Ciao a tutti gli amanti del vintage mac. Due giorni fa mentre usavo il mio ormai storico G4 733 con Tiger, si è "freezato" tutto. Il mouse non rispondeva, la tastiera neanche e così ho forzato lo spegnimento. Al riavvio, col boing regolamentare, sullo schermo è apparso un messaggio che ho fotografato e che allego. Mouse e tastiera continuavano a non funzionare e dopo vari tentativi ho risolto tutto premendo il pulsantino posto sulla scheda logica vicino alla batteria tampone. Adesso tutto funziona sia con tiger che con OS9. Tutto bene dunque, ma un mio amico mi ha messo una pulce nell'orecchio. Da circa due mesi sto utilizzando un Cinema Display 23" ADC, prima ho sempre utilizzato un monitor VGA. Lui, il mio amico, sostiene che il bisogno di energia per alimentare il monitor possa rompere il mac. Avevo un G4 FW800 con un cinema display 20" ADC.
Prima si ruppe il monitor e dopo un pò si ruppe il mac col classico problema delle ventole che girano al massimo senza altri segni di vita. Che ne dite, i due casi sono correlabili o no? Nel caso del FW800 non è mai comparso il messaggio che ho allegato. Che ne pensate?
Ciao, Andrea.
- g4.jpg (89.52 KiB) Visto 1268 volte