Audio e porta USB non funzionanti dopo aggiornam. [RISOLTO]

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

satò
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti, è la prima volta che mi rivolgo ad una comunità e spero di riuscire a trovare supporto.
Vi descrivo il mio problema:

Dopo l'aggiornamento software di agosto , il macbook pro (Lion 10.7.5) non riconosce l'audio e una porta usb - altre volte non prende il trackpad e l'altra porta usb.

L'unico modo che ho per farli funzionare è avviare in modalità ripristino (⌘R) e riavviare. Questo mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo (all'inizio credevo che si fosse "bruciato" qualcosa). Ma da allora, è l'unico modo che ho per farli riconoscere.

Altra cosa che devo dire è che, quando il mac fece quell aggiornamento, al riavvio impiegava tanto tempo (una serata credo) per spegnersi. Credendo si fosse bloccato, l'ho spento manualmente. Credo il problema sia nato da lì.

Spero qualcuno di voi possa aiutarmi, magari sarà capitato a qualcun altro.
Vi ringrazio di ogni risposta.

Salvatore

franzemi
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
satò ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che mi rivolgo ad una comunità e spero di riuscire a trovare supporto.
Vi descrivo il mio problema:

Dopo l'aggiornamento software di agosto , il macbook pro (Lion 10.7.5) non riconosce l'audio e una porta usb - altre volte non prende il trackpad e l'altra porta usb.

L'unico modo che ho per farli funzionare è avviare in modalità ripristino (⌘R) e riavviare. Questo mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo (all'inizio credevo che si fosse "bruciato" qualcosa). Ma da allora, è l'unico modo che ho per farli riconoscere.

Altra cosa che devo dire è che, quando il mac fece quell aggiornamento, al riavvio impiegava tanto tempo (una serata credo) per spegnersi. Credendo si fosse bloccato, l'ho spento manualmente. Credo il problema sia nato da lì.

Spero qualcuno di voi possa aiutarmi, magari sarà capitato a qualcun altro.
Vi ringrazio di ogni risposta.

Salvatore
Ho il dubbio che ti riferisca a Mountain Lion comunque vedi qui, scaricati la versione Combo e installala:

http://support.apple.com/kb/DL1676?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

http://support.apple.com/kb/DL1582?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

--
emiliano

satò
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Emiliano grazie!!
si tratta di Lion, ora provo e farò sapere.

Grazie ancora !

Salvatore

satò
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Emiliano perdonami, vorrei sapere se installando questo aggiornamento da te consigliato potrei poi riscontrare problemi con software già installati, dati ecc. Dal momento che l'OS X è già aggiornato con aggiornamenti software più recenti, c'è qualche rischio dopo questa installazione?
(ho comunque una copia di backup del sistema con carbon copy cloner).

Un ultima cosa: una volta scaricato il dmg, posso avviarlo da desktop come una qualsiasi applicazione ?

Grazie ancora

salvatore

satò
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Niente da fare. Reinstallare l'aggiornamento Lion 10.7.5 non ha funzionato. :(

Qualche altra soluzione? (non c'è da reinstallare tutto.. vero? )

Grazie
Salvatore

franzemi
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
satò ha scritto:Emiliano perdonami, vorrei sapere se installando questo aggiornamento da te consigliato potrei poi riscontrare problemi con software già installati, dati ecc. Dal momento che l'OS X è già aggiornato con aggiornamenti software più recenti, c'è qualche rischio dopo questa installazione?
(ho comunque una copia di backup del sistema con carbon copy cloner).

Un ultima cosa: una volta scaricato il dmg, posso avviarlo da desktop come una qualsiasi applicazione ?

Grazie ancora

salvatore
L'installazione del Combo non dovrebbe cancellare il disco ed è strano che non vada.
prova a fare così:
1- riavvii il Mac ed appena sentito il bong schiaccia i quattro tasti cmd + alt + p + r e tienili premuti sempre fino a che senti il bong per tre volte, al terzo bong rilasciali e così avrai resettato la PRAM.
La copia di backup del sistema fatta con carbon copy cloner dove l'hai salvata?

--
emiliano

satò
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie degli interventi.
Purtroppo il reset dell nvram non dà benifici. Avevo anche già provato questo tentativo. Niente.
Mi pare davvero strano un comportamento così. Non capisco poi il perché se riavvio e passo prima per il Recovery, al ravvio torna alla normalità.

Avevo anche cercato in rete se ci fosse modo di disinstallare l'ultimo aggiornamento fatto (ormai penultimo) ma non ho trovato riferimenti.
Tra le preferenze, c'è solo modo di vedere un elenco.. dove posso vedere qual è stato a causare il problema: "Aggiornamento di sicurezza 2013-003" - credo sia questo.

Riprovo più tardi con la combo dopo questo reset di nvram.

@Emiliano: la copia di carbon copy è su hard disk esterno, (ma è una copia del sistema già inguaiato).

Perfavore se avete altre idee non esitate.

Grazie ancora

salvatore

kato
Expert
Expert

Cosa non va esattamente nel far girare il Combo? La versione giusta dovrebbe proprio girare...

Prova anche un avvio in Safe Mode, vedi se funziona tutto e poi riavvia normalmente.
http://support.apple.com/kb/HT1455" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti,

Giulio

franzemi
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
satò ha scritto:Grazie degli interventi.
Purtroppo il reset dell nvram non dà benifici. Avevo anche già provato questo tentativo. Niente.
Mi pare davvero strano un comportamento così. Non capisco poi il perché se riavvio e passo prima per il Recovery, al ravvio torna alla normalità.

Avevo anche cercato in rete se ci fosse modo di disinstallare l'ultimo aggiornamento fatto (ormai penultimo) ma non ho trovato riferimenti.
Tra le preferenze, c'è solo modo di vedere un elenco.. dove posso vedere qual è stato a causare il problema: "Aggiornamento di sicurezza 2013-003" - credo sia questo.

@Emiliano: la copia di carbon copy è su hard disk esterno, (ma è una copia del sistema già inguaiato).

Grazie ancora

salvatore

Tu dici "se riavvio e passo prima per il Recovery, al ravvio torna alla normalità", puoi spiegare cosa fai esattamente?

--
emiliano

franzemi
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
franzemi ha scritto:
satò ha scritto:Grazie degli interventi.

Grazie ancora

salvatore

Tu dici "se riavvio e passo prima per il Recovery, al ravvio torna alla normalità", puoi spiegare cosa fai esattamente?

--
emiliano
Ho visto che l'aggiornamento di sicurezza è posteriore al Combo Update ed allora proverei a scaricarlo per vedere se poi te lo installa:

http://support.apple.com/kb/DL1677?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

prima di lanciare l'aggiornamento di sicurezza proverei ad andare in alto nel finder menù mela e lanciare aggiornamento software per vedere cosa dice Apple.

--
emiliano

satò
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Kato grazie. Non è un problema di far girare la combo. La combo l'ho scaricata dal link postato da Emiliano e tutto funziona: cioè la installo normalmente da desktop e riavvio. Ma non aiuta a risolvere il problema. Ora provo l'avvio in Safe Mode, ma già temo che non aiuterà a risolvere l'avvio normale.

@Emiliano: vorrei saperlo anche io cosa accade esattamente. :) Voglio dire, la cosa strana è proprio questa: quando accendo il mac, -ormai sono abituato- ad avviare prima con ⌘R; una volta in Recovery Mode, riavvio semplicemente e lascio partire Lion normalmente. In questo modo tutto sembra tornare a funzionare: l'audio, le porte usb, il trackpad e la tastiera. Non vi sembra un po strano?

L'aggiornamento 2013-004 l'ho installato proprio due giorni fa con Aggiornamento Software. In effetti lo aspettavo con ansia sperando mi risolvesse il problema. Dici che devo comunque scaricarlo e reinstallarlo?

Voglio ricordare che il problema (dovrebbe) essere nato con l'aggiornamento 2013-003. Durante lo spegnimento/riavvio del macbook pro, dopo diverse ore di inattività, ho spento manualmente.

Una cosa strana che ho notato: tra i download del sito Apple, non è presente l'aggiornamento in questione (2013-003). Avrei voluto reinstallarlo. Forse è stato integrato nel 2013-004; ma allora come mai sono presenti gli aggiornamenti più datati ?

Provo con il Safe Mode e vi aggiorno.
Ciao e Grazie

satò
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Dunque, in Safe Mode il dispositivo audio e la porta usb non vengono rilevati. C'è poi un rallentamento generale (ma credo sia dovuto al Safe Mode).

Ho poi riavviato, e in modalità normale tutto funzionava. Ho poi spento e riacceso e tutto è tornato come prima. Stesso problema.

Passare per il Safe Mode e riavviare sembra dare lo stesso risultato che passare per il Recovery Mode.

il mistero si infittisce

satò
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Secondo voi potrei avere benefici nel passare a Mountain Lion? (A dir la verità vorrei aspettare ancora per Mavericks)

Richiede molto tempo per ripristinare il sistema?

Come si fa? C'è modo di non compromettere programmi già installati, configurazioni e dati? C'è qualche rischio? (Male che va rifaccio backup ma in quel caso non so come ripristinare i programmi se non manualmente)

Altra domanda, (perdonatemi). La versione combo che ho scaricato, è una vera e propria installazione di Lion? Cioè mi sarebbe utile per reinstallare il sistema ex novo?

Grazie

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
satò ha scritto:Secondo voi potrei avere benefici nel passare a Mountain Lion?
Sì.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”