Moderatore: ModiMaccanici
Premesso che non si sa nulla riguardo le caratteristiche del tuo SSD, che sistema operativo hai installato, su quale MacBook Pro, se hai un problema software ma escludendo quest'ultima possibilità in teoria un disco SSD dovrebbe comportarsi come un disco meccanico ma in realtà non è così, sono due sistemi di archiviazione differenti e anche le tecnologie usate sono diverse tra di loro.formware ha scritto:Ho creato 2 partizioni
hai perfettamente ragione scusa.404 ha scritto:Premesso che non si sa nulla riguardo le caratteristiche del tuo SSD, che sistema operativo hai installato, su quale MacBook Pro, se hai un problema software ma escludendo quest'ultima possibilità in teoria un disco SSD dovrebbe comportarsi come un disco meccanico ma in realtà non è così, sono due sistemi di archiviazione differenti e anche le tecnologie usate sono diverse tra di loro.formware ha scritto:Ho creato 2 partizioni
Se per esempio il tuo SSD usa la tecnologia NAND Flash, partizionarlo è stata una pessima scelta.
Stesso discorso se hai abilitato o meno la funzione TRIM.
Posta un po' di info in più, magari poi salta fuori che hai solo un problema con la libreria di iTunes
Sticazzi bel giocattolino.formware ha scritto:SSD OWC 480Gb Mercury Extreme Pro 6g
In linea di massima e a prescindere che il disco sia un SSD o meccanico, su un Mac non ha molto senso partizionare il disco interno, tranne in casi molto particolari.formware ha scritto:Ma quindi non è consigliabile partizionare l'SSD?
Perché?404 ha scritto:Più il disco è grande meglio lavora Mac OS X
Ho sempre partizionato l'HDD di qualsiasi computer che ho avuto, creando una partizione solo con il SO + software ed una di ARCHIVIO con tutti i file miei. Questo per evitare che, qualora "saltasse" la partizione del SO non perdevo i dati nell'altra partizione.404 ha scritto:In linea di massima e a prescindere che il disco sia un SSD o meccanico, su un Mac non ha molto senso partizionare il disco interno, tranne in casi molto particolari.formware ha scritto:Ma quindi non è consigliabile partizionare l'SSD?
Più il disco è grande meglio lavora Mac OS X, partizionandolo riduci questo vantaggio e in termini di organizzazione del lavoro non ottieni alcun vantaggio.
Mentre su un disco esterno il discorso può essere molto diverso, ad esempio la necessità di avere una partizione Mac OS X Journaled e una NTFS da utilizzare collegato a un PC con Windows, oppure una partizione esclusivamente dedicata a Time Machine e così via.
Risposta breve:tighine ha scritto:Perché?
Se si guasta l'HD anche le partizioni diventano inaccessibili, per questo motivo è assolutamente sconsigliabile partizionare un HD e usare una delle partizioni come disco di backup, se si rompe il disco perdi anche il backup.formware ha scritto:Ho sempre partizionato l'HDD di qualsiasi computer che ho avuto, creando una partizione solo con il SO + software ed una di ARCHIVIO con tutti i file miei. Questo per evitare che, qualora "saltasse" la partizione del SO non perdevo i dati nell'altra partizione.
Con OSX no, inoltre ripristinare il sistema non è particolarmente difficile.formware ha scritto:io ho creato le due partizioni semplicemente per 2 motivi:
1) con il pc, in passato, mi è capitato più di una volta che la partizione contenente il SO mi saltasse e quindi perdevo anche tutti i dati contenuti in essa.
Con OSX non succede, il filesystem degli users non viene toccato quando si aggiorna il sistema, se poi usi timemachine, puoi importare l'utente (con tutti i suoi dati) in fase di installazione o in un secondo momento con "Migrazione utente".formware ha scritto: 2) Se installi una nuova versione del SO e poi non ti trovi bene, oppure, sei costretto a fare una installazione pulita, non corri il rischio di perdere i file che ti interessano, perché vai ad agire su una partizione differente.
Potresti avere problemi alla libreria e non all'accesso ai files, ci sono parecchie risorse in giro per darti una mano, fra cui apple discussion o per esempio qui--> http://www.mcelhearn.com/how-to-rebuild ... s-library/" onclick="window.open(this.href);return false;formware ha scritto: in tutto questo, tornando al mio problema ... come posso risolverlo?
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti