Condividere lettore CD-DVD di un iMac con un altro iMac

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ho da poco acquistato, in una svendita, un iMac 27' fine 2012, il quale sta andando a sostituire un precedente iMac 21' del 2007 (che gira ancora con l'ultima versione di ML).

Poiché il nuovo iMac non ha lettore CD/DVD, vorrei utilizzare quello del vecchio, collegando le due macchine in wi-fi.
Il collegamento c'è, va bene, vedo tutti gli utenti e files dal nuovo, e sul vecchio ho abilitato, oltre a condivisione file e gestione remoto, anche l'apposito "condivisione CD o DVD".

Una volta inserito un cd nel vecchio iMac, il nuovo lo vede (anche se non compare sulla scivania, pur avendo attivato tutte gli elementi richiesti nelle preferenze di Finder), ma non mi consente di aprirlo, né con tasto dx/apri (che non compare proprio), né cercando il cd specifico con iTunes (condivisione familiare è attivo), né con altri lettori (VLC, Real Player) che consentono di specificare la sorgente.

Analogo problema con un DVD, che però almeno si apre, ma in due menu separati, con numerosi sottomenu...

Allego due istantanee del Finder, per dare meglio un'idea.
Allegati
istantanea3bis.jpg
istantanea3bis.jpg (37.26 KiB) Visto 1025 volte
istantanea2.jpg
istantanea2.jpg (29.17 KiB) Visto 1034 volte

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Secondo me la riproduzione di un DVD in Wi-Fi non è il massimo, e non immagino nemmeno quale possa essere a causa del problema. Piuttosto smonterei il masterizzatore dal vecchio per metterlo in un box esterno, ed al suo posto monterei una bella memoria SSD tanto per dargli nuova vita. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Dodone
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ho provato a fare la stessa cosa tra un IMAC 21.5 e un mac book air 13 -
Dopo un pochino di prove ho scoperto questa nota sul supporto Apple -

Nota: la funzione Condivisione DVD o CD non supporta i seguenti tipi di dischi:

Film in DVD
CD audio
Dischi protetti da scrittura, ad esempio dischi con giochi
Dischi di installazione di sistemi operativi come Microsoft Windows (da usare con Boot Camp) o Mac OS X
Masterizzazione di un CD o un DVD

il che significa che non si riesce a riprodurre supporti originali.
Io ci sono riuscito solo con un DVD (film) precedentemente masterizzato (quindi dati).

Per la qualità in wifi credo abbia ragione il capo.

Un saluto.

Eclettico
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie a entrambi!
L'ipotesi del capo mi sembra però poco alla mia portata: a questo punto tanto vale - credo - comprare un'unità esterna, con collegamento USB, mi pare di averne viste sui 30 euri.
Ora che ci penso, però: che ne dite se provassi a collegare i due iMac via bluetooth??

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Con il bluetooth è peggio ancora. A questo punto converti i filmati in Mp4 e buonanotte. ;)

Tanto i DVD sono destinati a perdersi, così almeno avrai una copia di backup.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Scialla
Expert
Expert

Comunque i DVD via wifi, su rete N, si vedono benissimo...

Si riescono a vedere anche i Bluray
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Eclettico
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Scialla ha scritto:Comunque i DVD via wifi, su rete N, si vedono benissimo...

Si riescono a vedere anche i Bluray
Grazie Scialla, sai anche come faccio a vederli in wifi connettendo i due iMac? Era la mia domanda iniziale...
Ultima modifica di Eclettico il ven, 16 mag 2014 08:09, modificato 1 volta in totale.

Eclettico
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

fragrua ha scritto:Con il bluetooth è peggio ancora. A questo punto converti i filmati in Mp4 e buonanotte. ;)

Tanto i DVD sono destinati a perdersi, così almeno avrai una copia di backup.
Certo, ma il problema è un po' meno semplice per i cd.
Poiché lavoro all'iMac mi capita di volerne sentire uno tra i tanti della mia collezione (saranno un migliaio), e non è tanto comodo archiviarlo in iTunes sul vecchio iMac per poi ascoltarlo sul nuovo con condivisione familiare. Sia perché sono tanti, e non vale la pena (a parte il tempo che ci vorrebbe) archiviarli tutti, sia perché non so quale mi viene voglia di ascoltare domani, o oggi pomeriggio.

Penso che l'unica è collegare un lettore esterno con USB.
A questo punto però mi è venuta un'altra idea, e quindi chiedo:
- è possibile utilizzare come lettore cd-dvd esterno quello che ho nell'iBook? Se sì, come procedo per far in modo che l'iMac riconosca quel lettore interno all'iBook e veda o carichi i cd-dvd che inserisco nell'iBook?
Ultima modifica di Eclettico il ven, 16 mag 2014 08:10, modificato 1 volta in totale.

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
.... Per non complicarti le cose, prendi un buon lettore esterno a una trentina di euro: lo inserisci fisso in una USB dell'iMac, lo posizioni sotto o di fianco ad esso dove meglio ti sta comodo e gli fai leggere quello che vuoi...

http://www.amazon.it/dp/B009ZMV0F8/" onclick="window.open(this.href);return false;
:wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Eclettico
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Peppiniello, grazie ci avevo anche già pensato (vedi retro), ma il fatto è che avendo già il lettore/masterizzatore cd-dvd nell'iBook, che ha quasi lo stesso ingombro di un lettore esterno nuovo, mi sembra uno spreco buttare i 30 euri...

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
Eclettico ha scritto:Peppiniello, grazie ci avevo anche già pensato (vedi retro), ma il fatto è che avendo già il lettore/masterizzatore cd-dvd nell'iBook, che ha quasi lo stesso ingombro di un lettore esterno nuovo, mi sembra uno spreco buttare i 30 euri...
Il lettore dell'iBook è una mezza ciofeca che se ancora funziona... :D ... perché stressarlo! :roll:
E, anche se l'iBook fosse quello da 12'', un lettore esterno come quello che ti ho linkato ha una dimensione poco più grande dello stesso dischetto CD o DVD che deve contenere e nella dimensione piana di un iBook ce ne stanno quasi quattro ... senza contare che ti legge e masterizza tutti i formati normali dei vari supporti disponibili oggi tranne i Blueray... :wink: ... cosa che il masterizzatore di un iBook sicuramente non faceva e non fa...

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
Eclettico ha scritto:Peppiniello, grazie ci avevo anche già pensato (vedi retro), ma il fatto è che avendo già il lettore/masterizzatore cd-dvd nell'iBook, che ha quasi lo stesso ingombro di un lettore esterno nuovo, mi sembra uno spreco buttare i 30 euri...
Il lettore dell'iBook è una mezza ciofeca che se ancora funziona... :D ... perché stressarlo! :roll:
E, anche se l'iBook fosse quello da 12'', un lettore esterno come quello che ti ho linkato ha una dimensione poco più grande dello stesso dischetto CD o DVD che deve contenere e nella dimensione piana di un iBook ce ne stanno quasi quattro ... senza contare che ti legge e masterizza tutti i formati normali dei vari supporti disponibili oggi tranne i Blueray... :wink: ... cosa che il masterizzatore di un iBook sicuramente non faceva e non fa...

Eclettico
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Hai ragione, grazie ... insomma, "Peppiniè, i lettori esterni passano a duee!" :wink:

Simone.m
Hardware Expert
Hardware Expert

Se quello dell'iBook funziona ancora, prendi un'unità esterna da 30 euro e gli salvi la vita, sono cavoli amari reperire il ricambio corretto per una macchina di dieci anni fa ;)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Networking”