Cartella '"Altro" che occupa tutta la memoria

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

audrey
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao a tutti,ho un problema col mio MacBook Pro. Praticamente non ho più spazio,mi dice che il pc è occupato per ben 400 giga da questa cartella Altro. Ma come faccio a svuotare questo "altro"? Non capisco neanche di cosa si tratta!Sul pc ho poche cose,quelle che non mi servono le elimino sempre,come posso fare?
Grazie

audrey
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Grazie,purtroppo ho visto solo adesso il messaggio. Ho telefonato all'assistenza Apple,ma non sono riusciti a capire cosa fosse questo "altro",e allora ho dovuto riformattare tutto,cosa non molto bella visto che ora facendo l'inizializzazione dell'hd per fare il backup con time machine ho perso tutti i dati che avevo su quell'hard disk,praticamente sono disperata.
Comunque grazie per la risposta:)

lillosos
Maccanico Pro
Maccanico Pro

audrey ha scritto:Grazie,purtroppo ho visto solo adesso il messaggio. Ho telefonato all'assistenza Apple,ma non sono riusciti a capire cosa fosse questo "altro",e allora ho dovuto riformattare tutto,cosa non molto bella visto che ora facendo l'inizializzazione dell'hd per fare il backup con time machine ho perso tutti i dati che avevo su quell'hard disk,praticamente sono disperata.
Comunque grazie per la risposta:)
:shock:
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

iTechnology ITA
Maccanico attivo
Maccanico attivo

:shock: :shock: :shock:
 iMac 21,5 Mid 2011 - i5 2,5GHZ - 12GB RAM OS X El Capitan Uncino 
 iPad 4 Retina 16 GB Black 
 iPhone 4 Bianco 16 GB 
 iPhone 4 Black 16 GB 
 iPhone 4s Black 16 GB 
 iPhone 5 Black 16 GB 
 iPhone5s 16 GB Gold 
 iPhone 6s 64 GB Silver 

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

Audrey fammi capire: L'assistenza ti ha detto di inizializzare tutto?! O hai deciso tutto tu?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

albertocchio
Type Expert
Type Expert

va bene telefonare all'assistenza, non serve nel 30% dei casi ma è un tentativo che si può fare.
se tu avessi letto qualche topic qui a caso o, meglio ancora, la tempestiva risposta di Kernel…
ci spieghi come sei arrivata a questa folle decisione di rasare l'HD?

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Se ho capito bene, l'assistenza le ha detto di reinstallare ma di fare prima un backup con Time Machine, e lei formattando l'HD esterno per usarlo con Time Machine ha perso i dati che ci teneva su.

In pratica per preservare i dati che aveva sul Mac ha perso quelli che aveva sull'Hd esterno.

Spiace sentire che succedono queste cose... certo un po' di attenzione in più, magari anche chiedendo in qualche forum prima di fare cose che non si capiscono al 100% , poteva evitarle questo sfortunato incidente.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

paolettoj92
Expert Latitante
Expert Latitante

ma è da pazzi!!! si sarebbe trovato un metodo per evitare tutto ciò
MBPr 13" 2016 i5 2GHz/8GB/Iris 540/256GB
iPhone X 256GBiPhone 5S 16GBiPad Air 4G 32GBiPod Nano 4gen 8GB
EX:iPhone 4 32GB, iPhone 6, MBP 15" Late '08, MBP 13" Mid '12
La leggenda narra che MacKeeper faccia diventare l'ssd un disco meccanico ed un disco meccanico un floppy

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

Uh signur! Non per infierire, capisco il panico della situazione, ma sapendo che ci stavano dati dentro come ti è venuto in mente di inizializzare? Non so se si possano recuperare ormai, non conosco bene i programmi di recupero purtroppo. Di sicuro ti varrà da lezione per la prossima volta: Attendi sempre una conferma prima di fare qualcosa di avventato! Io per inizializzare l'altra volta ci ho impiegato un pomeriggio perché attendevo ogni volta conferma su ciò che dovevo fare...e pensare che Franz mi diceva che sua nonna ci avrebbe impiegato meno ad inizializzare mentre io aspettavo passo passo che mi dicesse cosa fare...la prudenza non è mai troppa :roll:
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

audrey
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Esattamente Jethro. Si lo so,ma capitemi (ok non è facile) io ho seguito passo passo quello che mi ha detto di fare l'operatore. Ho detto "inizializzo"? E lui"sisi per forza,inizializza". E qua il danno. Lo so avrei dovuto stare più attenta,ma ero già incavolata di mio perché mi serviva assolutamente il pc per cose urgenti,ma almeno l'operatore poteva dirmi che cliccando quel benedetto tasto perdevo tutto!Ho perso tutti i video di molti anni,foto,TUTTO. Sto una schifezza credetemi. Sto cercando di recuperare,ma non so manco dove mettere le mani,l'unica soluzione è pagare qualcuno,e ora non posso proprio,i soldi sono quelli che sono. E la cosa strana è che nell'hd ora c'e' la cartella backup,ma è denominata ".in.Progress" quindi il backup in realtà non c'e' manco...

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

uhmm... in teoria di programmi di recupero dati ce ne sono a pacchi, e molti funzionano anche egregiamente. Se vuoi, tenta. Perciò ora ferma tutto, meno scrivi su quell'hd meglio é. Anzi: su tutti i tuoi hd.

Circa l'invasiva "altro", non potevi eliminare lei? Che conterrebbe? Chi l'ha creata? il nome "altro" dove lo leggi? (Se é quella specie di grafici con le barre colorate che vorrebbero parlarti di come sarebbe impegnato l'hd.... lassa perde! Ci sono modi migliori per capire se e quanto e cosa c'é dentro un hd...)

Sai come si fa? Si stacca l'hd da tutto, fino ad averlo grezzo sul tavolo come fabbrica l'ha fatto. Si prende un vecchio chassis (di quelli che tutti disprezzano, e che nell'usato hw paghi 15 euro l'uno).

Lo si lascia assolutamente senza internet. Si formatta (l'hd dello chassis) e si reinstalla "pulito" un qualsiasi s.o., (il giurassico dos va fortissimo) senza manco un programma.
Ci si installa un solo programma, quello di recupero dati. Si prende il primo connettore per hd che penzola libero dalla motherboard, e ci si attacca l'hd da recuperare. Si fa partire il programma di recupero dati, si va a prendere il caffè, l'aperitivo, il pranzo, l'amaro e l'ammazzacaffé. Si va a fare visita ad amici e parenti, perfino a quelli serpenti. Si cena, e magari se tira bene si fa anche l'amore. Infine - se ancora ti va - torni a vedere che é successo nello chassis.

In genere ci si trova davanti a qualche milione di files rinominati in maniera non parlante, ma con le estensioni originali.

Si comincia a sfoltire la massa informe usando le estensioni e si folderizzano tutte le immagini qui, i pdf ed i doc di là, la musica ed i video laggiù, etc...

Di un tera, in genere si trova almeno 1,5Tb di file utilizzabili (non chiedermi perché, non lo so nemmeno io).

Quelli di apps e sistema, no, li butti via a secchiate.

Siccome alla fine é noioso e ci si stanca assai, di 1,5Tb si conserva circa la metà. Ma la giornata é fatta.

Che dici, può valere la pena?

audrey
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Si,questo "altro" corrispondeva alla barra blu nella sezione archivio del Mac.
Ti confesso che non sapevo cosa fosse questo chassis,mi sono informata e ora ho un po' capito.
Però ho anche paura di fare altri macelli...ho provato a scaricare disk drill,mi ha trovato inizialmente qualche foto,ma poi ho interrotto la procedura perché sinceramente non sapevo dove mettere le mani,e poi se non è Pro non te li salva manco i dati

Rispondi

Torna a “Hardware”