E' arrivata l'ora... nuovo iMac: migrazione o installazione?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Del nuovo iMac da 27 che sostiuirà il mio attuale 21 di fine 2007.

Sono un po' indeciso su come fare la migrazione, ovvero: riparto ex-novo o utilizzo l'assistenza dell'OS per la migrazione dei dati?

In questi 5 anni di iMac ho passato senza mai reinstallare da capo da Tiger a Mountain Lion, nessun intoppo, ma magari un po' di "zavorra" l'ho accumulata. Che dite, mi clono il disco e lo tengo da parte per poi partire da un mac "vergine" o continuo così, reimportando applicazioni e dati dall'attuale?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Buck
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Intanto congratulazioni :P
Quest'estate quando ho cambiato il mac book pro ho optato per una partenza ex novo scegliendo di volta in volta quello che mi serviva e quello di cui avevo bisogno...
Claudio

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Anch'io da Tiger vado avanti così senza reinstallare senza problema alcuno.
Non solo quando ho cambiato il disco rigido al mio Air ho reimportato dal disco originario tutto tramite assistente migrazione.
Uno_qualunque ha scritto:... mi clono il disco e lo tengo da parte per poi partire da un mac "vergine" o continuo così, reimportando applicazioni e dati dall'attuale?
io farei la seconda che hai detto, per l'appunto, tanto a ricominciare c'è sempre tempo: non potrei farcela a reimpostare tutte le preferenze che ho negli anni cambiato ed adeguato alle mie esigenze.
Ma ovviamente il mio è solo un consiglio :wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Uno_qualunque ha scritto:.... riparto ex-novo o utilizzo l'assistenza dell'OS per la migrazione dei dati?
Io invece dico: nuovo anno nuovo inizio, questa volta riparti da zero (e complimenti per non aver mai avuto bisogno di dare una pulitina prima di adesso (ma neanche con l'avvento di Lion e Mountain Lion hai sentito la necessità? Persino nel nostro "vecchio forum" riconoscono la necessità di farlo nel passaggio da Snow Leopard alle nuove versioni di OS X).

Uno_qualunque
Expert
Expert

mauropasha ha scritto:...
Ma ovviamente il mio è solo un consiglio :wink:
Che è proprio quello che sto cercando :wink:

Grazie! Vediamo un po' se qualcun altro ha idee diverse, poi prenderò una decisione...

A Kernel Panic dico che no, non ho avuto problemi con Mountain Lion... se non di un paio di applicazioni "perse" per incompatibilità, ma nulla di insostituibile, per fortuna. C'è da dire che ho sempre fatto "manutenzione", principalmente evitando di installare robaccia o quando rimuovevo applicazioni a botte di "cerca" eliminando roba collegata dalla libreria. Nessun tool tipo Onyx, che secondo me fanno più danni che altro ;-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

Phate
Expert
Expert

Anche io opterei per nuovo tutto nuovo.

Secondo me ti accorgi man mano quanta roba che non conviene avere, magari perché non l'hai mai usata o perché non ti piace abbastanza da tenerla.
Quindi avendo un sistema nuovo, rimetterai veramente quello che ti serve e di conseguenza anche applicazioni più recenti.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Uno_qualunque ha scritto:A Kernel Panic dico che no, non ho avuto problemi con Mountain Lion... se non di un paio di applicazioni "perse" per incompatibilità, ma nulla di insostituibile, per fortuna. .....
La classe non è acqua, vero? Beh, per forza, come utente Mac non sei certo l'ultimo arrivato. :wink:
A me invece l'installazione di Lion nel mio vecchio iMac mi ha fatto penare non poco.
Una curiosità: quale modello hai scelto? Fusion Drive oppure solo SSD?

E tanti auguri di buon anno. :occasion5:

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Phate ha scritto:...Secondo me ti accorgi man mano quanta roba che non conviene avere, magari perché non l'hai mai usata o perché non ti piace abbastanza da tenerla....
Questo e un punto di vista che non avevo considerato e che non posso che condividere: stavo pensando di fare così per il mio iPad ed eliminare i GB di altro
viewtopic.php?f=6&t=21963" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi trattiene solo il pensiero del tempo da dedicare (ok... perdere!) per rimettere i libri nella posizione attuale.
mauro

Uno_qualunque
Expert
Expert

Kernel Panic ha scritto:
Uno_qualunque ha scritto: Una curiosità: quale modello hai scelto? Fusion Drive oppure solo SSD?

E tanti auguri di buon anno. :occasion5:
Auguri anche a te e a tutti, ho scelto Fusion drive, mi sembra la soluzione ottima :-) (per la verità, devo ancora ordinarlo, ma ho ben chiara la configurazione...) :-)

Scialla
Expert
Expert

Finché ci sta roba e non hai problemi di spazio o altro, io mi trascinerei dietro tutto... Appoggio Mauro
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Uno_qualunque
Expert
Expert

Sono molto in dubbio, vengo da un disco da 500Gb ormai con 30-40 Gb liberi e tutta la libreria di iTunes (altri 100 Gb) già su disco esterno. Vorrei rimettere tutto "dentro", ma sono certo che un buon 100Gb sono roba che non mi serve più... ho recentemente fatto una migrazione per mio padre da un vecchio MBPro a quello nuovo, passando da Leopard a Mountain Lion e in poco più di mezz'ora ripristino totale da Timemachine, è stato rapido e indolore...

Mumble, mumble...

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Anch'io avevo la musica su un altro HD e poi ho deciso di riportarla su quello interno e ormai (è da oltre un anno… :shock: ) ho deciso di fare pulizia nella mia libreria di iTunes per poter utilizzare iTunes Match.
Però è altrettanto vero che ho un HD da 1TB...
mauro

Uno_qualunque
Expert
Expert

Ordine piazzato, in attesa... :-D

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Congratulazioni. Immagine

Dopo sarei curioso di sapere se il tuo nuovo Mac riconoscerà i vecchi backup di Time Machine oppure no.

Scialla
Expert
Expert

Kernel Panic ha scritto: Dopo sarei curioso di sapere se il tuo nuovo Mac riconoscerà i vecchi backup di Time Machine oppure no.
Perché mai non dovrebbe? :roll:
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”