Picasa chi lo conosce?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

cloude0099
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti. Ho trasferito il mio backup foto da disco esterno sul mio mac di una settimana..
Ho visto che le foto si aprono con anteprima( selezionandole tutte e poi aprendole per farle scorrere).
Ora vorrei passare a iphoto ma ho letto che iphoto modifica i nomi delle cartelle e sottocartelle a suo piacimento e duplica le foto anche togliendo la spunta "copia nella libreria di iphoto" . cosa che non mi piacerebbe per niente. è possibile modificare questo settaggio?
Per questo volevo chiedrvi se esiste una alternativa a iphoto e se picasa potrebbe andare bene e girare bene sul mac o esiste qualcosa di meglio che mi faccia visualizzare tutte le mie foto nelle propie directory senza modificare nulla.

ah ultima cosa l'app store del mac mi dice che è disponibile yosemite 10.10.2 lo avete installato, avete riscontrato problemi aggiornandolo direttamente dall'app store?

Grazie

Uno_qualunque
Expert
Expert

Adobe Lightroom?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

charlie
Stato: Connesso
Open Office Expert
Open Office Expert

cloude0099 ha scritto:... ma ho letto che iphoto modifica i nomi delle cartelle e sotto cartelle a suo piacimento e duplica le foto anche ...
Mi risulta che queste operazioni non intacchino minimamente le cartelle contenenti i file originali. A me non succede.
cloude0099 ha scritto:... yosemite 10.10.2 ...
Appena fatto. Tutto bene.
Charlie
Mac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.6.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

cloude0099
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ma lightroom non è che copia librerie anche lui? A bisogno anche lui di importazioni? Ha me non piacerebbe avere doppioni sparsi per il mac. Ed è a pagamento o free? Lo scarico da softonic?

Uno_qualunque
Expert
Expert

Lightroom si paga.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

con lightroom (almeno nella versione che ho io, una vecchia ) se non ricordo male puoi scegliere se importando il file lo sposti o lo duplichi.
Ovviamente lightroom, come tutti i prodotti Adobe, è a pagamento ma puoi scaricare una trial dal sito http://www.adobe.com/it/products/photos ... troom.html" onclick="window.open(this.href);return false; ...
leggo di alternative open source, puoi provarle, sono LightZone ( http://www.lightzoneproject.org" onclick="window.open(this.href);return false; ) e Darkroom ( http://sourceforge.net/projects/darktab ... darktable/" onclick="window.open(this.href);return false; ) ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

cloude0099
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie ragazzi ma penso che proverò iphoto e se non mi piacerà come penso opterò su picasa. cmq grazie tanto

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

Figurati ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 

mattleega
Pestifero
Pestifero

Però, scusa la domanda: se Anteprima apre e ti fa vedere le tue foto ovunque tu le abbia archiviate, a cosa ti serve un altro sw e il nostro supporto visto che hai già risolto i quesiti per cui chiedi aiuto?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

cloude0099
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Hai ragione cercavo solo se esisteva un'alternativa a iphoto evitando duplicazione foto. stile che ti fa visualizzare tutte le foto presenti nel mac, con varie cartelle selezionabili con un semplice clik senza stare ogni volta ad uscire, aprire un'altra cartella, selezionare tutto ed aprire. Grazie cmq gentilissimi tutti

Uno_qualunque
Expert
Expert

Considera anche che Apple ha annunciato che avrebbe sostituito iPhoto (e il già dismesso Aperture) con un nuovo programma "Photo" che dovrebbe essere prossimo a venire, chissà che non porti qualche novità interessante.

mattleega
Pestifero
Pestifero

Potrà solo portare nuove limitazioni all'uso e sottrarti ulteriori informazioni per schedarti meglio.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

Mai usato iphoto, non so neppure a cosa serva :| le alternative comunque te le abbiamo date, provale, magari fanno al caso tuo...

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
Se ti interessa un semplice visualizzatore pure eventualmente a tutto schermo, da anni cioè da tempi di Mac OSX 10.3.9 (Panther), uso questo fantastico freeware: Phoenix Slides:

http://blyt.net/phxslides/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti consiglio di dargli un'occhiata e di provarlo: da quando lo feci, non ho più usato altro per vedere semplicemente tutte le mie librerie di foto; tra l'altro da la possibilità di visualizzare tutti i dati EXIF e tutti i commenti, è perfettamente integrato con il Mac OSX. Qui trovi le poche ed elementari istruzioni:

http://blyt.net/phxslides/doc.html" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Grazie Peppiniello, veramente carino questo Phoenix Slides (non lo conoscevo), qui c'è anche l'aiuto in italiano:
http://blyt.net/phxslides/doc-it.html" onclick="window.open(this.href);return false;

cloude0099, io non ho capito se cerchi un visualizzatore di immagini o un programma che ti permetta anche di effettuare dei piccoli ritochi alle foto -> nel primo caso aggiungo ai consigli che già ti hanno dato il comodo Xee:
http://www.macupdate.com/app/mac/19978/xee" onclick="window.open(this.href);return false;
(PS: noi non scarichiamo da Softonic, meglio MacUpdate)

Se vuoi anche effettuare dei piccoli ritocchi (nulla di che eh?) va bene Picasa come iPhoto, basta imparare a conoscerli, a capire come si comportano -> Picasa non duplica alcunché, tuttavia è molto invasivo, come ogni applicazione di Google, ma per i ritocchi c'è di meglio, che eventualmente si può poi abbinare al visualizzatore di immagini che avrai scelto (ossia usarne due e non due in uno).

Rispondi

Torna a “Software”