Urgente Problema - Finder : invisibili cartelle e libreria

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Lidas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ragazzi ciao a tutti. Ho un grossissimo e bisogno di un rapido aiuto.... Spero di non dover formattare tutto....
Non chiedetemi perchè... ma sicuramente ho letto troppo tardi i Vostri Post ... Ho usato Cleanmymac ed è successo il patatrac.
Il contenuto delle cartelle del Finder è quasi tutto invisibile compresi documenti applicazioni libreria.... tutte le icone del dock non si vedono più.
Quindi non riesco andare in Application Support ed eliminare nella cartella dock il file .db. così da ripristinare le immagini.

Sono preoccupatissimo. Spero riusciate a darmi un aiuto... magari con un comando da terminale altrimenti come diavolo faccio trovare i file da cancellare per rimettere a posto tutto.

Scusate l'agitazione ..... ma ho il mondo sulla macchina... mannaggia a me e quando ho usato quello schifo di programma.

Grazie di tutto.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Lidas ha scritto:magari con un comando da terminale

Codice: Seleziona tutto

killal Finder

Zen
Unix Expert
Unix Expert

@mickie

è

killall Finder
Comunque a parte tutto:

1. Backup aggiornato. Sempre. Altrimenti prima o poi perderai i dati. La domanda non è il se, ma il quando.
2. Non credo basti riavviare il finder (il comando da terminale di mickie)... altrimenti risolveresti con un riavvio.
3. Finché i file sono a posto, ci sono vari modi per recuperarli anche se il sistema non si avvia.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Zen ha scritto:@mickie

è

killall Finder
:oops:

@Lidas: facci sapé!

Lidas
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Innanzitutto grazie per il pronto interessamento.... Poi vi racconto cosa è successo nel frattempo...
Allora mentre ero in panne con finder invisibile e dock con solo due icone ed il cestino che sembrava in fase di svuotamento ma in realtà non lo era e rimaneva bloccato con la barra di stato in apparente movimento...... dopo un paio di tentate "uscite forzate" dal finder senza esito..... il mio imac si è bloccato del tutto con rotellina colorata al posto del puntatore che continuava a girare.... Non c'è stato verso di farlo ripartire se non togliendo completamente la corrente in quanto il computer non si spegneva neppure premendo il tasto di spegnimento.
Quindi al riavvio.... e devo dire con mia profonda sorpresa, gioia e molto sollievo.. sono riapparse tutte le cartelle, le applicazioni e i documenti del finder...
Non chiedetemi come... però è stato così.
Quindi, con le cartelle visibili...sono riuscito ad entrare nella libreria ed ho cancellato da Application Support / cartella dock, i file .db riavviando poi la macchina. In tal modo si è ricostruito il dock e il launchpad.
A questo punto non ho pensato ad altro che a pulire del tutto l'Imac da Cleanmymac ed ho seguito le indicazioni presenti un'altro vecchio post di Imaccanici (siete grandi).
Ora sembra tutto risolto.... me lo auguro ma monitorizzo ed in caso (..ripeto spero proprio di no) Vi faccio sapere.
Grazie a tutti e se magari posso... in futuro proverò a renderVi un favore (il conoscere il comando da terminale lo prendo quale formazione :wink:

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Lidas ha scritto: ….. A questo punto non ho pensato ad altro che a pulire del tutto l'Imac da Cleanmymac ed ho seguito le indicazioni presenti un'altro vecchio post di Imaccanici (siete grandi). ….
Per caso l'altro "vecchio topic" era questo? ------>> http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =9&t=26768" onclick="window.open(this.href);return false;

Effettivamente qualche somiglianza c'è …..

1Al
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
Lidas ha scritto:pulire del tutto l'Imac da Cleanmymac e
Scusa, ma non capisco. Se quell'app ti ha creato così tanti problemi perché stai continuando ad usarla?

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

1Al ha scritto: …... Se quell'app ti ha creato così tanti problemi perché stai continuando ad usarla?
Lui non ha pulito l'iMac CON CleanMyMac ma DA CleanMyMac …… :roll:

Lidas
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Infatti Kernel ho pulito l' Imac d Cleanmymac....
Comunque se vedi l' orario del mio post è precedente all' altro caso cui fai riferimento tu mentre il post che ho seguito era più' vecchio e mi pare la risposta fosse stata data da Phate con guida e indicazioni per pulire tutto... quello che poi hai nuovamente riassunto tu.
Ad ogni modo ho tolto tutto...... :evil:
Quell' app non sapevo fosse così pericolosa.
Ora solo il finder è rimasto molto lento .... in particolare quando si carica interfacciandosi con altri programmi (la rotellina gira per molto tempo prima che la finestra si popoli di cartelle e files). Soluzioni?

Per esempio ho notato un forte rallentamento quando si usa Handbrake e si apre la finestra che permettere di selezionare il file da convertire.

A questo proposito... posso approfittare per farvi una nuova domanda senza aprire un' altra specifica discussione (in caso fatemi sapere così posto l'argomento... in modo diverso) ovviamente consigli a parte per il problema del finder lento)?
Vi è mai capitato di convertire file avi in mp4 (in questo caso un film in formato mkv) e itunes poi una volta finito non lo accetta? Se poi lo si apre con quicktime o altri programmi addirittura la risposta ottenuta è che il file non è un formato video.Ovviamente VLC lo legge tranquillamente.
Altro caso..... Handbrake converte solo un pezzo del film.
Come si può risolvere? Ho letto qua e la ma una soluzione vera e propria non l' ho trovata indicata e anche usando avidemux non sono riuscito. E' un vecchio film di mia nipote (nulla di illegale perchè sono contro la pirateria) e vorrei riuscire a farglielo rivedere con la Apple Tv. Grazie

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Lidas ha scritto:A questo proposito... posso approfittare per farvi una nuova domanda senza aprire un' altra specifica discussione (in caso fatemi sapere così posto l'argomento... in modo diverso) ovviamente consigli a parte per il problema del finder lento)?
Io ti consiglio un nuovo topic con titolo adeguato, per avere migliore visibilità e garantirti quindi la lettura e le risposte degli utenti più ferrati sull'argomento in questione. :wink:

Lidas
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Benissimo, provvedo ma per il Finder Lento ? Consigli su come sistemare?

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Da un precedente post avevo capito che tu avessi risolto.
Se il Finder è lento a caricare molte icone in formato "Anteprima" credo sia normale (soprattutto se è la prima volta che apri quella cartella dopo un riavvio l'accensione del Mac), per lo meno, anche a me succederebbe, se non le tenessi organizzate come "Elenco", comunque senti anche altri perché io non ho la tua stessa versione di Sistema.

PS: indipendentemente dalla lentezza del Finder aggiungo che, se hai staccato la spina dal muro, ti consiglio di effettuare una verifica dell'Hard Disk da Applicazioni/Utility/Utility Disco.app.

1Al
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Lui non ha pulito l'iMac CON CleanMyMac ma DA CleanMyMac …… :roll:
Ops. I'm sorry :D Allora ha fatto bene :laughing6:

Lidas
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Allora Mickie la verifica del disco l'ho effettuata or ora e la risposta è stata un bell' ok in verde (meno male).

Per quanto concerne invece il Finder, il mio è organizzato in "mostra elementi in colonne" e comunque sin dall'aggiornamento a Mavericks (da Mountain Lion) ho notato questo aumento sensibile di lentezza.

Ad esempio le piccole icone che precedono i file o i nomi delle app mi appaiono con un discreto ritardo, come pure i file navigando fra le cartelle... Questo in particolare all'accensione della macchina (prima era sempre lento ma non come oggi... nonostante come giustamente dicevi... questa è una particolare circostanza dove un certo ritardo è normale).

La cosa più strana poi è che la scarsa reattività aumenta quando la schermata del finder è quella che appare se generata da app che deve recuperare file da mac, vedi ad esempio il caso di handbrake che ti cennavo prima.
Qui il tempo di mancata risposta è davvero notevole. Niente a che vedere col passato, dove ML era molto più reattivo....

Devo aggiungere per maggior chiarezza che tutto ciò premesso.... questo problema era già presente prima del crash di ieri sera causato da Cleanymac.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e grazie della disponibilità e dell'aiuto.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Mhh… se dici che l'anomalia era già presente prima del fattaccio di ieri, ossia, se ho ben capito, da quando hai aggiornato a Mavericks, allora la questione può essere diversa (immagino che è per questo che ti eri affidato a CleanMyMac).

La prima cosa che mi viene in mente di chiederti è quale iMac hai (di che anno) e poi, soprattutto: che capienza totale ha il tuo hard Disk, e quanto spazio occupato ha?

Rispondi

Torna a “Software”