Problema Accensione Mac dopo abilitazione TRIM

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

maxape
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 13:51
Messaggi: 42

Top

Buongiorno, chiedo aituo per il seguente problema:
ho abilitato i TRIM con Charmelon. Ora però non riesco più ad accede a OSX. Mi si apre una schermata con simbolo di divieto.
Ho l'ultima versione di OSX. Sono andato in modalità ripristino (cmd + R). Non vorrei formattare tutto poichè ho le foto. Pensavo di accederci da terminale, e copiarle su HDD estrerno. E' possibile? O in alternativa è possibile ripristinare OSX senza formattarlo, tipo riparandolo?
Sono abbastanza disperato :cry:

Un saluto, Max

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

maxape ha scritto:Buongiorno, chiedo aituo per il seguente problema:
ho abilitato i TRIM con Charmelon. Ora però non riesco più ad accede a OSX. Mi si apre una schermata con simbolo di divieto.
Ho l'ultima versione di OSX. Sono andato in modalità ripristino (cmd + R). Non vorrei formattare tutto poichè ho le foto. Pensavo di accederci da terminale, e copiarle su HDD estrerno. E' possibile? O in alternativa è possibile ripristinare OSX senza formattarlo, tipo riparandolo?
Sono abbastanza disperato :cry:

Un saluto, Max



reinstalli Os X senza inizializzare oppure segui la procedura da terminale per riabilitare i Kext e ripristinare la situazione : http://www.cindori.org/trim-enabler-and-yosemite/" onclick="window.open(this.href);return false;

immagino che tu non ti sia nemmeno salvato l'installer di Yosemite ?!

certo che non avere un Backup !!! :shock:

maxape
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 13:51
Messaggi: 42

Top

Ti ringrazio. Provo subito prima da terminale e in caso non funzionasse con una nuova installazione.
Mi procurerò assolutamente di prendere una Time Capsule (possibilmente usata!)

Edit. Ho risolto il problema. Grazie per l'aiuto. Penso che per il momento non attiverò alcun TRIM ;)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

maxape ha scritto:Ti ringrazio. Provo subito prima da terminale e in caso non funzionasse con una nuova installazione.
Mi procurerò assolutamente di prendere una Time Capsule (possibilmente usata!)

Edit. Ho risolto il problema. Grazie per l'aiuto. Penso che per il momento non attiverò alcun TRIM ;)

:wink:


opinione personale........piuttosto che spendere tanto per una Time Capsule, comprati un buon HDD USB !

light_quantum
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 nov 2014 12:55
Messaggi: 19

Top

maxape ha scritto:Edit. Ho risolto il problema. Grazie per l'aiuto. Penso che per il momento non attiverò alcun TRIM ;)
Ciao, mi intrometto nella discussione per chiederti se hai risolto col metodo "da terminale" o reinstallando :D

maxape
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 13:51
Messaggi: 42

Top

Penso che allora cercherò un buon HDD di rete come mi consigli!
Ho risolto reinstallando (ma non perdendo i dati). Purtroppo il metodo da terminale non ha funzionato. Avrò sicuramente sbagliato qualcosa ;)

Avatar utente
gemello73
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 28 ott 2014 20:09
Messaggi: 60

Top

Ho letto diverse notizie sull'abilitazione del TRIM e mi pare di aver capito che se si installa un ssd dopo aver reinstallato Yosemite bisogna abilitare il TRIM (la soluzione migliore sembra essere TRIM ENABLER http://www.cindori.org/trim-enabler-and-yosemite/" onclick="window.open(this.href);return false; ) disabilitando il Kext, e avendo cura di riabilitarlo prima di manutenzioni Hardware o reset della PRAM

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

maxape ha scritto:Ti ringrazio. Provo subito prima da terminale e in caso non funzionasse con una nuova installazione.
Penso che per il momento non attiverò alcun TRIM ;)
E fai bene!

Perchè complicarsi così tanto la vita, e per niente, poi? Senza trim è meglio!
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17987
Località: Torino

Top

gemello73 ha scritto:la soluzione migliore sembra essere TRIM ENABLER
CHAMELEON tutta la vita!!!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

maxape
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 13:51
Messaggi: 42

Top

Ma questi TRIM alla fine cosa servono di preciso? So che gli SSD moderni gestiscono da soli la scrittura dei dati, quindi in teoria non sarebbe nemmeno necessaria l'abilitazione. Io monto un Crucial M500 da 240GB. Comunque Chameleon non funziona bene su Yosemite, almeno nel mio caso, visto che oltre ai TRIM non mi attiva nemmeno le altre funzioni.
Ultima modifica di maxape il mar, 11 nov 2014 09:56, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17987
Località: Torino

Top

http://it.wikipedia.org/wiki/TRIM" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

maxape
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 13:51
Messaggi: 42

Top

ps. Ho riprovato l'attivazione del TRIM tramite Chameleon, questa volta ha funzionato senza problemi. Chissà cos'è successo la prima volta.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

maxape ha scritto:ps. Ho riprovato l'attivazione del TRIM tramite Chameleon, questa volta ha funzionato senza problemi. Chissà cos'è successo la prima volta.


ricordati che ogni volta che fai un aggiornamento, un reset della Pram, o addirittura interviene un aggiornamento di sicurezza ( anche di quelli che si installano senza che tu lo sappia ), se non disabiliti il Trim e riavvii, ti ritrovi con il Mac bloccato

quindi occhio !!!

maxape
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 13:51
Messaggi: 42

Top

merlino165 ha scritto:
maxape ha scritto:ps. Ho riprovato l'attivazione del TRIM tramite Chameleon, questa volta ha funzionato senza problemi. Chissà cos'è successo la prima volta.


ricordati che ogni volta che fai un aggiornamento, un reset della Pram, o addirittura interviene un aggiornamento di sicurezza ( anche di quelli che si installano senza che tu lo sappia ), se non disabiliti il Trim e riavvii, ti ritrovi con il Mac bloccato

quindi occhio !!!
Ti ringrazio dell'info. Spero gli ideatori del programma trovino presto una soluzione automatica al problema. Non è pensabile ricordarsi ogni volta di disattivare/attivare.

colgian
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 nov 2014 08:59
Messaggi: 21

Top

Quacuno sa se ci sono novità per rendere più semplice dopo, l'attivazione del trim, il problema del blocco all'avvio se ci si scorda di disabilitarlo (qualcosa qualquno dovrà escogitare).

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti