Prestazioni periferiche

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

https://www.dropbox.com/sh/ctnxkuw4n4bdsj5/Q5N9UiqdZ8" onclick="window.open(this.href);return false;

Non so quanto affidabile sia questo programmino che testa le velocità di lettura/scrittura delle periferiche.
Ma sono rimasto molto spiacevolmente sorpreso :evil: delle prestazioni della nuova Kingston USB3 (è il modello DataTraveler G4): praticamente la differenza in scrittura rispetto alla "vecchia" USb2 Emtec è minima e anche in lettura non è tutto 'sto granché.
OK, so che esistono chiavette usb3 molto più performanti ma non mi aspettavo delle prestazioni da usb2 di bassa lega :twisted:
Mi sembra quasi impossibile che un vetusto (penso che abbia quasi 10 anni) HD Buffalo FW400 interfacciato (con l'apposito adattatore) alla presa TB stracci in scrittura l'osannata USB3.
Non è che dietro la sigla usb 3 ci sta (anche) tanta fuffa?

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

molto strana quella velocità così bassa… domanda forse sciocca: provi la penna su una porta usb 3.0?
prova a formattarla e vedi se la situazione migliora…

comunque la velocità dipende dal numero di canali che ha la penna…quelle più performanti hanno 4 canali come le Patriot supersonic rage

La mia usb2.0 a 4 canali va a 18 in scrittura e 37 in lettura se faccio lo speedtest, anche se nell'uso effettivo sembra che riesca a spuntare qualcosina in più in scrittura….
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

U241 ha scritto:molto strana quella velocità così bassa… domanda forse sciocca: provi la penna su una porta usb 3.0?
prova a formattarla e vedi se la situazione migliora…

comunque la velocità dipende dal numero di canali che ha la penna…quelle più performanti hanno 4 canali come le Patriot supersonic rage

La mia usb2.0 a 4 canali va a 18 in scrittura e 37 in lettura se faccio lo speedtest, anche se nell'uso effettivo sembra che riesca a spuntare qualcosina in più in scrittura….
Sì, usb 3 (da quello che ho capito sugli ultimi iMac sono solo usb3). La formattazione l'ho fatta "obbligatoriamente" con il decoder Telesystem sul quale verrà usata, ma con questa velocità di scrittura così bassa dubito che vengano fuori buone registrazioni ...
che software usi per lo speed test? io sia con Blackmagic che con AJA System Test ho ottenuto suppergiù gli stessi valori; ho anche notato che all'inizio del test va più veloce, poi man mano rallenta. Il test era sui 2 giga

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

anche io uso blackmagic….
;)
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Tutte le "pentente" che ho utilizzato si attestano attorno al megabyte al secondo o poco più. Non è questione di USB2 o 3, è proprio la velocità intrinseca di quelle flash che è bassa.
In ogni caso per registrare video in SD è più che sufficiente, per l'HD dipende molto dalla compressione, in molti casi va bene.
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Ho la stessa chiavetta, e noto un leggero aumento di velocità rispetto alle USB 2.0, pur non avendo alcuna porta USB 3 nei computer
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti