Passaggio a Yosemite su chiavetta usb: alcune domande

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert

Ebbene si, mi accingo a fare il grande salto, se non altro perché gli ultimi aggiornamenti di molte mie app non sono più compatibili con il buon leopardo delle nevi.

Tuttavia, per l'uso corrente (posta, navigazione) voglio rimanere per ora ancora con SL e quindi vorrei fare, quando mi serve il nuovo sistema operativo, un boot da una chiavetta esterna.
Seguirò le informazioni che ho trovato qui
https://support.apple.com/it-it/HT5911" onclick="window.open(this.href);return false;

ma vi chiedo:

sul mio imac 2.8 intel i7 con 8 gb di memoria (inizio 2009)

Nome modello: iMac
Identificatore modello: iMac11,1
Nome processore: Intel Core i7
Velocità processore: 2,8 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 4
Cache L2 (per nucleo): 256 KB
Cache L3: 8 MB
Memoria: 8 GB
Velocità d'interconnessione processore: 4.8 GT/s
Versione Boot ROM: IM111.0034.B02
Version SMC (sistema): 1.54f36

E' meglio Mavericks o Yosemite?
Mavericks ovviamente non si trova più su App Store: si può recuperare da qualche parte?
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Magari fai il botto da un disco, non costa molto più di una chiavetta ma è molto più stabile...

Come considerazione personale è che Il tuo Mac, con 8GB di ram, può benissimo ospitare Yosemite (Fragrua obietterà, ma io insisto).
Come aggiunta direi che la navigazione è molto più agevole e veloce con Yosemite anziché Snow Leopard.
Forse per la posta puoi restare, non mi ricordo molto bene ma in 10.6 era eccellente.

Però considera che se cominci ad usare Yosemite e ti abitui, la magnificenza di Snow Leopard sbiadirà un po'.
Comunque fallo, non puoi restare tanto indietro.

Mi raccomando:
- Installazione pulita, backup anche separato della sola cartella utente.
Con un po' di abilità che non ti manca potrai recuperare alcune maturità molto comode.
Assistente Migrazione solo se ti fidi, il software nuovamente valutato e messo in discussione, valutando anche novità non presenti in 10.6.

- Rigorosamente devi applicare un reset della PRAM, prima ed anche dopo, appena installato fatti una chiavetta usb con l'installer di Yosemite

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

faxus ha scritto:Magari fai il botto da un disco, non costa molto più di una chiavetta ma è molto più stabile……
Se avessi abbastanza spazio nell'hard disk interno del tuo Mac (ne hai?) ti suggerirei di partizionarlo e di installare lì la nuova versione del sistema.
Io feci così quando decisi di lasciare Snow Leopard per Lion e per circa un anno ho tenuto entrambe le versioni di OS X nella stessa macchina.
Se, come anch'io credo, ti troverai bene, deciderai se è il caso di diminuire lo spazio dedicato a Snow Leopard (un sistema che ormai la stessa Apple non aggiorna più) o di rimuoverlo del tutto.

bruncik ha scritto: …. Mavericks ovviamente non si trova più su App Store: si può recuperare da qualche parte?
O te lo passa un amico con tutti gli aggiornamenti (consigliabile) o lo scarichi con i torrent.

bruncik
Music Expert
Music Expert

Rientrato ora da scuola e letto le risposte: Grazie faxus e Kernel!

Ovviamente, volevo approfittare di questi giorni di Pasqua per avere un po' di tranquillità per fare il lavoro, ed ecco che devo realizzare un piccolo commento sonoro per un documentario.. consegna fra otto giorni!
Periodo pasquale destinato alla composizione e aggiornamento rimandato a più avanti.
Tra l'altro, non sono ancora riuscito a capire se il mio Logic Pro pagato tanti bei eurozzi sia compatibile con Yosemite, o se devo mettere in conto anche l'acquisto di Logic Pro X.

per faxus:
avevo anche in mente di destinare un HD da 500 GB che ormai è pieno e il cui contenuto è già stato "travasato" in un altro HD più capiente come disco su cui installare Yosemite.
Per quanto riguarda Mail: se ricevo e invio email con Mail di Yosemite, poi me le ritrovo anche su Mail di SL?
faxus ha scritto: Mi raccomando:
- Installazione pulita, backup anche separato della sola cartella utente.
Che cosa intendi? io ho un clone di tutto l'iMac fatto su un HD esterno con CCC, può andare bene così?
faxus ha scritto: Assistente Migrazione solo se ti fidi, il software nuovamente valutato e messo in discussione, valutando anche novità non presenti in 10.6.
Quindi, mi viene da capire che su Yosemite, se non ho usato Assistente Migrazione, quando lancerò per la prima volta Mail mi chiederà di impostare l'account di posta, come per la prima volta, giusto?
faxus ha scritto:- Rigorosamente devi applicare un reset della PRAM, prima ed anche dopo, appena installato fatti una chiavetta usb con l'installer di Yosemite
Quindi: Reset PRAM, installazione Yosemite, Riavvio con Yosemite, nuovo Reset PRAM: giusto?
Kernel Panic ha scritto: Se avessi abbastanza spazio nell'hard disk interno del tuo Mac (ne hai?) ti suggerirei di partizionarlo e di installare lì la nuova versione del sistema.
Io feci così quando decisi di lasciare Snow Leopard per Lion e per circa un anno ho tenuto entrambe le versioni di OS X nella stessa macchina.
Se, come anch'io credo, ti troverai bene, deciderai se è il caso di diminuire lo spazio dedicato a Snow Leopard (un sistema che ormai la stessa Apple non aggiorna più) o di rimuoverlo del tutto.
Spazio libero su HD dell'iMac: 572 GB

Grazie per le risposte!

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
bruncik ha scritto:... non sono ancora riuscito a capire se il mio Logic Pro pagato tanti bei eurozzi sia compatibile con Yosemite, o se devo mettere in conto anche l'acquisto di Logic Pro X...
Forse sì, ma passo, semmai ti risponde che lo usa
bruncik ha scritto:... Per quanto riguarda Mail: se ricevo e invio email con Mail di Yosemite, poi me le ritrovo anche su Mail di SL?...
Configurate come IMAP in entrambe, come POP dal primo che le apre.

Per le caselle locali dovrai, eventualmente sincronizzarle con SyncTwoFolder o usare symlink
bruncik ha scritto:... viene da capire che su Yosemite, se non ho usato Assistente Migrazione, quando lancerò per la prima volta Mail mi chiederà di impostare l'account di posta, come per la prima volta, giusto?...
Giusto, ma puoi anche copiare l'intera cartella V2 prima di aprire la nuova Mail la prima volta
bruncik ha scritto:... Quindi: Reset PRAM, installazione Yosemite, Riavvio con Yosemite, nuovo Reset PRAM: giusto?...
Sì, anche se la seconda appare ridondante, è meglio.

Per il resto, un clone CCC va benissimo, non sono sicuro anche con Assistente Migrazione, non uso entrambe da anni, ma credo di sì.
Aspetta una conferma, nel caso, da chi li usa o usati di recente, per maggiore sicurezza.

Finita l'operazione puoi benissimo postare un EtreCheck e un syslog di un riavvio, per eventuali rifiniture.
Lo vedrò con piacere

bruncik
Music Expert
Music Expert

Grazie per le risposte faxus, ora finisco il lavoro musicale e poi farò il grande passo!

Rispondi

Torna a “Software”