Moderatore: ModiMaccanici
nessuna delle due, I suppose.mauropasha ha scritto:Parli della chiave di volta in architettura o in astronomia?
precisamente! con oggi è la terza volta che ne sento parlare. non so se una delle precedenti menzioni fosse in angeli e demoni o nel codice da vinci e l'altra ancora in qualche telefilm come profiler, x-files, fringe o altro ancora ma vorrei capire se esiste davvero e, nel caso, cosa ipotizza.robertos ha scritto:forse castle?
ma se non l'ha capita neanche lui...
muahahahahaahkato ha scritto:Se il secondo risultato di Google per "teoria chiave volta" è questa stessa discussione, allora stiamo parlando di Alvaro Rissa?
http://www.youtube.com/watch?v=oOFoR4RneGE&sns=em" onclick="window.open(this.href);return false;
No scusate, adesso ho capito… utilizzando wikipedia 2.0simiwazhere ha scritto:... nessuna delle due, I suppose.robertos ha scritto:forse castle?
ma se non l'ha capita neanche lui...
La seconda che hai dettosimiwazhere ha scritto:,,, non so se una delle precedenti menzioni fosse in angeli e demoni o nel codice da vinci....
fantastica!ecate ha scritto:con tale espressione si indica l'elemento centrale, il più importante, quello che sorregge tutto, la soluzione di un qualcosa. Architettonicamente era la parte più importante di un arco, oltre che a reggere le altre parti, ruolo abbastanza evidente, gestiva le forze (quando progettavano archi a volte facevano si che le chiavi di volta fossero modificabili, ossia erano in parte vuote e si poteva aggiungere peso per aumentare le spinte laterali e addirittura modificare la conformazione, con questo e altri giochetti architettonici giocavano alla battaglia navale dentro il colosseo), era insomma un centro di comando molto malleabile. Simbolicamente le interpretazioni sono tantissime, nel medioevo l'enigma era di casa, celare il sapere e il simbolismo un obbligo, a tutt'oggi usare certi termini fa sembrare più importanti e sembra accattivare l'attenzione del prossimo, ma come disse lo spazzino dopo che gli avevano messo il tesserino da "operatore ecologico": "monnezza pulivo prima, monnezza pulisco adesso"
La saggezza fa emergere sempre la sostanza, anche se quest'ultima, per definizione (substantia), è stata messa sottoecate ha scritto:...come disse lo spazzino dopo che gli avevano messo il tesserino da "operatore ecologico": "monnezza pulivo prima, monnezza pulisco adesso"
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti