Bootcamp e Parallels

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Salve ragazzi
non è il solito post dove si chiede quali dei due, tra bootcamp e parallels, sia meglio. Internet è pieno di notizie.

Chiedo il vostro supporto perchè vorrei installare bootcamp e parallels assieme nel mio iMac.

In passato, quando lo acquistai (seconda metà del 2008), era stato configurato il bootcamp, che mi permetteva di far partire direttamente la partizione Windows XP direttamente dal Mac.
Poi è accaduto che, per un problema di virus nella partizione winzozziana, ho dovuto reinstallare il sistema operativo XP con relativa perdita della funzione di bootcamp, di cui tanto non mi preoccupai visto che non ne facevo mai uso.
Adesso però vorrei poter ripristinare questa vecchia funzione.
Premetto che, non so se serva, nel desktop del Finder, compare, oltre al disco "Macintosh HD", anche il disco di memoria di Windows (se non ricordo male si accedeva da là con bootcamp - è passato molto tempo, ho vaghi ricordi).

Al contempo vorrei pure installare Parallels (e ho letto in giro che, una volta messo il bootcamp, il resto viene automatico).
Quindi chiedo a voi consiglio su come procedere.

P.S. attualmente, se voglio passare in Windows, devo riavviare la macchina e tenere premuto ALT...un'operazione troppo lunga.

madmaxmac
Expert Latitante
Expert Latitante

Antonio01
P.S. attualmente, se voglio passare in Windows, devo riavviare la macchina e tenere premuto ALT...un'operazione troppo lunga.
Allora virtualizzalo con Virtualbox, clicchi l'icona e parte.
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Antonio01
Maccanico attivo
Maccanico attivo

madmaxmac ha scritto:
Antonio01
Allora virtualizzalo con Virtualbox, clicchi l'icona e parte.
voglio fare sia bootcamp che la virtualizzazione....
...prima però voglio ripristinare il bootcamp

madmaxmac
Expert Latitante
Expert Latitante

Scusa é, magari non ho capito bene quello che vuoi fare:
1) Installare Windows con Bootcamp. Cioé avere Windows su una partizione del disco in modo tale che all'avvio ti faccia scegliere se vuoi Win o Mac? E poi alla fine dici che ora per avviare Windows devi riavviare e che é un'operazione troppo lunga. Quindi non capisco come risolveresti utilizzando Bootcamp...
2)Oltre ad avere windows sul Mac in maniera nativa lo vuoi pure virtualizzare? Parallels costa 80 euro, virtualbox é gratis.
Io proverei con quello e guarderei se per quello che devo fare mi basta.
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

@Antonio01

non capisco il significato di questa frase

Poi è accaduto che, per un problema di virus nella partizione winzozziana, ho dovuto reinstallare il sistema operativo XP con relativa perdita della funzione di bootcamp, di cui tanto non mi preoccupai visto che non ne facevo mai uso.
Adesso però vorrei poter ripristinare questa vecchia funzione.

se hai reinstalalto XP con BootCamp, come potresti aver perso la funzione BootCamp ? Windows si avvia oppure no ?

se ho ben capito, tu vorresti sia utilizzare Windows con BootCamp, quando ti serve piena potenza, sia Parallels

con Parallels, ma io preferisco di gran lunga vMware Fusion, che è meno ingordo ri Ram, puoi senza problemi virtualizzare la partizione di BootCamp, permettendoti di utilizzarla senza riavviare il Mac

ma la domanda è........tu ora di cosa hai bisogno, cos'è che nonriesci a fare ?!

Antonio01
Maccanico attivo
Maccanico attivo

probabilmente mi sono spiegato male.

ho reinstallato XP direttamente dalla partizione windows....praticamente non l'ho fatto per mezzo di BootCamp (ed è una cosa fatta un paio di anni fa, quando muovevo i primi passi nel mondo Mac...quindi ho vaghi ricordi).

Quindi adesso mi ritrovo con una partizione Windows (alla quale posso accedere soltanto riavviando il computer e tenendo premuto il tasto ALT), ma non ho più Bootcamp. Nel senso che una volta potevo lanciare Windows direttamente dal mio iMac...alla fine il computer veniva riavviato lo stesso, quindi era un pò la stessa cosa, ma era più comodo (non dovevo stare a riavviare il computer e tenere l'ALT finchè non spuntavano le due icone di Mac e Windows).

Successivamente voglio anche virtualizzare questa funzione, ma è un passo successivo (e seguirò i suggerimenti da voi dati), ma prima devo risolvere il discorso del Bootcamp.

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

Antonio01 ha scritto:probabilmente mi sono spiegato male.

ho reinstallato XP direttamente dalla partizione windows....praticamente non l'ho fatto per mezzo di BootCamp (ed è una cosa fatta un paio di anni fa, quando muovevo i primi passi nel mondo Mac...quindi ho vaghi ricordi).

Quindi adesso mi ritrovo con una partizione Windows (alla quale posso accedere soltanto riavviando il computer e tenendo premuto il tasto ALT), ma non ho più Bootcamp. Nel senso che una volta potevo lanciare Windows direttamente dal mio iMac...alla fine il computer veniva riavviato lo stesso, quindi era un pò la stessa cosa, ma era più comodo (non dovevo stare a riavviare il computer e tenere l'ALT finchè non spuntavano le due icone di Mac e Windows).

Successivamente voglio anche virtualizzare questa funzione, ma è un passo successivo (e seguirò i suggerimenti da voi dati), ma prima devo risolvere il discorso del Bootcamp.

credo che dovresti semplicemente installare i Drivers di BootCamp utilizzando il DVD di Sistema ( presumo tu abbia Snow Leopard ) a Windows avviato

Antonio01
Maccanico attivo
Maccanico attivo

ancora devo fare la prova dell'installare i driver su XP (anche se tutto funziona a perfezione).

Facendo un giro su Internet ho visto che tutti parlano di riavviare il computer e tenere premuto il tasto ALT.
Nessuno però parla di lanciare Windows direttamente dal Mac (e non mi riferisco a Parallels): mi ricordo che esisteva una combinazione di tasti che faceva apparire le icone di Mac e Win, e in base a quale sceglievo, riavviava il tutto e faceva partire quel sistema operativo....
....ma non ho trovato nulla in giro.

Ho invece visto che esiste Refit...ma a quanto pare fa in modo che ogni volta che accendo il Mac, automaticamente mi appare la schermata su quale sistema operativo scegliere, senza premere il tasto ALT (e non è questo quello che voglio, perchè uso sempre Mac e soltanto ogni tanto devo boootare in Win).

Forse il problema sta qui:
se vado in Mela > Preferenze di Sistema > Disco di Avvio, mi compare questo:

Immagine

cioè della partizione Win non c'è traccia

mentre sulla Scrivania, il disco di windos c'è tranquillamente (e ripeto, se riavvio e premo Alt, posso accedere tranquillamente alla partizione Win)

Immagine

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

@Antonio01

credo che in Disco di Avvio non ti compare la partizione di BootCamp, proprio perchè non hai installato setup.exe della directory di BootCampa dal DVD di Mac Os X

prova a vedere se riesci a installarlo e se tutto si sistema

so che oramai l'hai fatta, ma mi chiedo perchè non hai riutilizzato BootCamp per rimuovere la Partizione di Windows infetta e reinstallarlo

Antonio01
Maccanico attivo
Maccanico attivo

merlino165 ha scritto:@Antonio01

so che oramai l'hai fatta, ma mi chiedo perchè non hai riutilizzato BootCamp per rimuovere la Partizione di Windows infetta e reinstallarlo
perchè il fatto è capitato da pochissimo tempo che avevo Mac ed ero praticamente tabula rasa....anzi, ora che mi ricordo, l'operazione venne fatta da quelli stessi dell'assistenza (mi portai il mio iMac dappresso direttamente al negozio!) e poi, tornato a casa, mi accorsi che in effetti l'unico modo rimasto per lanciare WIndows era di riavviare e premere il tasto Alt. Non diedi molta importanza alla cosa, all'epoca, perchè comunque Windows funzionava lo stesso e lo usavo molto poco. Oggi mi sono accorto di avere sbagliato.

Ritornando al discorso: ho "riparato" i driver da XP (il setup.exe serve per lanciare tale funzione). Ma riavviando in Mac, in Disco di Avvio la partizione Windows non compare.
Ho letto in giro su Internet (ho dato finora un'occhiata veloce), che altri utenti hanno avuto lo stesso problema (non visualizzano l'icona della partizione Win in Disco di Avvio).

Per adesso sto installando BootChamp...dovrebbe permettere di far partire Windows direttamente dal desktop, riavviando in maniera automatica. Vediamo un pò...

Antonio01
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Bene ragazzi, il primo problema è stato risolto.
Ho installato BootChamp, un'applicazione gratuita che mi permette comodamente di riavviare e di andare dritto dritto sul sistema Windows.

Adesso passo alla fase 2

Voglio installare Parallels. E' possibile farlo con già installato Windows XP in un'altra partizione?
Se si, come?

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

Antonio01 ha scritto:Bene ragazzi, il primo problema è stato risolto.
Ho installato BootChamp, un'applicazione gratuita che mi permette comodamente di riavviare e di andare dritto dritto sul sistema Windows.

Adesso passo alla fase 2

Voglio installare Parallels. E' possibile farlo con già installato Windows XP in un'altra partizione?
Se si, come?

prima di pensare a Parallels, i drivers di BootCamp dal DVD di Snow li hai reinstallati ? a parte BootChamp, che è solo un escamotage per premere meno tasti, è importante che da Disco di Avvio, compaia la partizione di BootCamp altrimenti qualcosa non va

adesso parliamo di Parallels, anche se io ti consiglierei vMware Fusion, che è meno ingordo di risorse

con uno dei due, puoi virtualizzare l'installazione di BootCamp esistente, non serve reinstallare Windows un'altra volta

Antonio01
Maccanico attivo
Maccanico attivo

merlino165 ha scritto:
Antonio01 ha scritto:Bene ragazzi, il primo problema è stato risolto.

Adesso passo alla fase 2

Se si, come?

prima di pensare a Parallels, i drivers di BootCamp dal DVD di Snow li hai reinstallati ? a parte BootChamp, che è solo un escamotage per premere meno tasti, è importante che da Disco di Avvio, compaia la partizione di BootCamp altrimenti qualcosa non va

adesso parliamo di Parallels, anche se io ti consiglierei vMware Fusion, che è meno ingordo di risorse

con uno dei due, puoi virtualizzare l'installazione di BootCamp esistente, non serve reinstallare Windows un'altra volta
no, da Disco di Avvio ancora non appare la partizione di BootCamp.
Da Windows XP ho inserito il primo disco di Leopard ed è partita automaticamente una schermata in cui mi chiedeva se riparare i driver o cancellarli definitivamente. Io ho scelto la strada della riparazione.
Ha impiegato un 10 minuti circa.
Poi ritornando in Snow Leopard, ho trovato lo stesso identico problema, cioè non appare la partizione di BootCamp.

Questo significa che, se non dovessi risolvere questo problema, non potrò usare vMware o Parallels in quanto non viene riconosciuta la partizione?

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

Antonio01 ha scritto: no, da Disco di Avvio ancora non appare la partizione di BootCamp.
Da Windows XP ho inserito il primo disco di Leopard ed è partita automaticamente una schermata in cui mi chiedeva se riparare i driver o cancellarli definitivamente. Io ho scelto la strada della riparazione.
Ha impiegato un 10 minuti circa.
Poi ritornando in Snow Leopard, ho trovato lo stesso identico problema, cioè non appare la partizione di BootCamp.

Questo significa che, se non dovessi risolvere questo problema, non potrò usare vMware o Parallels in quanto non viene riconosciuta la partizione?

chissà, è un dubbio che ho, non una certezza !

magari il Virtualizzatore, la partizione la vede ugualmente

direi che non ti costa nulla provare

scarichi la versione di prova di uno dei due virtualizzatori e vedi se funziona

Antonio01
Maccanico attivo
Maccanico attivo

chissà, è un dubbio che ho, non una certezza !

magari il Virtualizzatore, la partizione la vede ugualmente

direi che non ti costa nulla provare

scarichi la versione di prova di uno dei due virtualizzatori e vedi se funziona
Infatti farò così. Ti faccio sapere

Rispondi

Torna a “Software”