MacBook Air o MacBook Pro retina, consiglio per acquisto

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ciao a tutti, seppur a malincuore sto per vendere il mio amato iMac per passare ad un portatile ed ero orientato verso il MacBook Air 13" con SSD 256Gb. Aldilà della notizia, ancora da confermare, sull'uscita del nuovo modello con retina display, è invece già disponibile il MacBook Pro 13" retina che mi pare molto più performante dell'Air.
Considerando che in termini di peso e di autonomia non c'è una grossissima differenza, sul Pro resta la non disprezzabile possibilità di un incremento della RAM post vendita oltre che una dotazione hardware più recente.
Oltre a questo, quali altri fattori potrebbe pesare per una scelta tra i due modelli?
Grazie

Danilo
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

rettifico i dati scritti nel post:anche sul Pro la RAM è saldata qundi non è possibile un incremento successivo all'acquisto.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Io sono fermamente convinto che oggi il miglior Mac portatile (rapporto qualità/prezzo) sia il MacBook Air 13". Specialmente con qualche sconto e a tasso Zero.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Scialla
Expert
Expert

Io non credo comprerò più un Mac.
Non accetto l'imposizione (perché di questo si tratta) della loro RAM (saldata) a un prezzo quintuplicato di quanto non costi fuori.
Odio acquistare una macchina non espandibile per nulla, neanche nelle cose basilari...

Se continueranno su questa strada mi perderanno come acquirente (come molti altri) ma penso che non gliene freghi nulla :D

Visto che non l'ho mai avuto in passato, vorrà dire che nel futuro, quando le macchine che uso attualmente diventeranno obsolete, mi farò un hackintosh :D ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
Scialla ha scritto:Io non credo comprerò più un Mac.
Non accetto l'imposizione (perché di questo si tratta) della loro RAM (saldata) a un prezzo quintuplicato di quanto non costi fuori.
Odio acquistare una macchina non espandibile per nulla, neanche nelle cose basilari...

Se continueranno su questa strada mi perderanno come acquirente (come molti altri) ma penso che non gliene freghi nulla :D

Visto che non l'ho mai avuto in passato, vorrà dire che nel futuro, quando le macchine che uso attualmente diventeranno obsolete, mi farò un hackintosh :D ;)
:thumbleft:

:hello1:

:D :D :D

Concordo comunque con il Capo :wink: :
fragrua ha scritto:Io sono fermamente convinto che oggi il miglior Mac portatile (rapporto qualità/prezzo) sia il MacBook Air 13". Specialmente con qualche sconto e a tasso Zero.
il Macbook Air da 13'', possibilmente carrozzato al massimo almeno di CPU e RAM, magari scegliendolo così tra i vari che così escono fra i Refurbished, è il miglior portatile attuale della Apple, anche come bellezza e caratteristiche dello schermo e riguardo la relazione fra queste e le schede grafiche montate! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
Peppiniello ha scritto:il Macbook Air da 13'', possibilmente carrozzato al massimo almeno di CPU e RAM, magari scegliendolo così tra i vari che così escono fra i Refurbished, è il miglior portatile attuale della Apple, anche come bellezza e caratteristiche dello schermo e riguardo la relazione fra queste e le schede grafiche montate! :wink:
Visto proprio in questo momento, il top del Macbook Air fra i Refurbished a 1612 €, da i 1879 € che costerebbe configurato così nuovo:

http://store.apple.com/it/product/G0P02 ... re-a-17ghz" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Danilo
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Intanto grazie per le opinioni, concordo con Scialla riguardo alle restrizioni imposte :wink:
Inizialmente, dopo aver scartato l'opzione di fare un up grade all'attuale iMac, avevo valutato il Mac mini che offre comunque un minimo di possibilità di up grade successivi ma alla fine mi sono orientato verso un portatile, pur con un utilizzo per la maggior parte a casa.
Affascinato dalla bellezza dell'Air, guardando però le specifiche del Pro retina, mi pare che per la differenza di prezzo "non" esorbitante, quest'ultimo offra una maggior duttilità, considerando anche che è stato aggiornato di recente. Tralasciando il peso e l'autonomia (due fattori per il mio uso non preponderanti nella scelta) la mia domanda è se questi 200 euro "valgono" il doppio della RAM, il display retina, le porte thunderbolt 2, l'uscita HDMI ed un processore più potente... messa giù così la preferenza parrebbe già scontata, ma allora la scelta sull'Air alla fine si riduce solo nell'estetica (seppur magnifica)?

RDaneel
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
personalmente (anche se il mio parere può valere quanto il due di picche, dato che non ho mai avuto un macbook e la mia esperienza concreta fino ad ora si limita ad imac e mac mini :P ) mi sento di concordare con quanti asseriscono che il migliore laptop della Apple per ora è l'Air da 13"...

Anche io sto valutando per il futuro l'acquisto di un laptop Apple, per completare la mia esperienza e cestinare definitivamente winzozz, ed anche io ero bloccato nella classica domanda: "air o pro?"
In fondo caratteristiche e prezzo non sono poi così diverse (almeno per gli standard Apple) tra l'Air e l'equivalente Pro, a meno che la presenza dello schermo retina non sia una caratteristica fondamentale nella scelta... e dal momento che non uso quasi più DVD fisici la mancanza apriori dell'unità ottica non mi fà ne caldo ne freddo... per quello che mi riguarda, la scelta è caduta definitivamente sull'Air da 13", con RAM potenziata al massimo al momento dell'acquisto, dato che poi, ahimè, non sarebbe più possibile espanderla...
:)

Linuxx
Stella nascente
Stella nascente

Scialla ha scritto:Io non credo comprerò più un Mac.

Quoto il grande Scialla! Io ho la scimmia per il macbook pro retina ma il fatto che non possa espandere la ram ecc mi frena l'acquisto addirittura tanto da farmi restare col mio macbook pro 2011 che ha problemi evidenti con la scheda video (rigenerata tramite reballing una settimana fa).
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Linuxx84 ha scritto:Quoto il grande Scialla! Io ho la scimmia per il macbook pro retina ma il fatto che non possa espandere la ram ecc mi frena l'acquisto addirittura tanto da farmi restare col mio macbook pro 2011 che ha problemi evidenti con la scheda video (rigenerata tramite reballing una settimana fa).
Che te ne fai di tanta Ram quando basta un SSD per volare?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
RDaneel ha scritto:ed anche io ero bloccato nella classica domanda: "air o pro?")
Io ho avuto la gioia di provare entrambi negli ultimi due anni. Sempre con SSD è meglio l'Air.

©2015 albertocchio

Immagine

Scialla
Expert
Expert

fragrua ha scritto:
Linuxx84 ha scritto:Quoto il grande Scialla! Io ho la scimmia per il macbook pro retina ma il fatto che non possa espandere la ram ecc mi frena l'acquisto addirittura tanto da farmi restare col mio macbook pro 2011 che ha problemi evidenti con la scheda video (rigenerata tramite reballing una settimana fa).
Adesso niente ma, fra un po di anni, vuoi mettere?
Quando ho preso il mio iMac 4Gb andavano bene con SL ma ora, con Mavericks e applicazioni più esose, gli starebbero ben stretti.
Gli attuali 16, comprati NON da Apple, unitamente all'SSD NON comprato da Apple, hanno cambiato le cose.
Quando uno spende simili cifre per acquistare un prodotto, si aspetta almeno che gli duri qualche anno in più e, per prolungarne la vita, qualche ritocco é necessario.
Apple vuole IMPEDIRE a chiunque di poter mettere mani dentro, in modo che, non potendo fare upgrade, sarai costretto a comprarne uno nuovo, riempiendo le loro tasche di dollaroni...

Se continuano con questa politica, spero proprio che gli vada PEGGIO di quando licenziarono Jobs.... :evil:
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Linuxx
Stella nascente
Stella nascente

fragrua ha scritto:
Sapevo che avresti risposto tu maledetto! :evil: :evil: :evil:
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Danilo
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

...comunque a malincuore ho "salutato" il Mac :cry:
e la scelta è infine ricaduta verso il MacBook Pro 13" retina 256 ssd 8Gb

Simone.m
Hardware Expert
Hardware Expert

Ottima scelta, non te ne pentirai :wink:
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)