Domande su iTunes Match

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Contatta:
Ciao a tutti!

Ebbene sì, il mio iPhone 16Gb mi sta un po' strettino e ho deciso (ehm... sono stato obbligato dall'aggiornamento di ios7 perché in fase di installazione mi chiedeva almeno 3Gb liberi che non avevo) di togliere un po' di musica (praticamente l'ho tolta tutta).

Ora però mi trovo nella situazione in cui sto scoprendo che posso fare molto di più rispetto a prima col mio iphone, perché prima mi limitavo causa spazio libero esiguo (pochi byte :D ) e mi pongo il problema: cavoli siamo nel 2013 e posso ascoltare la musica in streaming! Spotify.... caruccio però l'abbonamento. Un po' più economico Deezer... poi scopro iTunes Match che costa ancora meno... fatto da mamma Apple... Perché no?

Però ho un paio di domandine da sottoporre a chi lo usa.

1- Ho capito che le canzoni acquistate da iTunes non me le carica nel cloud, ma le altre sì. Ebbene: queste ultime occupano spazio sul mio account icloud (ho quello base da 5Gb)?

2- Non ho capito se sull'aifon posso scegliere se scaricare le canzoni o ascoltarle solo in streaming oppure se lui automaticamente me le scarica (e questo annullerebbe lo scopo principale dell'operazione, perché se me le scarica allora uso la sincronizzazione classica)...

Chi mi illumina?

Tenchiù veri grazzzzie!
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Non uso (ancora) iTunes match, ma posso rispondere a qualcuna delle tue domande
sergiotamborini ha scritto:...1- Ho capito che le canzoni acquistate da iTunes non me le carica nel cloud, ma le altre sì. ...
No, in realtà ti carica solo quelle che non esistono nel database di Apple (dicono oltre 26.000.000 di brani). Ad esempio la tua versione di My Way sotto la doccia :D
Copio e incollo da
http://www.apple.com/it/itunes/itunes-match" onclick="window.open(this.href);return false;
Sull’iTunes Store ci sono oltre 26 milioni di brani: è molto probabile che la tua musica, su iCloud, ci sia già. E iTunes, infatti, fa l’upload solo dei brani che non trova
sergiotamborini ha scritto:1-... Ebbene: queste ultime occupano spazio sul mio account icloud (ho quello base da 5Gb)?...
Non dovrebbero, visto che sempre allo stesso link copio e incollo
Su iCloud puoi archiviare fino a 25.000 canzoni (e anche di più, se le hai acquistate sull’iTunes Store), mentre sul dispositivo vengono memorizzate solo quelle che ascolti o scarichi.
Ma sarebbe interessante la conferma di chi lo usa.
sergiotamborini ha scritto:...2- Non ho capito se sull'aifon posso scegliere se scaricare le canzoni o ascoltarle solo in streaming ...
Sembrerebbe che il tuo scopo non sia raggiungibile: sempre allo stesso link, tra le FAQ scrivono
Con iTunes Match, le canzoni vengono riprodotte in streaming oppure scaricate?
Sul computer, le canzoni archiviate in iCloud vengono riprodotte in streaming, ma puoi sempre decidere di scaricarle cliccando sul pulsante di download di iCloud. I dispositivi iOS avviano la riproduzione dei brani e nel frattempo li scaricano, così potrai riascoltarli anche quando non sei connesso a internet. Sull’Apple TV, invece, la musica viene solo riprodotta in streaming
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

sergiotamborini
Expert
Expert

Contatta:
Per ora grazie! Aspettiamo qualche conferma da parte di chi lo usa....
Sergio Tamborini

Zen
Unix Expert
Unix Expert

Io uso iTunes Match da quando è uscito in Italia... è un servizio fantastico sotto certi punti di vista e pessimo sotto altri...
1- Ho capito che le canzoni acquistate da iTunes non me le carica nel cloud, ma le altre sì. Ebbene: queste ultime occupano spazio sul mio account icloud (ho quello base da 5Gb)?
iTunes Match non ruba spazio su iCloud ;).
Come già detto poi, c'è il matching che ti permette di evitare di caricare tutte le canzoni se già presenti sullo store. E ti permette di fare l'upgrade alla versione in alta qualità ;) (se serve).
2- Non ho capito se sull'aifon posso scegliere se scaricare le canzoni o ascoltarle solo in streaming oppure se lui automaticamente me le scarica (e questo annullerebbe lo scopo principale dell'operazione, perché se me le scarica allora uso la sincronizzazione classica)...
Puoi scaricare quelle che preferisci o lasciare gestire tutto a lui. Non scarica ogni volta il brano, ma tiene una sorta di cache. Quando è tanto che non ascolti la canzone oppure quando serve spazio la elimina automaticamente dal dispositivo ;).

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Zen ha scritto:...Non scarica ogni volta il brano, ma tiene una sorta di cache. Quando è tanto che non ascolti la canzone oppure quando serve spazio la elimina automaticamente dal dispositivo ;).
Quindi è dinamica.
denghiu
mauro

U241
Expert Latitante
Expert Latitante

Ho usato per un anno iTunes Match,

All'inizio quando avviavi una canzone partiva in automatico il download e quindi occupava spazio, ma da quello che lessi a suo tempo adesso dovrebbe esserci la possibilità di ascoltare in streaming senza dover cancellare di volta in volta i brani ascoltati.

Il servizio è comodo e ben strutturato ma c'è il grande limite della lentezza delle nostre reti sia ADSL sia 3G che si manifesta fin da subito con l'elenco dei brani spesso lento a caricare e copertine che a volte impiegano un'eternità a comparire (cosa che rallenta molto la ricerca visuale di un album).

spero di esserti stato d'aiuto.
ciao e buona serata.

;)

EDIT:
Zen sempre preciso e puntuale --> :wink:
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Zen
Unix Expert
Unix Expert

Il servizio è comodo e ben strutturato ma c'è il grande limite della lentezza delle nostre reti sia ADSL sia 3G che si manifesta fin da subito con l'elenco dei brani spesso lento a caricare e copertine che a volte impiegano un'eternità a comparire (cosa che rallenta molto la ricerca visuale di un album).
Senza contare che per qualche strano e f*****o bug una volta che il file viene caricato con una copertina non c'è verso di fargliela cambiare, se non tipo ricaricando tutta la libreria (e nemmeno quello in alcuni casi...). Ma la cosa più fastidiosa è che appena ti giri, ti rimette l'icona dell'album sbagliata anche sul Mac.
Zen sempre preciso e puntuale -->
:D

U241
Expert Latitante
Expert Latitante

Zen ha scritto:Senza contare che per qualche strano e f*****o bug una volta che il file viene caricato con una copertina non c'è verso di fargliela cambiare, se non tipo ricaricando tutta la libreria (e nemmeno quello in alcuni casi...). Ma la cosa più fastidiosa è che appena ti giri, ti rimette l'icona dell'album sbagliata anche sul Mac.
a me invece è capitato che non caricasse la copertina (che invece prima c'era)....misteri....
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Zen
Unix Expert
Unix Expert

U241 ha scritto: a me invece è capitato che non caricasse la copertina (che invece prima c'era)....misteri....
Ah ma quello sempre anche a me :D, mi pare carichi subito solo quelle integrate nei file...

sergiotamborini
Expert
Expert

Contatta:
Direi che mi avete risposto esaustivamente (come scrivo dotto stasera)!

Grazie a tutti!
Sergio Tamborini

sergiotamborini
Expert
Expert

Contatta:
Ci ho pensato su qualche giorno e.... da 10 minuti sono itunesmatchato pure io :)

Così, magari non frega a nessuno, però l'ho detto :shock:
Sergio Tamborini

joxyeah
Hardware Expert
Hardware Expert

Anche io uso iTunes Match, e ho anche Spotify, infatti finché non uscirà iTunes Radio anche in Italia, le due app fanno due cose diverse.
Mi piace iTunes Match perché posso ascoltare tutte le mie canzoni senza dover mettere nell'iPhone tutta la libreria, cosa che sarebbe possibile solo se avessi un 64GB.
È vero, il fatto che le scarichi annulla un po' questa comodità, ma si può sempre di tanto in tanto cancellarle, io per risolvere quest'anno il 5S l'ho preso da 32GB e sto tranquillo ;)
Comunque anche Spotify esegue il download delle canzoni, e addirittura mi pare non sia possibile cancellare la musica, se non con app. di pulizia dal mac o cancellando e reinstallando l'app.
Invece Spotify mi piace perché ad esempio a lavoro (in cucina) posso ascoltare musica sempre diversa, scoprendo molto spesso canzoni stupende fino a quel momento sconosciute.
Credo che all'uscita di iTunes Radio annullerò l'abbonamento di Spotify risparmiando così un bel po' di soldini.
Riguardo a lentezze segnalate sinceramente in WiFi non ho mai avuto problemi, in 3G il problema è se mai il fatto di avere solo 2GB di traffico al mese...
Attendo con ansia che gli operatori si decidano a fare offerte con traffico realmente illimitato.
 Stay Hungry, Stay Foolish

sergiotamborini
Expert
Expert

Contatta:
Comunque dopo qualche giorno di utilizzo di itunes match posso dire che è una cosa fantastica! Ho la mia musica (che è quella che ascolto sempre) senza avere intasato l'iPhone. Bellissima cosa ad un costo di molto inferiore rispetto ad altri servizi!

Grazie di nuovo a tutti per le info.
Sergio Tamborini

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
sergiotamborini ha scritto:Comunque dopo qualche giorno di utilizzo di itunes match posso dire che è una cosa fantastica! Ho la mia musica (che è quella che ascolto sempre) senza avere intasato l'iPhone. Bellissima cosa ad un costo di molto inferiore rispetto ad altri servizi!

Bene, sono contento per te.
Chissà se riuscirò prima o poi a ridurre la mia musica a 25.000… :roll:
mauro

joxyeah
Hardware Expert
Hardware Expert

mauropasha ha scritto:
sergiotamborini ha scritto:Comunque dopo qualche giorno di utilizzo di itunes match posso dire che è una cosa fantastica! Ho la mia musica (che è quella che ascolto sempre) senza avere intasato l'iPhone. Bellissima cosa ad un costo di molto inferiore rispetto ad altri servizi!

Bene, sono contento per te.
Chissà se riuscirò prima o poi a ridurre la mia musica a 25.000… :roll:
Vuoi dirmi che nessuna delle tue canzoni è presente su iTunes Store??
Ma che cavolo ascolti?!? ;)
(Ovviamente si scherza) :)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”