Impedenza

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero

Il tuo SW passivo, probabilmente, ricavava il segnale di sua competenza dalle uscite normali inviando successivamente ai satelliti quello loro spettante.

Collegato in cotal guisa continua ad essere utilizzabile.

Il SW passivo venne adottato per ridurre le dimensioni delle casse satelliti al fine di poter inserire queste ultime in posizione ottimale per un corretto ascolto.

Eliminando infatti la riproduzione dei bassi dai satelliti, le dimensioni di questi ultimi si possono ridurre molto e delegando loro la sola riproduzione della gamma che va dai mediobassi agli acuti, di cui percepisci la provenienza e che servono quindi a formare "l'immagine stereofonica" esse possono più facilmente essere posizionate in posizione ottimale: tipicamente a formare un triangolo equilatero con le orecchie di un ascoltatore seduto.

La gamma bassa, non essendo direzionale, può essere riprodotta da una cassa si più grande ma che può essere quindi posizionata ovunque.

Nel collegamento più sopra indicato, essa trattiene per se la gamma dei bassi più profondi e, spesso tagliandola (ma a volte no), invia ai satelliti la gamma audio ad essi più congeniale.
Se però oggi acquisti due casse acustiche ben suonanti, può essere che (probabilmente) inserendo il SW esso riproduca i bassi in modo peggiore di quanto potrebbero fare le nuove casse.
Il SW passivo, a differenza di quelli attivi, spesso era solo uno scadente palliativo usato a fini estetici.

Valuta tu. Considera però che più ammenicoli metti e più complessa diventa la calibrazione dell'impianto, inoltre, considerata la signora moglie, rischi solo che, sommersa da scatoloni e scatolette varie, si incazzi. :twisted: :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

lordbye
Geniale
Geniale

Contatta:
Difatti l'idea era di utilizzare le attuali casse (in modo da non intaccare nulla) quindi ci sono i 5 scaotolotti (grandi come quello della foto sulla mensola) e appunto il sub sotto la mensola..
Volevo riutilizzare questo impianto (che tra le altre cose ha i fili che passano sotto traccia e le casse sono appese a muro) attaccandole a un nuovo ampli

A tuo parere se lascio solo le 5 piccole attancandole sulle uscite del nuovo ampli (ne ho visto uno sul retro e indica FR, FL Central, RR, RL) senza usare il sub perderei molto?
L'attivo lo potrei aggiungere in futuro?

le casse (sono dei 60w 8ohm) ovvio non sono le migliori sul mercato ma per vedere i cartoni animati bastano :D
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

mattleega ha scritto:
lordbye ha scritto:...Ora mi è chiaro...
:shock: :shock: Posso aggiungere un :D ?
mattleega ha scritto:Puoi collegarle tranquillamente, solo che la potenza dichiarata su 4Ω si dimezzerà collegata a casse da 8Ω.

In compenso l'amplificatore faticherà meno.

La potenza viene dichiarata su 4Ω dai costruttori di amplificatori economici poiché apparentemente raddoppia.
Le convenzioni internazionali prevedevano la dichiarazione su 8Ω prevedendo un dimezzamento a 16Ω e un raddoppio a 4Ω, implicito anche se non esattamente corrispondente.

Se non ti è chiaro, considera esaustiva la scritta grande oppure chiedi. :wink:
Si, Hamm, avevo specificato l'imprecisione e la semplificazione dei miei conti.
Tendevo a semplificare al massimo per essere facilmente compreso.

Tu parli di generatori teorici e di impedenze senza contare i vari comportamenti alle varie frequenze e tutte le variabili che sappiamo far parte di una catena di amplificazione/riproduzione "reale", nonché il variare del carico in funzione delle sue frequenza di risonanza ecc.

Ripeto, tu parli di cose giustissime ma lordbye vuole comperare un amplificatore da spendere poco e che possa galleggiare appeso ad un palloncino onde evitare di rompere le mensole volute dalla moglie che non si sogna di sostituire. :twisted:

Conosci forse qualche amplificatore degno di essere chiamato tale che abbia una sezione di alimentazione che possa non essere considerata un "fermapavimenti"? :wink:

Alla luce di tutto ciò, la scritta "collega pure che non si danneggia", sarebbe stata più che sufficiente.
Eh già,
scusa per la pignoleria. :D
Comunque credo che un amplificatore come lo vuole lui non esista,
che costi poco, che sia leggero e che suoni bene...
Se anche cercasse nell'usato, dove ci sono prodotti veramente ottimi e, poiché privi di hdmi 1.4, a basso prezzo,
il peso è ancora una questione drammatica.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

lordbye ha scritto:Difatti l'idea era di utilizzare le attuali casse (in modo da non intaccare nulla) quindi ci sono i 5 scaotolotti (grandi come quello della foto sulla mensola) e appunto il sub sotto la mensola..
Volevo riutilizzare questo impianto (che tra le altre cose ha i fili che passano sotto traccia e le casse sono appese a muro) attaccandole a un nuovo ampli

A tuo parere se lascio solo le 5 piccole attancandole sulle uscite del nuovo ampli (ne ho visto uno sul retro e indica FR, FL Central, RR, RL) senza usare il sub perderei molto?
L'attivo lo potrei aggiungere in futuro?

le casse (sono dei 60w 8ohm) ovvio non sono le migliori sul mercato ma per vedere i cartoni animati bastano :D
Gli ampli moderni prevedono la configurazione senza SW attivo,
tu devi configurare l'ampli senza SW attivo e lasciare collegato il tuo SW passivo alle due casse principali (Front Left e Front Rigth)
...e spesso peggio.

Cervantes

lordbye
Geniale
Geniale

Contatta:
Per intederci metto un esempio
metto le miei 5 schifezzine nel posti indicati come 5.1(surround, center, front) e il sw?? lo metto ponticellato su front B? (negativo in uno e positivo nell'altro)? il mio sw passivo che ha 10 anni è mono (solo filo nero e rosso)

grazie

web.jpg
web.jpg (58.08 KiB) Visto 213 volte

Ps: si tratta probabilmente di una situazione transitoria, nel tempo potrei arrivare a comprare delle casse nuove...ma molto nel tempo :)

o devo metterci una cosa tipo questa?
http://www.playstereo.com/product_info. ... cts_id=642" onclick="window.open(this.href);return false;
Iphone 6 Plus 128

lordbye
Geniale
Geniale

Contatta:
forse ho trovato qualcosa che potrebbe andare bene...e a un costo contenuto 180 euro
Kenwood rv 6000

solo un dubbio
posso secondo voi fare questo collegamento..

Sinto->tv-->hdmi
BD-->sinto-->hdmi+audio coaxial?
Iphone 6 Plus 128

mattleega
Pestifero
Pestifero

lordbye ha scritto:Per intederci metto un esempio
metto le miei 5 schifezzine nel posti indicati come 5.1(surround, center, front) e il sw?? lo metto ponticellato su front B? (negativo in uno e positivo nell'altro)? il mio sw passivo che ha 10 anni è mono (solo filo nero e rosso)
Di che sw stiamo parlando?

Ha solo un ingresso rosso/nero senza uscite?

Buttalo.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

lordbye
Geniale
Geniale

Contatta:
si una schifezza con i due fili nero/rosso e basta.
Attualmente viste le spese me lo farei andare bene e poi piano col tempo prendere delle casse della indiana line o altro
ma quelle a coppie 1 all'anno ;)

questo come entry level (e tinei conto che il vecchio tv+home T ci ho fatto 10 anni) potrebbe andare bene

http://www.kenwood.it/products/home/com ... i/RV-6000/" onclick="window.open(this.href);return false;
Iphone 6 Plus 128

mattleega
Pestifero
Pestifero

Visto che vuoi già collegare grappoli di casse, penso tu possa relegare il sub a ruolo di poggiapiedi.

Non collegarlo, può solo peggiorare le cose.
...

lordbye
Geniale
Geniale

Contatta:
ahahahah
meglio un puff... ;)

ps: andando off topic una domanda sui gatti. Mio figlio al momento ha 6 anni rompe le balle che vorrebbe un gatto.

Io ho avuto solo 1 cane (oltre ad altri animali ma che non sono adatti ad appartamenti come gallina, oca, etc..), ma ammetto per quando senta la sua mancanza per affetto etc..non ne sento per quanto concerne invece l'impegno che ne conseguiva (uscire e stare fuori e non d'estate quando è piacevole ma di inverno etc..), il problema della vacanze (abbiamo sempre fatto in passato vacanze adatte a portarselo dietro o avevo a chi lasciarlo) adesso invece il gatto non saprei a chi lasciarlo, etc..

Tu che mi pare abbia esperienza. Lo consigli? che tipo di impegno porta? come è la gestione gatto+figli? e quello che ti viene in mente è ben accetto!!
Iphone 6 Plus 128

lillosos
Maccanico Pro
Maccanico Pro

più gli amplificatori pesano, più suonano meglio!

tranne nel caso del t-amp <3
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

lillosos ha scritto:t-amp
De gustibus...
...e spesso peggio.

Cervantes

lordbye
Geniale
Geniale

Contatta:
Allora...
alla fine ho preso il kenwood sopra menzionato (gestisce anche i sw sia attivi che passivi) a scapito di qualche formato audio tipo dolby master non supportato ma ho notato che le vesrioni italiane dei film in bd non sono quasi mai con quella qualità fermandosi al dts).

per il peso ....spero..

per le casse in futuro le cambierò 1 a 1 ...

ciaoooo

appena arriva vi faccio sapere
Iphone 6 Plus 128

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

lordbye ha scritto:Allora...
alla fine ho preso il kenwood sopra menzionato (gestisce anche i sw sia attivi che passivi) a scapito di qualche formato audio tipo dolby master non supportato ma ho notato che le vesrioni italiane dei film in bd non sono quasi mai con quella qualità fermandosi al dts).

per il peso ....spero..

per le casse in futuro le cambierò 1 a 1 ...

ciaoooo

appena arriva vi faccio sapere
Beh,
puoi provare intanto a vedere se i vetri non si rompono con i 9Kg del suo peso
http://www.kenwood.eu/products/home/sep ... 0/details/

Per i puristi... un ampli che dichiara una potenza di 150W per canale, che ha 5 + 1 = 6 canali
tutti amplificati compreso il subwoofer, e contemporaneamente un consumo di 200W e' una truffa.

Il mio Onkyo TX-SR601, che eroga 83W su 6 canali, consuma 550W (e pesa 13Kg)
...e spesso peggio.

Cervantes

Scialla
Expert
Expert

Hammarby ha scritto: Il mio Onkyo TX-SR601, che eroga 83W su 6 canali, consuma 550W (e pesa 13Kg)
Io ho il 607! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”