Accesso portachiavi non mi mostra le password [risolto]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Con tutto il rispetto, secondo me il riavvio è stato solo una coincidenza.
Avevo lo stesso problema, casualmente scoperto con questo post, solo su alcune chiavi e con il procedimento che ho postato prima è scomparso.
Ora non posso sapere se i passaggi che ha fatto prima siano stati fatti o siano andati a buon fine, quindi non ci resta che aspettare che un altro utente abbia lo stesso problema e provarlo. Prima di riavviare :D
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

gerri
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Phate, ho fatto quello che mi hai detto di fare però, come ho scritto, al momento di salvare non succedeva niente.
Tu hai scritto: "Salva le modifiche e vai avanti fino a quando esci dalla procedura sempre confermando" ma da me, dopo aver cliccato su salva non iniziava nessuna procedura. Al passaggio del puntatore sul pulsante quest'ultimo si attivava ma cliccando, credimi, non succedeva niente.
Se poi ha fatto comunque qualcosa in background e questo ha "riparato" il tutto non lo posso sapere ma dopo aver tentato questa procedura sono entrato di nuovo in Accesso Portachiavi ma non mi faceva vedere le password. Dopo il riavvio ha funzionato subito.
Ho una certa età ed il computer lo uso da pochi anni e non sono assolutamente competente, ti dico solo come sono andate le cose... :)
Sono comunque contento che funzioni tutto come dovrebbe.
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

Scasi_1980
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

anche io ieri avevo questo piccolo problema con Accesso Portachiavi e pensavo di dover formattare il tutto. Ma per fortuna avendo dei Back Up di Time Machine ho risolto il problema sostituendo le Preferenze Utente di Accesso Portachivi e inoltre ho sostituito i file nella seguente Directory Home/Library/Keychains/login.keychain e adesso pare che tutto funzioni regolarmente. Inoltre ho fatto anche una riparazione dei permessi e privilegi del mio Accesso Portachiavi.

Ps.: Non dimenticateVi che la formattazione la si tiene sempre come ultima spiaggia prima di arrivare a questa drastica soluzione se ne tentano tante altre per poter tenere in vita il nostro amato Mac e poi si imparano sempre più trucchi per risolvere i problemi per poter formattare il meno possibile.

Ps2.: Chi mi spiega in parole povere cosa fà questo programm scusatemi se sono tardo nel capire http://faqintosh.com/risorse/it/sys/rhp/" onclick="window.open(this.href);return false;

Auguro a tutti/e un buon proseguimento di giornata e un buon pranzo.

Saluti.

Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Scasi_1980 ha scritto:Ps2.: Chi mi spiega in parole povere cosa fà questo programm scusatemi se sono tardo nel capire http://faqintosh.com/risorse/it/sys/rhp/" onclick="window.open(this.href);return false; ....
In parole povere? E' una specie di riparatore dei permessi al cubo, anzi all'ennesima potenza. :wink:

Lo sviluppatore del resto è stato chiarissimo:

Immagine

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Lo sviluppatore del resto è stato chiarissimo
Marco Balestra, che letteralmente ADORO e AMMIRO!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

robertos
Expert
Expert

avviso ai naviganti!

oggi ho smontato un MacBookpro e al riavvio non si collegava al wifi perché non trovava la password

andando a controllare nel portachiavi per recuperarla mi dava lo stesso messaggio "accesso ristretto"

mi sono anche accorto che, avendo staccato la batteria, erano andate perse le impostazioni di data e ora

rimessa manualmente la data (non essendoci wifi non si aggiorna automaticamente) si è subito ricollegato trovando la password in automatico: evidentemente il conflitto di date dei file password - più recenti di quella attiva sul sistema - crea dei problemi e non ne permette la lettura

ho fatto una controprova ed effettivamente il problema si ripresenta

non so se potesse essere così anche nel caso di gerri (al riavvio si è resettato) ma potrebbe tornare utile a qualcuno che fa una ricerca sull'argomento
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Grazie robertos.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

pup3770
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao Ragazzi,
so benissimo che è un post di diversi anni fa, a me il problema è capitato oggi. Scrivo la mia breve guida che mi è stata risolutiva.

Durante il corretto utilizzo ho cliccato su "Accesso Portachiavi" e cliccando con il tasto destro del mouse sono andato su "Modifica impostazioni per portachiavi"login" ed ho impostato "0" in corrispondenza di "Proteggi dopo minuti di inattività". Ho messo al spunta in entrambi le voci ovvero: "Proteggi dopo minuti di inattività" e "Proteggi durante lo stop" ed ho cliccato su "Salva". Da questo momento il pc sembrava impazzito, mi chiedeva password per qualsiasi cosa facevo ed addirittura non mi faceva accedere a nessuna voce di "Preferenze di Sistema".

Ho letto questa guida ma è tornata utile solo in parte.

La mia soluzione: ho effettuato il "logout" della sessione di "Amministratore" che si chiamava "Alessandro" in cui mi trovato. Sono entrato come utente "Guest" ed ho creato un nuovo utente "Amministratore" che ho chiamato "Prova". Ho effettuato il logout anche da "Guest" e sono entrato nella sessione del nuovo utente Amministratore che si chiama "Prova". Da terminale sono andato nella directory "Users/prova/Library/Keychains" ed ho copiato tutto quello che c'era al suo interno in una cartella presente nel desktop/scrivania mediante il comando "sudo cp".
Ho Salvato il contenuto di questa cartella in una pendrive ed ho effettuato il logout dell'utente "Prova". Sono tornato nella sessione dell'utente "Alessandro" ed ho fatto anche qui il backup della directory "Keychains" sempre mediante la procedura "sudo cp" della directory: "Users/alessandro/Library/Keychains", perché essendo una prova ed andando a tentativi non volevo rischiare di peggiorare la situazione.
Ho copiato tutte i file che avevo prelevato da "Keychains" dell'utente "Prova" e le ho messe sempre mediante: "sudo cp" nella directory "Users/alessandro/Library/Keychains". Apparentemente sembrava non aver risolto nulla. Ho effettuato il logout (consiglio il riavvio del pc) ed ho effettuato nuovamente l'accesso nella sessione dell'utente "Alessandro". Il tutto magicamente è risolto. Per scrupolo ho controllato sia l'accesso a "Preferenze di sistema" sia l'accesso a "Accesso Portachiavi" e fortunatamente funziona tutto.

Premetto che avevo anche problemi nella navigazione, entrando nei siti in cui bisognava effettuare l'accesso prelevando i dati salvati nel Portachiavi mi apparivano molteplici finestre (stile virus) in cui parlava di validare un certificato. Anche questo risolto

Posso adesso dire "RISOLTO"

Spero di non essere stato logorroico e confusionario ma credo che queste righe scritte in maniera elementare possano essere di aiuto a molti che hanno o che avranno questo problema.

Saluti
Alessandro

Nota. Per qualsiasi chiarimento non esitate a scrivermi

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
pup3770 ha scritto:Ciao Ragazzi,
so benissimo che è un post di diversi anni fa, a me il problema è capitato oggi. Scrivo la mia breve guida che mi è stata risolutiva....
Ma davvero?
pup3770 ha scritto:... Durante il corretto utilizzo ho cliccato su "Accesso Portachiavi" e cliccando con il tasto destro del mouse sono andato su "Modifica impostazioni per portachiavi"login" ed ho impostato "0" in corrispondenza di "Proteggi dopo minuti di inattività". ...
Cosa hai fatto?...
pup3770 ha scritto:... Ho letto questa guida ma è tornata utile solo in parte.

La mia soluzione: ho effettuato il "logout" della sessione di "Amministratore" che si chiamava "Alessandro" in cui mi trovato. Sono entrato come utente "Guest" ed ho creato un nuovo utente "Amministratore" che ho chiamato "Prova"...
Hahaha... Solo in parte?...
Hahaha... Quale parte?...
pup3770 ha scritto:... mi apparivano molteplici finestre (stile virus) in cui parlava di...
Stile virus? Oh parbleu...
pup3770 ha scritto:...Posso adesso dire "RISOLTO"...
Grazie, anche se non ce n'era bisogno.
Non dovevi disturbarti
pup3770 ha scritto:... Nota. Per qualsiasi chiarimento non esitate a scrivermi
Non esiteremo.

Ma non hai messo l'indirizzo...
No, no, NON ti disturbare.
Va bene così

Rispondi

Torna a “Software”