Puoi utilizzare le seguenti combinazioni di tasti con computer Mac con processore Intel.
Combinazione di tasti Descrizione
Premi
C durante l'avvio Esegui l'avvio da un'unità CD,
DVD o da una chiavetta USB avviabile (ad esempio un supporto di installazione OS X).
Premi
D durante l'avvio Esegui l'avvio in
AHT.
Utilizzo di AHT nei computer con OS X 10.7 o versioni successive
I computer desktop o notebook Mac con OS X 10.7 o versioni successive dispongono di una partizione sul disco rigido o sull'unità di memoria flash che include AHT. Per avviare AHT su questi computer procedi come indicato di seguito:
Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.
Tieni premuto il tasto D prima che venga visualizzata la schermata grigia di avvio.
Occorre circa un minuto perché AHT venga avviato ed esamini la configurazione hardware. Durante l'operazione viene visualizzata un'icona sullo schermo:
Una volta completata la procedura, seleziona la lingua quindi fai clic sul tasto Freccia destra. Se non utilizzi un mouse, per selezionare la tua lingua puoi utilizzare i tasti Freccia su e Freccia giù, premendo quindi il tasto Invio.
Viene visualizzata la console di AHT. Puoi scegliere che tipo di test eseguire:
Per eseguire tutti i test di base, premi il pulsante Test o il pulsante "T" oppure il pulsante Invio.
Per eseguire un test diagnostico più approfondito, seleziona la casella di controllo "Esegui test esteso" situata sotto il pulsante Test, quindi fai clic su quest'ultimo.
Nota: i risultati del test verranno visualizzati nella finestra situata nella parte inferiore destra della console.
Per uscire da AHT, fai clic su Riavvia o Spegni nella parte inferiore della finestra.
Alcuni computer Macintosh forniti con OS X Lion e versioni successive supportano l'uso di Apple Hardware Test (AHT) in Internet. Se AHT non è presente nel disco rigido, il computer sarà avviato con una versione di AHT basata su Internet. Per utilizzare questa funzione, è necessaria una connessione a Internet tramite Ethernet o Wi-Fi. AHT basato su Internet funziona allo stesso modo di quello presente sul disco rigido o sull'unità di memoria flash illustrato precedentemente.
I computer desktop e notebook Mac elencati in Computer che possono essere aggiornati per l'utilizzo di Recupero Internet OS X richiedono un firmware per supportare la versione Internet di AHT. Senza questo aggiornamento è possibile che si verifichi il problema illustrato in questo articolo.
Utilizzo di AHT nei computer con OS X dalla versione 10.5.5 alla versione 10.6.7
AHT si trova nel
disco 2 di installazione delle applicazioni ed è incluso con il computer o con l'unità Software Reinstall Drive di un MacBook Air (fine 2010). Per avviare AHT su questi computer assicurati che il disco 2 di installazione delle applicazioni sia inserito nell'unità ottica integrata o nell'unità esterna Apple SuperDrive oppure, nel caso di un MacBook Air (fine 2010), verifica che la relativa unità Software Reinstall Drive sia collegata a una porta USB. Segui i passaggi da 1 a 6 indicati nella sezione "Utilizzo di AHT nei computer con OS X 10.7 o versioni successive" di questo articolo.
Utilizzo di AHT nei computer con OS X 10.5.4 o versioni meno recenti
AHT si trova nel
disco 1 di installazione del Mac OS X ed è incluso con il computer.Per avviare AHT su questi computer assicurati che il disco 1 di installazione del Mac OS X sia inserito nell'unità ottica integrata o nell'unità esterna Apple SuperDrive.Segui i passaggi da 1 a 6 indicati nella sezione "Utilizzo di AHT nei computer con OS X 10.7 o versioni successive" di questo articolo.
FONTE
In pratica, se il tuo era tiger e hai il DVD1 inserito nel lettore, cosa succede se all'avvio tieni premuto C? non carica neanche il sistema per l'installazione?
e, in caso non funzionasse, se tieni premuto il tasto del mouse all'avvio, non te lo espelle?