Lentezza mackbook anche dopo formattazione

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Baustelle
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao a tutti, da un po' di tempo il mio macbook è lento, così oggi ho formattato l'hd per rimetterlo in sesto.
L'ho spento, sono entrato in modalità formattazione (o come si dice...) cliccando "alt", ho inizializzato l'hd e poi o installato il sistema dalla partizione di recovery.
Quando l'ho riacceso era lento uguale.
Ho fatto i controlli vari dei permessi ecc ma niente.
Pensavo fosse colpa dell'hd, che fosse rotto, ma utility disco non segna alcun errore.

Ho un macbook pro 15 pollici 2,3ghz i7 con 8 gb di ram (che credo sia a posto perchè istantmenu mi dice che ci sono 8gb )

Voglio di nuovo un macbook che abbia le caratteristiche migliori del mio vecchio HP!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Essendo ancora in garanzia, hai provato a portarlo presso in Apple Store o un APR per un test approfondito?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Phate
Expert
Expert

Prova a fare un test con questo programma.
http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;
La lentezza che persiste anche dopo l'una inizializzazione pulita, è indice che l'HD potrebbe avere qualche problema.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Baustelle
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Phate, ho fatto il test con quel programma ma non mi da nessun errore.
Anche io penso sia un problema legato all'HD, ma ogni test che faccio non porta alla luce errori... non fa neanche rumori strani, tutto normale.

Baustelle
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ragazzi, mi chiedevo, e se fosse la scheda video?

1Al
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
Anch'io propendo per l'HD, di solito se dopo una formattazione quindi con un'installazione pulita, il sistema va ancora lento è segno che l'HD ha dei problemi.

gerri
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Ma quanto spazio libero hai sull' HD ?
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

Baustelle
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Eh, su 500 gb ho liberi 400 gb. Anche io credo sia l'HD, ma ogni test che faccio è positivo e non ha mai fatto rumori.

1Al
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
Forse dovresti testarlo con un programma come TechTool Pro.

Maurizio
Stella nascente
Stella nascente

Hai provato a fare un confronto con un OS X montato su HD esterno?

Se hai la strana sensazione che l'HD esterno sia più "veloce", probabilmente, e come ti è già stato detto, il tuo HD potrebbe avere qualche incipiente problema. :?

Visto che oggi è il "venerdì nero" e vengono fatti degli sconti sugli acquisti da parte di vari venditori, se hai qualche soldino, forse potresti regalare al tuo MB un SSD. :D

Un'ultima curiosità: ma il tuo HD è il "miserevole" standard HD Apple che viaggia a 5400 g/m? :shock:

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Ciao Baustelle,

1) che Sistema Operativo hai sul tuo MacBook?
2) hai provato ad aprire "Monitoraggio Attività" per vedere se c'è qualche processo che fa un uso anomalo di CPU o di memoria?
3) sempre su Monitoraggio Attività, vengono rilevati gli 8 GB di RAM?
4) hai provato ad installare iStat PRO e verificare se ci sono in atto degli "swap" di memoria?
5) hai provato a vedere se c'è in corso un'indicizzazione di Spotlight?
6) hai provato ad aprire Console.app e dare un'occhiata al System log?

PS: chiedi per eventuali dubbi o se non sono stata chiara.

Baustelle
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Per Maurizio:
Si, il mio attuale HD è proprio da 5400 g/m.
Non ho provato a montarlo su un hd esterno.
(avrei trovato su buydifferent diversi HD non molto costosi. 1TB 7200 g/m a 69 euro, oppure uno da 5400 g/m con una flash incorporata da 8gb a 119)

Per Mickie:
1) Allora, ora ho Mavericks, prima di istallarlo, avevo comunque problemi e quindi o aspettato proprio l'uscita di Mavericks per cogliere l'occasione per la formattazione.
2) Il pc va lento avendo occupati solo l'1% di cpu e metà, mentre la ram, avendone 8gb, quasi mai vado a riempirla.
3) Si 8gb rilevati
4) Non so cosa sia uno swap di memoria :)
5) Spothlight dorme
6) Ho seguito il consiglio e mi sono ritrovato un sacco di roba scritta che non so decifrare... Ecco, erroneamente ho cancellato le scritte, ma era una lista di cose fatte in tali ore della giornata di oggi.
C'erano vari "ERROR" in alcuni punti.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Baustelle ha scritto:3) Si 8gb rilevati
Intendi da "Monitoraggio Attività"?
(Applicazioni/Utility/Monitoraggio Attività.app)
Baustelle ha scritto:4) Non so cosa sia uno swap di memoria :)
Scusami se forse mi sono espressa male io -> in alcune circostanze (non necessariamente legate ad un consumo totale della memoria RAM) il Sistema si "ritaglia" un certo spazio sul disco da attribuire a qualche applicazione in aggiunta alla memoria RAM -> durante questa fase il Sistema è molto lento.
Ad esempio, in questo screenshot abbiamo un file di swap evidenziato:

Immagine
Baustelle ha scritto:6) Ho seguito il consiglio e mi sono ritrovato un sacco di roba scritta che non so decifrare... Ecco, erroneamente ho cancellato le scritte, ma era una lista di cose fatte in tali ore della giornata di oggi.
C'erano vari "ERROR" in alcuni punti.
Ecco, magari non c'entrano nulla (non si può sapere senza vederle), ma sarebbe interessante vedere le righe di quegli "ERROR" -> se riesci, faccene un copiaincolla.

Baustelle
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Roba del genere:

Nov 29 17:46:19 MacBook-Pro-di-Pierpaolo kernel[0]: SMC::smcReadKeyAction ERROR BCHG kSMCKeyNotReadable(0x85) fKeyHashTable=0x0xffffff8037ba9000

Però non ricordo se in quell'orario stavo facendo dei test con TechTool Pro...

Comunque non credo sia la ram.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Baustelle ha scritto:Nov 29 17:46:19 MacBook-Pro-di-Pierpaolo kernel[0]: SMC::smcReadKeyAction ERROR BCHG kSMCKeyNotReadable(0x85) fKeyHashTable=0x0xffffff8037ba9000
Mhh… io proverei per curiosità a rimuovere iStat Menus, leggo che una cosa del genere successe anche con un aggiornamento di Lion, questo il passaggio che mi ci ha fatto pensare:
Apparently some changes Apple made to the SMC kernel extension in OS X 10.7.4 have resulted in incompatibilities with some third-party system-monitoring and tweaking software such as iStat menus, iStat pro, or SMCFanControl. If you are experiencing these console messages and have these or similar software packages installed, you might consider uninstalling them until an update is available that addresses the problem. The same goes for any other monitoring software, especially that which adjusts hardware properties, though be sure to check the console after uninstalling each to see if the problem has been cleared.
http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-57 ... .4-update/" onclick="window.open(this.href);return false;

short: http://tinyurl.com/pyml6nz" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: ovviamente non so se ciò è collegato alla lentezza, si tratterebbe appunto di fare una prova.

Edit: https://discussions.apple.com/thread/39 ... 5&tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false; (solo il primo post)

Rispondi

Torna a “Software”