Apple: sempre peggio? Ma che succede?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

Forse qualcuno ricorderà che qui avevo scritto
Il pc della mia ragazza sta rendendo l'anima, per cui abbiamo ordinato per lei un MBPro 15" Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz,, schermo opaco, HD 500GB.
Era l'Agosto del 2013.
Da subito la macchina aveva un difetto: non leggeva le SD card. Visto che il resto funzionava, abbiamo aspettato a farla riparare. In Marzo la mia ragazza si trovava qui da me e quindi abbiamo deciso di richiedere l'intervento in garanzia qui in Italia. Il Mb è stato inviato a Jump di Vicenza che ha sostituito la scheda madre.
Al ritorno della macchina, sorpresa: legge le SD ma non funziona più l'Airport.
Nuovo invio a Jump di Vicenza e nuova sostituzione della scheda madre.
La ragazza se ne torna in Belgio e dopo qualche giorno mi dice che:
1) ogni tanto il Mac si spegne di botto (con la batteria carica)
2) all'interno si sente un rumore di ferraglia che farebbe invidia a Tullio De Piscopo (udito anche da me via Skype).
A questo punto chiamo io l'assistenza Apple Italia ed espongo il problema; visto che la macchina si trova in Belgio mi mettono in contatto telefonico con l'assistenza belga, con la quale concordo la consegna al centro più vicino, il quale si limiterà a spedire il Mac al laboratorio. Tempo previsto: due o tre settimane, se non più! Faccio presente che sono molto seccato perché la macchina ha già subìto due interventi in garanzia, i quali, peraltro, hanno richiesto un tempo di soltanto quattro giorni lavorativi ciascuno. Mi rispondono che non c'è niente da fare perché sono oberati di richieste di intervento in garanzia...
Come ciliegina sulla torta mi dicono che il punto di assistenza a cui ci siamo rivolti si trova in un centro universitario (Louvain-la-Neuve) dove ci sono moltissimi utenti Mac, e che parecchi di loro hanno avuto lo stesso problema del disco "percussionista", da cui la dilatazione dei tempi di riparazione.

La mia ragazza mi ha detto: «ma sarebbe questo il famoso Mac?»

Non ha torto. Mettiamoci nei panni di chi deve acquistare una macchina seria per lavorare.
La mia impressione è che Apple si stia sempre più dedicando al mercato della roba consumer di fascia alta (alta di prezzo senza dubbio, di qualità chissà...) e che trascuri il mondo professionale.
In fondo con gli iCosi la maggior parte della gente ci si trastulla (chat, reti sociali, giuochini, fotine e filmatini e via dicendo); se un iCoso si rompe non fa danni per il lavoro (per telefonare basta un vecchio muletto Nokia e non si rimane a piedi).

A questo punto preferirei pagare 1˙000 euri per il loro sistema operativo purché giri su una macchina qualsiasi, piuttosto che comperare per 2˙500 (o più) uno dei loro baracchi tanto belli e tanto baracchi.
Ma tant'è.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Io mi accontento di spendere meno di 1000 euro, prendere un MacBook Air 13" della serie precedente e sapere per certo che è il miglior portatile in tutti i sensi.
;)

Agli altri lascio il Sony Vaio con WuindosOtto. :twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

fragrua ha scritto:Io mi accontento di spendere meno di 1000 euro, prendere un MacBook Air 13" della serie precedente e sapere per certo che è il miglior portatile in tutti i sensi.
Lo schermo da 13" è ottimo per disegnare! Non ci avevo pensato! Grazie della dritta :P
Franz, Franz...
non ti servirà l'Inglese
.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Onelioo capisco lo sfogo e mi spiace assai, in tutti i forum Apple ormai queste lamentele sono sempre più frequenti.
Pensi che la qualità dell'hardware non sia più all'altezza della tradizione Apple? Non sei il solo a pensarlo, ma d'altra parte come sai ci sono tanti altri utenti ancora soddisfatti dei propri nuovi Mac.
Io penso che la tua petite amie non sia stata particolarmente fortunata (ricordo male o dopo tre guasti gravi avrebbe pure diritto alla sostituzione della macchina?) anche perchè chi ha riparato quel Mac non ha lavorato come doveva.

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Kernel Panic ha scritto:Io penso che la tua petite amie non sia stata particolarmente fortunata (ricordo male o dopo tre guasti gravi avrebbe pure diritto alla sostituzione della macchina?) anche perchè chi ha riparato quel Mac non ha lavorato come doveva.
Ma petite amie è soltanto perplessa, io invece sono très furax (evito la traduzione). È chiaro che lei un prodotto Apple non lo comprerà mai, né lo consiglierebbe ad un amico, ma questa è un'altra storia.
Sul fatto che Jump di Vicenza abbia lavorato alla pene di veltro non so dirti, potrebbero aver fatto qualche arrosto nel primo cambio della scheda madre, e, chissà, anche nel secondo. Certo che, se è così, è grave, perché il cambio della scheda madre per un centro assistenza ufficiale dovrebbe essere un'operazione più che di routine.
Il tizio dell'assistenza belga mi ha detto che al terzo guasto potrebbero cambiare la macchina; per ora siamo a due e, quasi quasi, spero che non risolvano, così si arriva a tre :wink:
Contento di rileggerti K.P. :)
non ti servirà l'Inglese
.

sauro69
Maccanico attivo
Maccanico attivo

:roll: .... l'aumento di macchine difettate/difettose la dice MOLTO LUNGA e per fortuna la mia "gira" bene.
Certo che una persona a questo punto pensa di prendere un portatile o pc di marca tipo hp, dell, ibm e se non vuole winzoz ci schiaffa una distro gnu-linux e stá tranquillo e per software particolare può sempre
farlo girare sotto wine... :D sempre che lo possa fare.
Comunque io ho fatto così...il vetusto asus eeepc 1201ha con gnu-linux :D
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Non sono convinto che un portatile o pc di marca tipo hp, dell, ibm sia meglio di un MacBook, iMac, Mac Pro. Sono invece d'accordo che sui vetusti Asus ci stia benissimo Linux, anche in tanti altri elettrodomestici ci sta benone. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

dickfrey
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Io con un HP a lavorare l' ho mandato via due volte, in Polonia, per evidenti difetti alla scheda grafica.
Parliamo di Elitebook, non di Pavillon o roba simile.
Anche lo stesso portatile del mio collega dava gli stessi difetti.
Alla terza riparazione (da fare) dissi che non volevo più gli incompetenti polacchi, ma un tecnico qui da me, a cambiare la scheda di fronte a me.
Alle responsabile scappò un "ci costa meno darvene uno nuovo" e lì l' ho inchiodata spalle al muro.
Restituito il mio (che aveva ormai quasi 2 anni) e preso un nuovo elitebook decisamente migliore (del valore di €3000, regalatomi da HP).
Questo non ha mai avuto niente, la serie precedente era invece un dramma...
Al mio collega l' hanno riparato invece correttamente poichè gli ho detto "se vi sbagliate, me ne dovete dare un altro nuovo :twisted: , occhio..."

Questo per dire che la sfiga colpisce tutti i marchi... finchè fan lavorare gli schiavi per guadagnarci il triplo (o più), dubito che cambierà.

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Cerchiamo di capirci, sostenere che gli Apple si rompono e le altre marche no è una sciocchezza.
Soltanto che Apple si presenta(va) come marchio d'élite, con una gamma denominata "Pro" e pertanto — almeno in teoria — destinata a chi del calcolatore fa un uso lavorativo, e quindi richiede maggiore affidabilità e assistenza seria e rapida. Insomma, chi compra(va) Apple si aspetta(va) qualcosa in più.
In realtà il vero punto di forza dei calcolatori Apple è il sistema operativo, al quale riconosco ancora oggi una superiorità rispetto alle alternative presenti sul mercato. Di Windows non parliamo nemmeno; Linux sarà bello e buono, ma diverse applicazioni che uso per lavoro non ci girano, oramai la mia attività è impostata sull'uso di OSX. Quindi, se potessi scegliere un hardware a mio piacimento installandoci ufficialmente OSX, per me sarebbe la soluzione perfetta. In questo caso la scelta della macchina potrebbe essere basata, a seconda delle necessità, su criteri di semplice convenienza (il minor prezzo), oppure di affidabilità, oppure di qualità dell'assistenza, etc.
Devo riconoscere che il mio MBPro 17" unibody Mid 2009 ha necessitato di una riparazione della scheda madre dopo quasi quattro anni di servizio, con una spesa tutto sommato contenuta, e questo è accettabile.
Quello che non è accettabile è quello che accade al nuovo MBPro 15" Mid 2012 della mia ragazza, che è al terzo intervento in garanzia, ovvero alla terza sostituzione della scheda madre e, quest'ultima volta, anche del disco. E sembra che casi come questo siano sempre più frequenti.
non ti servirà l'Inglese
.

a-mac
Unix Expert
Unix Expert

Contatta:
sauro69 ha scritto::roll: .... l'aumento di macchine difettate/difettose la dice MOLTO LUNGA e per fortuna la mia "gira" bene.
Certo che una persona a questo punto pensa di prendere un portatile o pc di marca tipo hp, dell, ibm e se non vuole winzoz ci schiaffa una distro gnu-linux e stá tranquillo e per software particolare può sempre
farlo girare sotto wine... :D sempre che lo possa fare.
Comunque io ho fatto così...il vetusto asus eeepc 1201ha con gnu-linux :D
se si mettono al confronto, un MacBook Pro ed un Dell, di fascia alta
quindi con prezzi simili
la scelta è ardua, se non consideriamo OS X, il miglior sistema operativo al mondo fino a Snow Leopard ;-)

per Cad, per grafica avanzata, per video editing e foto editing, audio, etc...
per qualità costruttiva, upgrade hardware, pulizia interna, componentistica, etc
la scelta rimane ardua
anzi il Dell tecnicamente può anche superare i prodotti Apple

i prodotti Apple rimangono i migliori se consideriamo OS X ed il design estetico
per il resto la scelta è difficile ed in molti casi, Apple perde punteggio

per quanto riguarda Linux... non faccio testo... sono di parte :-D
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggi ho avuto ulteriori notizie del MBPro 15 che è in riparazione in Belgio. Hanno spiegato alla mia ragazza che a causa della carenza di personale e della mole di lavoro (*) ci vorranno almeno due settimane prima che lo controllino; per la riparazione vera e propria, poi, non si sa nulla.
A questo punto lei è andata a vedere su un paio di forum e anche su quello belga dell'assistenza Apple: sono pieni di gente ingrifata per i tempi di riparazione, cose del tipo «so aspettando da due mesi l'intervento in garanzia sul mio iPhone».
Le ho detto di richiedere indietro il Mac non riparato e di portarlo con sé quando torna qui, lo manderemo in assistenza in Italia.
La storia è assurda!
Prossimamente lei dovrà comprare un altro portatile da dedicare solo al lavoro. Indovinate quale marca NON prenderà in considerazione? In effetti mi ha detto: sarà anche bello 'sto Mac, ma se se ne rompono tanti e così spesso non posso farci conto per lavorare. Credo che le consiglierò un portatile di buona marca con Linux.

(*) Ma quanti se ne rompono?
non ti servirà l'Inglese
.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Mah… a Roma Est e Marcianise mi risolvono sempre il problema da 3 ore a un massimo di 3 giorni! Solo a me? :roll:
A Roma addirittura mi cambiarono un G5 QUAD per il difetto (mai riconosciuto da Apple) della perdita del liquido di raffreddamento a tre anni suonati dall'acquisto! Ed ero addirittura senza scontrino. Bastò solo risultare convincente.
A Marcianise mi cambiarono un iPhone 4s con quasi due anni di vita solo perché dissi che il GPS dava i numeri (in realtà aveva un graffietto che mi infastidiva).
Solo a me Apple mi accontenta sempre? Oppure guardano l'indirizzo email dell'ID Apple targato @imaccanici.it? E pensare che potete averne uno anche voi! :D
http://www.imaccanici.org/staticpages/i ... ccanici.it" onclick="window.open(this.href);return false;

©2015 albertocchio

Immagine

a-mac
Unix Expert
Unix Expert

Contatta:
fragrua ha scritto: Solo a me Apple mi accontenta sempre? Oppure guardano l'indirizzo email dell'ID Apple targato @imaccanici.it? E pensare che potete averne uno anche voi! :D
http://www.imaccanici.org/staticpages/i ... ccanici.it" onclick="window.open(this.href);return false;
a proposito, mi attivi un account anche a me ?
grazie
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
a-mac ha scritto:
fragrua ha scritto: Solo a me Apple mi accontenta sempre? Oppure guardano l'indirizzo email dell'ID Apple targato @imaccanici.it? E pensare che potete averne uno anche voi! :D
a proposito, mi attivi un account anche a me ?
grazie
Ancora? :D
Ma quante caselle vuoi? ;)

©2015 albertocchio

Immagine

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

fragrua ha scritto:Mah… a Roma Est e Marcianise mi risolvono sempre il problema da 3 ore a un massimo di 3 giorni!
Infatti, come ho scritto sopra, Jump di Vicenza ci ha rimandato la macchina in 3-4 giorni lavorativi. Sul fatto che la abbiano riparata bene o abbiano fatto qualche arrosto non mi pronuncio.
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Hardware”