Salve a tutti,
premetto che non sono particolarmente esperto del mondo Mac. Sono giunto qui dopo un mezzo pomeriggio passato a cercare di risolvere il mio problema.
Ho un MBP 13" del 2011 a cui si è semirotto l'hardisk, nel senso che ML non parte più (schermata grigia con barra di caricamento seguito da riavvio), parte Windows con Bootcamp e anche la partizione di Recovery.
Non ho un backup dei dati con time machine, ma solo manuale passando attraverso Windows di Bootcamp.
Volevo approfittare della situazione e sostituire l'HD rotto con l'SSD 840 evitando così di formattare il vecchio HD (ho paura di non aver preso tutto).
Voi cosa fareste?
Le prove che ho fatto sono:
1 - Internet recovery, ma a quanto pare quando inserisco la password del wifi (WPA) gli risulta errata e non va avanti.
2 - Messo l'HD in un box esterno e collegato via USB. Avviando con ALT mi vede entrambe le partizioni (quella principale e la Recovery). Lancio la Recovery. In questo caso la password della wifi la prende e riesco a collegarmi (provato con safari). Lancio a questo punto l'installazione di OS X, ma mi rimane fermo sulla prima schermata "idoneità del computer sarà verificata con Apple" con "carico le informazioni di installazioni.."
L'idea era di creare una USB avviabile, ma non ho il S.O. (come lo scarico dal Mac Store?) e non sono riuscito a trasferire la Recovery sulla USB avviabile (per questo alla fine ho usato direttamente tutto il vecchio HD).
Ho letto diverse guide, ma tutte suggeriscono di:
- Scaricare il S.O. (tipo 5.2 GB) dal Mac Store... ma senza Mac è difficile
- Scaricare diverso Software per rendere avviabile la USB (ma non avendo una macchina funzionante, dove la installo?)
- Procedure manuali attraverso shell per montare la partizione Recovery... da usare poi con il Finder (anche qui, se lancio Recovery HD ho la shell, ma non il finder)
Perdonate la lunghezza del mio Primo post... ma volevo farvi il quadro della situazione più chiaro possibile. Ovviamente così non sarà (colpa della stanchezza ) per cui mi scuso per tutte le omissioni o errori.
Grazie in anticipo
Renato