Potenziamento MacBook 13" fine 2009

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Peppiniello ha scritto:Su Amazon i prezzi dei Crucial M 500 (marca e modello fra i migliori SSD di attuale produzione) sono scesi parecchio
Caspita, anche inferiori ai prezzi sul sito Crucial...

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

@Peppiniello

lui va cercando di aumentare la capienza e prendere un Disco da 1Tb......prova a pensare quanto gli costerebbe a prendere un SSD del genere

sono d'accordo con te che con l'SSD non c'è paragone, ma su un Sata 2 un Ibrido fa la sua porca figura e non c'è questa abissale differenza con un SSD puro

se un 250Gb gli bastasse, pure io sarei comunque propenso per un SSD

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

Casy92 ha scritto:
merlino165 ha scritto:
Casy92 ha scritto:Grazie mille Merlino per la risposta sei stato di una chiarezza strabiliante!!:) penso di aver finalmente deciso...opterò per un ibrido anche perché mi verrà comodo montarlo e per ora lascerò le RAM da 4gb che più in la porterò ad 8....a questo punto vorrei solo i ultimo consiglio mi daresti dei link su degli ibridi che per te siano buoni da montare sul mio mac? Così procedo con l'acquisto visto che ormai mi sento di poter seguire i tuoi consigli ad occhi chiusi...x chiarirti meglio le idee ti do i link relativo al mio modello con la specifiche tecniche:

http://www.buydifferent.it/prodotti/tut ... z-188.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie ancora a tutti siete veramente fantastici molto gentili e disponibili!:)

ce l'ha anche BuyDifferent l'ibrido: http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd ... p1911.html" onclick="window.open(this.href);return false;

se devi farti fare il lavoro da loro ha senso....altrimenti, se te lo fai da solo, lo stesso disco lo trovi a 40€ in meno su Amazon.....http://www.amazon.it/ST1000LM014-HYBRID ... s=sshd+2+5" onclick="window.open(this.href);return false;
Ok Merlino il modello che mi hai consigliato da amazzoni mi sembra ottimo e soprattutto ad un buon prezzo...volevo però conferma che sia compatibile con il mio macbook...ho letto che è sata 3 e compatibile con il mio? (Mi sembra che il mio sia sata2 anche se non so cosa significhi :D)

certo che è compatibile con il tuo......anche montando un SSD puro lo dovresti prendere Sata 3, visto che di Sata 2 non se ne trovano più e se li trovi, costano più di un Sata 3

comunque non riusciresti a sfruttare mai la velocità di un Sata 3

proprio per questo, e per il fatto che vuoi prendere un disco capiente, ti ho suggerito l'ibrido, altrimenti varrebbe la considerazione che ho fatto nel post immediatamente sopra

Casy92
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Aspetta Merlino il fatto di volere un hd capiente non è legato a motivazioni di necessità ma solo di puro piacere...tralaltro considera che siccome dovrò recuperare tutto il materiale del vecchio hardisk mi sono comprato un hd esterno di 1tb :D e poi se devo essere sincero il mio hd interno originale era di 250gb e sinceramente non l'ho mai riempito tutto....il motivo per il quale ho deciso di rimettere un hd interno (poi grazie al tuo consiglio adesso ho optato per l'ibrido ) è legato al fatto che a quanto ho capito per mettere l'ssd devo comunque avere installato un hd interno e il mio e guasto ed è da sostituire quindi per evitare i comprare hd nuovo e ssd ho deciso di predere l'ibrido così prendo due piccioni con una fava (e al contempo senza spendere moltissimo aumenterei anche le prestazioni originali del mio mac)

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

Casy92 ha scritto:Aspetta Merlino il fatto di volere un hd capiente non è legato a motivazioni di necessità ma solo di puro piacere...tralaltro considera che siccome dovrò recuperare tutto il materiale del vecchio hardisk mi sono comprato un hd esterno di 1tb :D e poi se devo essere sincero il mio hd interno originale era di 250gb e sinceramente non l'ho mai riempito tutto....il motivo per il quale ho deciso di rimettere un hd interno (poi grazie al tuo consiglio adesso ho optato per l'ibrido ) è legato al fatto che a quanto ho capito per mettere l'ssd devo comunque avere installato un hd interno e il mio e guasto ed è da sostituire quindi per evitare i comprare hd nuovo e ssd ho deciso di predere l'ibrido così prendo due piccioni con una fava (e al contempo senza spendere moltissimo aumenterei anche le prestazioni originali del mio mac)

secondo me hai capito male..........un SSD lo puoi mettere anche al posto dell'HDD

se 250Gb ti bastano, allora vai di SSD puro senza nemmeno pensarci

Samsung 840 Evo 250Gb o Crucial M500 240Gb

il suggerimento dell'ibrido era legato al fatto che tu cercassi capienza maggiore senza rinunciare comunque ad una maggior velocità

Casy92
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ahhh adesso ho capito...bhe allora si a questo punto posso anche optare per l'ssd solamente...sperando sia un processo semplice anche se ora che ci penso a me non dovrebbe importare visto che devo portarlo in qualche punto assistenza anche per farlo formattare e installare il nuovo sistema operativo...

Cmq mi sorge spontanea una domanda...essendoci solo l'ssd e finendo tutto al suo interno non c'è rischio che si appesantisca o si impalli? Perché sentivo dire che è consigliabile dividere i contenuti tra hd e ssd

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

Casy92 ha scritto:Ahhh adesso ho capito...bhe allora si a questo punto posso anche optare per l'ssd solamente...sperando sia un processo semplice anche se ora che ci penso a me non dovrebbe importare visto che devo portarlo in qualche punto assistenza anche per farlo formattare e installare il nuovo sistema operativo...

Cmq mi sorge spontanea una domanda...essendoci solo l'ssd e finendo tutto al suo interno non c'è rischio che si appesantisca o si impalli? Perché sentivo dire che è consigliabile dividere i contenuti tra hd e ssd

sei sicuro che hai bisogno di andare in un centro di assistenza per fare il tutto......guarda che inizializzare il Disco e installare il S.O. è un cretinata pazzesca

per SSD non ci sono problemi. se pensi che gli ultimi MacBook Air e Pro, li vendono solo con memorie flash, dovrebbero avere gli stessi problemi

vai tranquillo e monta l'SSD

Casy92
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

merlino165 ha scritto:
Casy92 ha scritto:Ahhh adesso ho capito...bhe allora si a questo punto posso anche optare per l'ssd solamente...sperando sia un processo semplice anche se ora che ci penso a me non dovrebbe importare visto che devo portarlo in qualche punto assistenza anche per farlo formattare e installare il nuovo sistema operativo...

sei sicuro che hai bisogno di andare in un centro di assistenza per fare il tutto......guarda che inizializzare il Disco e installare il S.O. è un cretinata pazzesca

per SSD non ci sono problemi. se pensi che gli ultimi MacBook Air e Pro, li vendono solo con memorie flash, dovrebbero avere gli stessi problemi

Ok perfetto allora procederò con l'acquisto dell'ssd :) e una volta montato il tutto vi farò sicuramente sapere :) volevo però sapere una cosa: visto che a questo punto sto sostituendo l'ssd all'hd devo montare l'ssd nello slot dell'hd? O ci vogliono adattatori particolari?

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

Casy92 ha scritto:
merlino165 ha scritto:

Ok perfetto allora procederò con l'acquisto dell'ssd :) e una volta montato il tutto vi farò sicuramente sapere :) volevo però sapere una cosa: visto che a questo punto sto sostituendo l'ssd all'hd devo montare l'ssd nello slot dell'hd? O ci vogliono adattatori particolari?

no, l'SSD ha le stesse dimensioni e gli stessi attacchi di un HDD da 2,5" !

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
Casy92 ha scritto:Ok perfetto allora procederò con l'acquisto dell'ssd :) e una volta montato il tutto vi farò sicuramente sapere :) volevo però sapere una cosa: visto che a questo punto sto sostituendo l'ssd all'hd devo montare l'ssd nello slot dell'hd? O ci vogliono adattatori particolari?
Ma l'hai visto il link che ti ho già postato su e che ora ti riposto? :D

http://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Uni ... ement/1670" onclick="window.open(this.href);return false;

Trovi dettagliatamente tutta la procedura che è veramente semplice e veloce e non ti serve nessun adattatore, devi solo attaccare l'SSD al connettore dell'HD, HD ed SSD sono identici sia come attacco che come dimensioni che come viti! :wink:

Vai tu di smontaggio e montaggio, gli attrezzi che ti servono li trovi dettagliati all'inizio della pagina di iFixit che ti ho segnalato e sono due cacciavitini che per pochi euro (ove tu non li avessi già) compri in qualsiasi ferramenta ed il cosiddetto spudger che ti fai con, per esempio, un pezzo (o un angolo) di una carta di credito o similari ma che anche se ne fa a meno, facendo con le dita, con delicatezza ed attenzione... Le uniche raccomandazioni che sento di darti sono di stare attento a scaricare l'elettricità statica dalle tue mani prima di toccare dentro e di staccare la batteria come hai aperto il fondo del Macbook e riattaccarla alla fine... Si può pure non fare ma la prudenza, soprattutto da principianti, non è mai troppa! :wink:

Se di budget stai sui 100 euro, vai di Crucial m 500 da 240 GB da Amazon, se puoi arrivare ai 236€, vai per il 480 GB:

http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =0#p288472" onclick="window.open(this.href);return false;

:D :D :D Ho visto che mentre scrivevo, il buon merlino165 mi ha in parte anticipato, ma va bene lo stesso.... :D :D :D :D ... Siamo iMaccanici, non siamo paura di nessuno!!! :lol:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Casy92
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ah molto facile quindi :) quasi mai mi cimenterei da solo nell'impresa...potete darmi qualche guida su come procedere? Perché avevo intenzione di formattare il pc ma ora che ci penso se metto un hd (nel mio caso l'Ssd) nuovo e come se avessi un pc vuoto quindi non serve la formattazione giusto? Mi sorge solo il dubbio di come fare per installare oltre al s.o anche i vari driver :(

Casy92
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve carissimi!! Mi ritrovo a riscrivervi per informarvi che dopo gli ultimi consigli che mi avete dato ho proceduto all'acquisto dell'ssd della crucial che dovrebbe arrivarmi tra domani e dopodomani...:) ho deciso di smanettarci io perché vorrei risparmiare un po' di soldi per compare tra qualche settimana anche due belle ram da 4gb...quindi volevo chiedervi una volta che riuscirò a montare lssd mi potete fare una piccola scaletta guidata dei processi che devo eseguire? Io sinceramente non sono molto d'accordo ai recuperi da backup quindi in questo giorni mi sono passato tutti i file importanti che avevo su mac in un hd esterno e poi li rimetterò su mac una volta che sarà pronto....io volevo effettuare una bella formattazione ma se devo sostiure completamente l'hd interno con la nuova ssd ha senso fare la formattazione? In ogni caso mi dite come procedere? Come farla,e come eseguire anche l'installazione del sistema operativo e dei relativi driver?(io vorrei aggiornare ad un sistema più recente perché sono sempre stato bloccato a snow leopard e mi piacerebbe usare usare l'ultimo che ho saputo che è gratis tralaltro) Grazie in anticipo !!!:) mi affido a voi :)

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Casy92 sinceramente ti consiglierei il clone del disco originale, poi SOLO se non ti trovi bene fai tutto da zero.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

stex
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Caro Casy92, alla fine non hai scritto come è andata a finire...
Ho letto il post perchè sono interessato a fre un intervento simile e sono rimasto senz la conclusione dell'avventura.

Dunque sei riuscito a fare tutto?
Se sì, come sono cambiate le prestazioni?

Ciao

stex
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Dopo aver letto questo post (... e altri) ho deciso di potenziare il mio macbook bianco (4 Gb di RAM) late 2009.

A memoria di chi leggerà questo post in futuro, lascio la mia esperienza:

- ho installato un SSD (Samsung 840 EVO) senza alcuna difficoltà (non sono solito aprire portatili, ma con la guida Ifixit è veramente semplice)
- avrei voluto fare un'installazione di Yosemite da USB, ma ho avuto problemi con la chiavetta. Fortunatamente avevo una chiavetta con Mountain Lion. Quindi ho installato ML e poi ho aggiornato subito a Yosemite

Il sistema è reattivo (in accensione e in attività).

Ciao,
Stefano

Rispondi

Torna a “Hardware”