariati motivi ...
Una cosa è certa, non li sta vendendo per rimborsare me e rezians.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti