Problema di network

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

alfaman2
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente

Siccome mi appresto a fare delle prove avrei bisogno di una dritta

Devo mettere in rete un HDD multimediale che credo di avere configurato correttamente in quanto sul mac risulta presente tra i server ma se faccio per connettermi non riesce a trovarlo, eppure il mac dice che è connesso via wireless ma le ondine sono grigie cosa significa?

Se mi date una dritta riesco a risparmiare un sacco di tempo!
Mac Pro (fine 2013); 3,7 GHz Quad-Core Intel Xeon E5; 12 GB 1866 MHz DDR3 ECC; OSX 10.11.6

Uno_qualunque
Expert
Expert

Se le ondine sono grigie il mac NON è connesso alla WIFi. Non è che hai anche la connessione via cavo?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

alfaman2
Stella nascente
Stella nascente

La connessione la sto tentando con un chiavetta wireless che sta nel HDD e io vedo il server ma non rtiesco ad acceder e tra l'altro la cosa strana è che il mac mi chiede la pass wpa ma non mi permette di dare l'ok!
Mac Pro (fine 2013); 3,7 GHz Quad-Core Intel Xeon E5; 12 GB 1866 MHz DDR3 ECC; OSX 10.11.6

Uno_qualunque
Expert
Expert

C'è qualcosa che non torna.

Chi fornisce la connettività? La chiavetta o un router WiFi? Cioè il disco si connette a quale rete? E il mac?

Non so se il disco è "attrezzato" per connettersi in rete con una chiavetta, se questa non è espressamente la sua.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

alfaman2
Stella nascente
Stella nascente

ti posso dire che ho provato la connessione P2P configurata nel HDD e subito il mac ha visto l'attrezzo, Airport risulta attiva ha l'icona nera del raggio col pc dentro e livello segnale massimo.
il network esiste anche secondo il pannello di controllo, fatta la diagnosi , ma non riesce a connettersi tramite il "CERCA SERVER" mi dice che il server potrebbe non esistere eppure c'è la nella lista.

Al momento è la chiavetta dell'HDD a fornire la rete

Ho provato anche con la LAN , il modem pirelli vede l'attrezzo col suo IP ma il cerca server non riesce a trovarlo

Uno_qualunque
Expert
Expert

Allora, prima di procedere a fare quanto ti dico, ho bisogno che tu mi confermi un po' di cose.

Intanto, ma questa per me è una curiosità, sul box multimediale (che sapere qual'è, ci aiuta!) hai la possibilità di settare il tipo di connessione fra P2P e Infrastructure?

In questo caso, ovviamente se connetti il mac al tuo WIFi Access Point o Router, anche l'HDD deve essere configurato in modalità infrastructure, devi controllare se ha accesso alla tua rete e se almeno temporaneamente, devi disabilitare le protezioni di rete, in attesa di configurarlo (altrimenti come fai ad inserire le chiavi WEP o WPA della tua rete)?

Fondamentalmente il problema secondo me è che in modalità infrastruttura non sai se l'HDD si connette o no. Per essere certo che funzioni, io lo connetterei in ethernet al router e proverei con quella configurazione a controllare se il mac lo "vede". Poi accederei alla sua interfaccia per configurare propriamente l'accesso alla WiFi.

Se vuoi fare le cose difficili o per qualche ragione non puoi connetterlo via cavo al router,e se mi confermi che il tuo mac accede alla rete (va su internet) apri le preferenze di sistema, rete, seziona l'interfaccia WiFi e segnati l'indirizzo di rete (supponiamo sia 192.168.1.5).

Poi apri il terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto

ping 192.168.1.255
Nota che devi inserire un indirizzo tale e quale a quello della tua interfaccia, ma sostituendo l'ultimo numero (e solo quello) col 255 .

Otterrai una risposta di questo tipo che non si ferma, riempiendo tutta la finestra anche con informazioni ripetute (premi ctrl+c per fermarla):

64 bytes from 192.168.1.5: icmp_seq=27 ttl=64 time=0.114 ms
64 bytes from 192.168.1.12: icmp_seq=27 ttl=64 time=0.114 ms

etc...

Non è detto al 100% che funzioni (il mio router per esempio, fra le tante macchine, con questa operazione non mi risponde), ma quello che hai fatto è stato mandare un ping a tutte le macchine sulla tua rete, che ti mandano indietro la risposta.

Se non hai altre macchine connesse o se ne hai poche e ne conosci gli indirizzi, ti sarà facile individuare l'HDD multimediale fra questi.
Fai CMD+K e "sfoglia" e poi se non hai risultati, inserisci l'indirizzo dell'HDD multimediale nel campo di richiesta e vedi se te lo trova.

alfaman2
Stella nascente
Stella nascente

Questa sera prima di leggere il tuo post sono riuscito ad accederci via FTP e questo è un successo! Ma la connessione via Ethernet non mi riesce, immagino che il cavo sia preferibile per grossi file... o mi sbaglio? Se ha un senso insisto nell'esperimento.

Le cose che hai consigliato le ho fatte ma Infrastuttura non va,.

Invece P2P ha funzionato e Airport si connessa fino a quel momento non potevo fare ftp.

Adesso posso accedere alla pagina del web server installato sull'HDD un certo Neighbour, adesso ci accedo ma non riesco a capire che operazioni ci si può fare.

L'attrezzo multimediale è un Mediacom it60.

La prima cosa che avevo tentato era la connessione USB ma dal mac ci vedevo solo pochi file senza criterio apparente e poi non ci posso copiare file da Mac ad HDD. Questa situazione è risolvibile?
Mi interesserebbe capire questi meccanismi se sono vantaggiosi ma già con l'FTP son contento!

Uno_qualunque
Expert
Expert

alfaman2 ha scritto:Questa sera prima di leggere il tuo post sono riuscito ad accederci via FTP e questo è un successo! Ma la connessione via Ethernet non mi riesce, immagino che il cavo sia preferibile per grossi file... o mi sbaglio? Se ha un senso insisto nell'esperimento.
Non è che ti capisco molto, per accedere via FTP, come eri connesso, via WiFi?
Le cose che hai consigliato le ho fatte ma Infrastuttura non va,.
Infatti, se non puoi accedere alla rete a cui si connette anche il mac e non puoi configurare questo accesso, non va.
Invece P2P ha funzionato e Airport si connessa fino a quel momento non potevo fare ftp.
OK, da qui, avendo accesso al disco dovresti poter fare finalmente la configurazione per la modalità infrastruttura che ti consente di accedere al disco come ad una condivisione
Adesso posso accedere alla pagina del web server installato sull'HDD un certo Neighbour, adesso ci accedo ma non riesco a capire che operazioni ci si può fare.
Eh il tutto sta là...

alfaman2
Stella nascente
Stella nascente

OK, da qui, avendo accesso al disco dovresti poter fare finalmente la configurazione per la modalità infrastruttura che ti consente di accedere al disco come ad una condivisione
questa configurazione so come si può fare sull'HDD ma non so come si fa sul mac

Eh il tutto sta là...
Quindi devo studiarlo, ok ma non trovo una guida in rete è frustrante

Uno_qualunque
Expert
Expert

[quote="alfaman2"][quote]
questa configurazione so come si può fare sull'HDD ma non so come si fa sul mac
[quote]

Se c'è un disco condiviso in rete, il mac in genere lo "trova".

Ma se vuoi forzare il collegamento è sufficiente fare cmd+k e poi scegliere "sfoglia" o inserire nel campo "Indirizzo server" l'ip dell'apparato che condivide la risorsa.

alfaman2
Stella nascente
Stella nascente

no.. c'è una specie di barriera.. di fatto il mac sente la presenza dell'HDD perchè ne vedo il nome nella lista dei network in alto a sin., ne vedo l'IP nel router LAN ma non lo "aggancia" non so come dire... con il cmd-k dice che potrebbe "non esistere" chiamandolo dalla lista network si presenta la finestrina per inserire la pass ma se la inserisco il bottone di OK resta grigio... già provato anche con settaggio senza password non va.

Se sono io che mi esprimo male e può essere perchè non sono un tecnico dimmelo

Uno_qualunque
Expert
Expert

No, no, infatti c'e' qualcosa che "concettualmente" non va.

Allora:

Il mac e il disco devono essere connessi sulla stessa LAN. Questo può avvenire in modalità P2P dove il disco è quello che mette a disposizione la sua connessione. In questo caso il mac si "registra" sulla rete creata dal disco e fra di loro si "vedono".

Altrimenti il disco E il mac devono partecipare alla stessa rete, quindi devi avere un router o un access point WiFi al quale si collegano entrambi. Quindi il disco in questo caso lo cerchi utilizzando il finder e digitando cmd-k se non lo vedi subito, come ti spiegavo. Se la connettività è mista (il disco è connesso ad un router o switch via cavo e il mac via rete, purchè sulla stessa rete "logica" è sempre utilizzando il Finder che "trovi" il disco)

Cerchiamo di fare le cose con calma.

Come si connette ad internet il mac? E' possibile collegare il disco allo stesso apparato a cui si collega il mac? Se il disco è connesso via LAN (cavo) al router, NON devi connetterti via WiFI al disco anzi, a quel punto spegni la sua WiFi che non ti serve.

alfaman2
Stella nascente
Stella nascente

Uno_qualunque ha scritto:
Come si connette ad internet il mac? E' possibile collegare il disco allo stesso apparato a cui si collega il mac? Se il disco è connesso via LAN (cavo) al router, NON devi connetterti via WiFI al disco anzi, a quel punto spegni la sua WiFi che non ti serve.

Ho un cavo ethernet che esce dall'HDD ed entra nel Router e un cavo ethernet che esce dal router ed entra nell'HDD..

Uno_qualunque
Expert
Expert

Confermo allora, spegni la WiFi sia sul disco che sul mac.

alfaman2
Stella nascente
Stella nascente

Uno_qualunque ha scritto:Confermo allora, spegni la WiFi sia sul disco che sul mac.

Acc.... in questo momento ho il Mulo che gira..... :D

Rispondi

Torna a “Networking”