uhmm... in teoria di programmi di recupero dati ce ne sono a pacchi, e molti funzionano anche egregiamente. Se vuoi, tenta. Perciò ora ferma tutto, meno scrivi su quell'hd meglio é. Anzi: su tutti i tuoi hd.
Circa l'invasiva "altro", non potevi eliminare lei? Che conterrebbe? Chi l'ha creata? il nome "altro" dove lo leggi? (Se é quella specie di grafici con le barre colorate che vorrebbero parlarti di come sarebbe impegnato l'hd.... lassa perde! Ci sono modi migliori per capire se e quanto e cosa c'é dentro un hd...)
Sai come si fa? Si stacca l'hd da tutto, fino ad averlo grezzo sul tavolo come fabbrica l'ha fatto. Si prende un vecchio chassis (di quelli che tutti disprezzano, e che nell'usato hw paghi 15 euro l'uno).
Lo si lascia assolutamente senza internet. Si formatta (l'hd dello chassis) e si reinstalla "pulito" un qualsiasi s.o., (il giurassico dos va fortissimo) senza manco un programma.
Ci si installa un solo programma, quello di recupero dati. Si prende il primo connettore per hd che penzola libero dalla motherboard, e ci si attacca l'hd da recuperare. Si fa partire il programma di recupero dati, si va a prendere il caffè, l'aperitivo, il pranzo, l'amaro e l'ammazzacaffé. Si va a fare visita ad amici e parenti, perfino a quelli serpenti. Si cena, e magari se tira bene si fa anche l'amore. Infine - se ancora ti va - torni a vedere che é successo nello chassis.
In genere ci si trova davanti a qualche milione di files rinominati in maniera non parlante, ma con le estensioni originali.
Si comincia a sfoltire la massa informe usando le estensioni e si folderizzano tutte le immagini qui, i pdf ed i doc di là, la musica ed i video laggiù, etc...
Di un tera, in genere si trova almeno 1,5Tb di file utilizzabili (non chiedermi perché, non lo so nemmeno io).
Quelli di apps e sistema, no, li butti via a secchiate.
Siccome alla fine é noioso e ci si stanca assai, di 1,5Tb si conserva circa la metà. Ma la giornata é fatta.
Che dici, può valere la pena?