SSDFanControl-2.13

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Qualcuno ha usato recentemente questo programma per gestire le ventole?
Lo chiedo perché avevo letto in giro (softpedia e simili ma di almeno 4-5 anni fa) i commenti negativi di alcuni sul fatto che fosse difficile riuscire a disinstallare il programma.
Vorrei infatti provarlo dato che è freeware e magari mi evita di sentire la ventola a 4mila.
grazie

p.s
Il mio problema è generale e riguarda la facilità con cui si attivano le ventole sul mio vecchio mini dopo la sostituzione del HD con SSD. Un problema che si presenta in genere quando uso firefox (con opera e safari nulla...) ma senza motivi "reali". Per capirci i dati che mi segnala smcFanControl (che di fatto non limita una cippa la ventola) mi danno una temperatura di HD di 49 C mentre al tatto il mio mini ben difficilmente raggiunge anche nelle situazioni più stressanti il tiepidume. Dove vada a prendere i valori di T, lo sa solo il mac.

pinco
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Prova questo http://www.macupdate.com/app/mac/47386/macs-fan-control" onclick="window.open(this.href);return false;

Modello del mini?

spock
Maccanico attivo
Maccanico attivo

early 2006 in pratica intelcoreduo 1.66

grazie

p.s. vedo ora che non posso usare il programma da te suggerito dato che è 10.7+

pinco
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Guarda meglio...

Related Links

Macs Fan Control 1.2.1.0 (OS X 10.6, Intel32)

http://www.crystalidea.com/downloads/le ... l_10.6.zip" onclick="window.open(this.href);return false;

Avevo provato una vecchia versione ma non mi sembrava funzionasse bene, ho provato questa e sembra funzionare.

Prova a fare una piccola manutenzione:

Scarica Cocktail per la versione del tuo mac e vai nel pannello pilot/task,
-esegui i punti 1(script)
-e 2 (caches), cancellale tutte quante.
-non fare i punti 3 e 4

Ripara i permessi da Utility Disco e riavvia il mac.

http://www.macupdate.com/app/mac/10909/cocktail" onclick="window.open(this.href);return false;

fai un reset pram/nvram (fagli fare 5 bong, a volte un paio non bastano) e smc:

https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;
Su Mac Pro, iMac, Mac mini e Xserve
Per reimpostare l'SMC sui computer Mac Pro, iMac, Mac mini e Xserve basati su Intel:
Spegni il computer.
Scollega il cavo di alimentazione.
Attendi 15 secondi.
Collega il cavo di alimentazione.
Attendi cinque secondi e premi il pulsante di alimentazione per avviare il computer.

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

installato, provato per un po' ed alla fine disinstallato, fai meglio e prima con macs fan control. Dovrebbe ancora esserci in giro la vecchia versione.

Mettili tutti e due e poi decidi.

spock
Maccanico attivo
Maccanico attivo

@tighine
beh se sei riuscito a disinstallarlo senza problemi allora il problema non sussiste.

@pinco
per quanto riguarda Cocktail si frizza durante il cache cleaning. Preferisco Onyx.
Cmq ho rifatto la procedura (già fatta a suo tempo con in + l'installazione di un patch update fornito dalla Crucial) quindi non credo che cambierà nulla.

Domanda al volo.
Secondo voi questi valori hanno senso?
Immagine

ora che la temperatura ambiente sia 43 è alquanto curioso, e lo stesso mini al tatto avrà una T<40 ...

Vorrei infatti settare la velocità fissa a 3mila così da evitare i picchi di bora ma dovrei capire prima se fidarmi delle temperature riportate. Vorrei mai fondere il mac ...

p.s.
ho letto infatti che il problema di SSD/HDD non mac è che poi il mac legge valori farlocchi dal sensore

pinco
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Queste sono le mie, mini late 2006 1,8 con le ventole a 1700 rpm

Immagine

Imposta la temperatura sul sensore più caldo (CPU diode) e metti i parametri entro cui vuoi rimanere.
N.B. Non superare i 90º

Di solito le ventole stanno tra i 1700 e i 2000 se non ci sono lavori impegnativi in corso e se non ci sono animazioni flash o gif animate nelle pagine che si visitano.
Per ovviare a questo (flash) puoi usare una estensione molto utile:

ClickToPlugin
http://hoyois.github.io/safariextensions/clicktoplugin/" onclick="window.open(this.href);return false;

Tra le altre cose permette di scaricare i video con un clic.

mattleega
Pestifero
Pestifero

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

spock
Maccanico attivo
Maccanico attivo

dai vostri dati si conferma errata comunicazione tra sensori e SSD e quindi malintesi nel mio mac. Vi riporto a titolo di esempio la situazione in tre condizioni (da alto in basso)
1) base. Senza browser in uso
2) mentre vi sto scrivendo usando Firefox (un solo tab aperto)
3) mentre sto leggendo la stessa pagina con solo Safari (per altro la versione 5, non + supportata ma l'unica ok per il mio mini)
4) come 2, semplicemente aprendo anche la pagina tripadvisor/forum e leggendo un topic

(vedo ora che non c'è resize auto dell'immagine. Sorry)

Immagine

capirete quindi la scocciatura di sentirmi la ventola solo perchè uso FFox e per SSD. Ripeto. La temperatura del case non raggiunge mai livelli di calore percepibili dalla mano

p.s. continuando a lavorare con + tab firefox aperti ho fan a 5mila e temperature diodo tra 55 e 70. Il resto più o meno standard

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

Ma.. sono settati su "auto" o no?
spock ha scritto:beh se sei riuscito a disinstallarlo senza problemi allora il problema non sussiste.
Bhè.... si, io si. Ma non su Mac Mini. ,,,,,,,,

spock
Maccanico attivo
Maccanico attivo

tighine ha scritto:Ma.. sono settati su "auto" o no?
è una domanda retorica?
Dallo screen si vede che sono tutti settati su auto. Riassumendo, se uso FF ho quasi sempre ventola a +5mila e temperatura <54. Se imposto su velocità ventola fissa (tipo3 mila) con FF arrivo a circa 65-70C. Non mi sembra che ci siano impostazioni nella mia versione tali da attivare ventola massimo solo al superamento di certa temperatura.

pinco
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

spock ha scritto: Dallo screen si vede che sono tutti settati su auto.

Non mi sembra che ci siano impostazioni nella mia versione tali da attivare ventola massimo solo al superamento di certa temperatura.
Sono settati su Auto, cioè il programma non interviene, ma se vuoi impostare una temperatura da cui fare partire e una massima da non superare devi cliccare su Custom.
-selezionare Basato sul sensore
-selezionare il sensore cpu diode
-impostare l'intervallo di temperatura
-cliccare su OK

Naturalmente non ci devono essere altri programmi di gestione delle ventole in uso contemporaneamente.
Se hai hai usato SMCfancontrol, prima di chiuderlo devi selezionare "Default" come velocità.

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

Spock, cliccando su "CUSTOM", non arrivi a questa schermata?
Schermata 2015-09-07 alle 01.55.10.png
Schermata 2015-09-07 alle 01.55.10.png (35.69 KiB) Visto 619 volte

Rispondi

Torna a “Software”