Signori, Mac Mini arrivato e testato. Modello 2012 Late, versione superiore, fusion drive, upgrade sul processore (i7 2.6) e 16 GB di Ram collegato a display Philips 27" con risoluzione (contrariamente a quanto ho letto su Google) di 2560*1440 usando semplicemente un cavo DP-Mini DP. Eccellente per tutte le mie necessità, un Mac Pro sarebbe stato assolutamente eccessivo. Non voglio annoiarvi con i numeri, quelli si trovano in tante prove ufficiali. Vi dirò, sperando di poter essere utile a qualcuno, i risultati delle mie prove.
1) Sistema operativo: in circa 8 secondi vedo la schermata di login, in meno di un secondo dal login vedo il desktop, in meno di 10 secondi il sistema si spegne.
2) Tool di sviluppo Eclipse (stracarico di progetti): in circa 10 secondi si avvia, in 7 secondi si chiude, in meno di due secondi avvia un server Tomcat.
3) Emulatore Android (dieci minuti per avviarsi sulla mia precedente macchina): 1'20" per avviarsi ed eseguire una delle mie app.
4) Altri programmi come Open Office: avvio pressoché istantaneo.
5) X-code: circa un secondo.
6) Software vari di progettazione ed elaborazione matematica: mai oltre 10/20 secondi.
Ora, non possiedo alcun programma di gioco o simulazione (le mie necessità sono altre) tranne il simulatore di volo X-Plane 10 (8 DVD, per la cronaca). Meno di dieci secondi per il pannello di selezione volo e 32 secondi per caricare aereo, aeroporto e tutto il resto e trovarmi già in pista. Fluidità eccellente con settaggi alti e medio alti.
Sapete cosa mi fa rabbia? Che in moltissimi forum o discussioni sul mondo Apple (sicuramente meno seri del vostro) una pletora di utenti ne esalta solo il design o il fatto che come oggetti facciano molto "figo", ovvero mette online le foto del proprio desktop accuratamente allineato con il proprio iPhone, magari con luce soffusa, e con adesivi di mele colorate sparsi un pò in giro, vantandosi con gli altri utenti per quanto "cool" sia la propria postazione di lavoro. Allo stesso modo, vedo spesso in ambienti universitari utenti con Mac Book ultimo modello usati solo per scrivere testi e per esibirne il loro possesso. Io stesso ero titubante prima di acquistarne uno, riflettendo su quanto del mio investimento sarebbe stato effettivamente produttività pura.
Così si diffonde una cultura sbagliatissima, secondo la quale il mondo Apple si riduce a tutto questo! Pochi messaggi di questo tipo ho visto (forse perché non hanno tempo da dedicare a foto così "cool") di ingegneri o progettisti. Pochi ad esempio sanno, al di fuori di questo mondo, che sono macchine eccezionali e che valgono ogni euro del loro costo (anche escludendo del tutto gli aspetti estetici, ma vedendole come sistemi perfettamente integrati macchina + sistema operativo); pochi sanno che un certo studio legale associato di Napoli gestisce ancora l'intera propria attività con una rete di Apple che dopo quasi vent'anni ancora svolge il proprio compito egregiamente; pochi sanno che lo studio legale di un mio carissimo amico, iscritto tra voi, usa anch'egli sistemi Apple con grande soddisfazione. Pochi li hanno visti in azione presso uno studio di ingegneri. E pochi, quando pensano che siano sistemi costosi, non immaginano che calcolando il costo di queste macchine anche in base alla durata ed alla necessità di doverle cambiare, risultano addirittura economici. Assistenza? Chiamo il servizio Apple per chiedere informazioni su un cavo video. L'interlocutrice mi dà informazioni del tutto sbagliate; me ne rendo conto e concludo sbrigativamente la chiamata. Dopo neppure 3 minuti, mi arriva sulla casella mail un messaggio della stessa addetta nel quale si scusa per gli errori, mi dà risposte esatte e mi linka anche i riferimenti tecnici per verificarle. Ecco, questo andrebbe diffuso su questo mondo, per valorizzarlo come si deve.
Grazie per le vostre indicazioni, acquisto assolutamente azzeccato.