macbookpro 15 non si accende

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

cpcermaz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao a tutti,

ho questo problema.

La mia ragazza ha un mac pro 15" penso 2005/2006

Lei lo utilizzava con la batteria inserita e il cavo di alimentazione perche' la batteria era andata e non riusciva ad alimentarlo senza cava.

Piu' volte gli ho detto di sostituirla ma sapete com'e'.

Comunque ora il Mac non si accende piu' , sul cavo di alimentazione con batteria collegata la lucina lampeggia da verde a arancione

se tolgo la pila sta sul verde fisso ma nonsi accende lostesso il mac

cosa puo' essere? provato anche con altro magsafe ma nulla stessa situazione.

Da buttare dite?

Scialla
Expert
Expert

Da buttare senza motivo, direi di no; io proverei con altra batteria e reset smc
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

cpcermaz
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ho provato a fare un reset msc con la batteria andata ma nulla da fare,

se vado a un apple center dite che hanno una batteria per provare?

Non vorrei spendere soldi per nulla, preferisco spenderli eventualmente per un buon usato.

Per cui tornando al problema unico modo e' provare con una batteria nuova giusto?

Scialla
Expert
Expert

Aspettiamo qualcuno che abbia avuto problemi analoghi o che possa aiutarti nello specifico ma, io, farei quella prova...
Non credo che in Apple Store abbiano ancora batterie di quel modello da farti provare, piuttosto qualche amico..

Potrebbe anche essere partita la batteria tampone ma non so che altro pensare
Se non fa beep alla partenza, per cui si possano imputare problemi alla RAM, non so che dire

cpcermaz
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

La batteria tampone e' una normale natteria tipo orologio e ci si arriva smontando il mac , oppure e' saldata sulla scheda?

Scialla
Expert
Expert

Nel tuo modello specifico non lo so, prova a vedere su ifixit.com, nella guida del tuo MacBook, nelle foto scattate mentre lo aprono

cpcermaz
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO SIG SIG

ragazzi ho tutti i dati che fo?

Un dettaglio che forse vi puo' aiutare, la prima volta' che ha dato dei problemi mi si e' spento improvvisamente e avevo pila inserita (praticamente andata) e cavo alimentazione inserito anche lui.

Ho provato a riaccenderlo ma nulla , allora ho tolto la pila e s'e' riacceso, solo che dopo pochi minuti s'e' spento improvvisamente e non s'e' piu' riacceso.

Che dite provo a cmabiare la pila pram, cmabio la batteria con una nuova? ma non vorrei spendere soldi su un mac ormai vecchiotto s enon sono certo di recuperalo.

aiuuuuuuuto

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
cpcermaz ha scritto:AIUTOOOOOOOOOOOOOOO SIG SIG

ragazzi ho tutti i dati che fo?

Un dettaglio che forse vi puo' aiutare, la prima volta' che ha dato dei problemi mi si e' spento improvvisamente e avevo pila inserita (praticamente andata) e cavo alimentazione inserito anche lui.

Ho provato a riaccenderlo ma nulla , allora ho tolto la pila e s'e' riacceso, solo che dopo pochi minuti s'e' spento improvvisamente e non s'e' piu' riacceso.

Che dite provo a cmabiare la pila pram, cmabio la batteria con una nuova? ma non vorrei spendere soldi su un mac ormai vecchiotto s enon sono certo di recuperalo.

aiuuuuuuuto
Mah... Da quello che descrivi potrebbe anche essere un problema sulla scheda di alimentazione... A 'sto punto mi sa che potrebbe dirtelo solo un tecnico qualificato... Mi sa che lo devi portare o spedire a un laboratorio d'assistenza.
Di dove sei? Qui sul forum qualcuno potrebbe darti qualche dritta... È sicuro che dovresti trovare qualche laboratorio anche Apple o anche non Apple, che non sia comunque di un Apple Store perché lì l'unica cosa che ti direbbero, ne sono quasi sicuro, sarebbe di cambiare tutta la scheda logica che poi probabilmente non è lei la causa del malanno...

Una prova che puoi fare per vedere se questo Macbook Pro in una qualche maniera reagisce è:
- di togliere la batteria,
- di togliere entrambi i banchi di RAM,
- ricollegarlo alla corrente solo col suo alimentatore e
- tenere premuto per un po' (10 , 15 , 20 secondi ) il pulsante di alimentazione e
- vedere se emette suoni e se la lucina si accende con una qualche intermittenza, quella che normalmente pulsa quando il mac è in stop...

Se sì, stacca quindi l'alimentatore, reinserisci un solo banco di RAM e prova a riavviare sempre senza batteria (questa te la devi scordare, fa che non c'è più, che l'hai buttata!) solo con l'alimentazione elettrica... Vediamo un po'...
Se va, cioè se riavvia, spegni, stacca di nuovo, togli il primo banco e metti l'altro...
Se va anche questo, sempre rispegnendo e staccando, rimettili tutti e due.

Ti devo avvisare che questa operazione, che è una sorta di Hard Reset della Logica, può essere pericolosa (non sempre e non è detto, però...! ) per i dati del file system dell'Hard Disk, non per l'Hard Disk in se, ma solo per i suoi dati che potrebbero danneggiarsi, QUINDI FALLA SOLO AVENDO PRIMA UN BACKUP BUONO E VERIFICATO dell'intero disco interno (cioè dal quale si possa riavviare esternamente per rifare il backup speculare sul disco interno).
In bocca al lupo!!! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

cpcermaz
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Peppiniello sei stato moooooolto gentile, faro' sicuramente ocme mi hai detto.

Siccome io un buckup ce l'ho ma on e' aggiornatissimo, qual'e' il modo di copiare i dati dell HD prima di fare la procedura?

Apro il mac
stacco HD
e poi dove lo attacco? :-)

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
cpcermaz ha scritto:Peppiniello sei stato moooooolto gentile, faro' sicuramente ocme mi hai detto.

Siccome io un buckup ce l'ho ma on e' aggiornatissimo, qual'e' il modo di copiare i dati dell HD prima di fare la procedura?

Apro il mac
stacco HD
e poi dove lo attacco? :-)
Lo devi mettere in un case esterno USB o Firewire e vedere se questo HD tolto dal Macbook riesce ad avviare un altro Mac; quindi (se avvia e si verifica che sta a posto) copiarlo totalmente e specularmente con un programma di backup, tipo Carbon Copy Cloner o Super Duper su un altro HD esterno preventivamente partizionato in GUID e inizializzato in Mac Os esteso (Journaled) e, finito il backup, controllare se anche questo HD esterno è venuto bene e se quindi anche con questo si può riavviare un Mac.
Fatto tutto ciò, stando quindi sicuri che tutti i dati siano salvi e che il riavvio dal backup sull'altro HD esterno sarebbe sempre eventualmente possibile, puoi rimettere l'HD interno dentro il Macbook e provare la procedura che ti ho detto.
Se qualcosa non ti è chiara o non la conosci, cerca e studia! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

cpcermaz
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao a tutti, scusate la latitanza ma ho avuto da fare e non ho avuto tempo di conseguenza per guardare il mio mac.

Pero' UDITe UDITE,

Oggi ho preso il mac, attaccato la presa , miracolosamente luce verde (non lampeggia piu' col giallo)
Ora s'e' acceso.
Ragazzi cosa puo' essere.

Una indicazione ho la pila che premendo il pulsante di carica , non da segni di vita .

Che mi consigliate ora che funziona?

Maurizio
Stella nascente
Stella nascente

Cambia la batteria, comperala da chi ti dà almeno un anno di garanzia.

Io l'ho comprata recentemente per il mio MBP 15" da Buydifferent, è più potente dell'originale e costa pure un a quarantina di N€uri in meno di quella Apple. :wink:

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Maurizio ha scritto:Cambia la batteria, comperala da chi ti dà almeno un anno di garanzia.

Io l'ho comprata recentemente per il mio MBP 15" da Buydifferent, è più potente dell'originale e costa pure un a quarantina di N€uri in meno di quella Apple. :wink:
E scommetto che l'anno prima hai preso pure una batteria per MacBook Nero ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”