Bacchinif ha scritto:Perdonami. Non lo avevo letto.
Non so più che pesci prendere a sto punto.
Vediamo di chiarire… Il problema dell'aggiornamento degli SSD Crucial sul Mac tramite (obbligatoriamente) CD masterizzato non è la posizione dell'SSD ma quella del drive di lettura (del CD…). Il programma di aggiornamento si aspetta, infatti, di essere lanciato dal drive interno (che nel mio caso era stato rimosso e rimpiazzato con una bay) e non fa importanza se l'HDD è rimasto al suo posto e nella bay c'è finito il disco solido o viceversa. Il problema è che il drive deve essere posizionato sul SATA interno altrimenti il programmino sul CD si blocca dopo pochi secondi di boot. Per cui, riepilogando:
Bay interna con SDD Crucial e HDD rimasto nel suo alloggiamento. Drive CD-DVD esterno = impossibile fare alcun, eventuale, aggiornamento del disco solido. SOLUZIONE = un Samsung al posto del Crucial…
Bay interna con HDD originale e SDD Crucial montato al posto dell'HDD. Drive CD-DVD esterno = stessi problemi e stessa soluzione…
Niente bay, ma SDD Crucial montato all'esterno, cioè LASCIANDO IN PACE l'HDD e SOPRATTUTTO il Drive CD-DVD nella loro collocazione d'origine = nessun problema d nessun genere ad aggiornare il Crucial, che diventa a questo punto ALTAMENTE RACCOMANDABILE anche in considerazione del rapporto prezzo-prestazioni…
Se l'eventualità tua diventa, come hai detto da ultimo, la terza. Non c'è nessun problema coi Crucial e puoi acquistarne uno senza rimpianri… Se invece l'eventualità è la 1 o la 2, s'impone il Samsung per ragioni di facilità nell'update, come ampiamente già scritto… Il link indicato da lucky_luke, tra l'altro, non è risolutivo… Già tentata anche quell'operazione (programma di upgrade dell'SSD masterizzato su chiavetta e non su CD) ma senza risultati, almeno sul mio MacBook Pro di fine 2008… Spero di esserti stato utile.