Apro questa discussione in virtù del fatto che la domanda fatta su un altro thread era poco pertinente, ma veniamo al dunque: da un paio di giorni ho notato che la ram occupata all'avvio è aumentata da circa 2,60Gb occupati ad oltre 3,80Gb, quindi appena apro un paio di cose si riempie. Non sarebbe un problema se non che dopo un poco inizia a comprimersi e vedo la memoria virtuale aumentare da 4Gb ad oltre 5,5Gb, e quella compressa superare i 700Mb.
Questa situazione non mi era mai capitata, anche con molte applicazioni aperte. In genere la virtuale è sempre rimasta su 4gb.
Invece adesso, basta nulla (le app aperte poi le chiudo totalmente) e i valori aumentano.
Non ho fatto qualcosa di particolare, solo un avvio sicuro per liberare un po' di caches, non ho installato cose strane, insomma non capisco da cosa possa dipendere, ed a prescindere da come mac gestisce la ram, di sicuro fino a qualche giorno fa non era mai accaduta una situazione del genere.
Che ne pensate?
p.s in concomitanza di quanto descritto, ho notato anche un rallentamento nell'aprire le applicazioni, mediamente i rimbalzi nella dock sono aumentati rispetto a quanto ero abituato.