Parliamo di lampadine led

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

Hammarby ha scritto:Per quanto riguarda l'efficienza luminosa, le lampade che ho comprato io rendono 90 lumen per 1.2W, quindi 75lm/W
È proprio questo il punto.
Intanto, anche se il valore di efficienza è buono, è ancora lontano dalle migliori fluorescenti e ancora di più dalle sorgenti al sodio a bassa pressione.
E poi, in valore assoluto, 90 lm è il flusso emesso da una lampadina da cimitero, o giù di lì; ricordiamo il paragone con la lampada classica da 100 W, che emette un flusso di 900 lm. Per avere lo stesso risultato della vecchia lampadina ce ne vogliono dieci di quelle unità a LED. Con costo ed ingombro ben diverso.

Questi LED avranno senz'altro un futuro. Ma si tratta di futuro.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

TheMacGuru ha scritto:In quelle a basso consumo [...] nessun produttore specifica il punto di debolezza, ossia il numero di accensioni. La durata in ore vale per una lampadina sempre accessa, ma se si spegne e si accende spesso la sua durata si dimezza.
Oggi per fortuna non è più così. Osram produce un tipo di lampada compatta, con attacco E27 (il c.d. Edison a vite, quello comune), installabile quindi in apparecchi esistenti, concepita per accensioni e spegnimenti frequenti.
Il problema era nato quando molti condomini sostituirono le lampade della luce scale con altre compatte per risparmiare; in effetti il consumo di energia si riduce al 30% circa, a parità di flusso emesso. L'impiego particolare, però, con frequentissime accensioni, fotteva le lampade in pochissimo tempo. Visto il costo molto più elevato delle lampade, lascio immaginare il florilegio di turpiloqui e il conseguente ritorno alle unità tradizionali.
Ora esistono lampade dedicate a questo impiego specifico (credo le faccia anche Philips), soltanto che bisogna scegliere bene da catalogo facendo attenzione alle caratteristiche: non le trovate certo in blister al supermercato.

Il prodotto è abbastanza recente, credo dell'anno scorso. Questo sta a dimostrare, secondo me, che la tecnologia del fluorescente, sebbene oramai presente sul mercato da parecchi anni, ha ancora molto da dare. Figuriamoci la tecnologia LED, che è agli albori, almeno per quanto riguarda l'impiego di massa.
Il mio non è un pensiero da laudator temporis acti, ma una semplice precauzione (e diffidenza) di progettista, che sa bene quanto tecnologia e marketing non vadano così sovente d'accordo. Per inciso, questa dissonanaza vale un po' dovunque: pensate a quanti nuovi prodotti strabilianti propone l'informatica, roba che poi, alla prova dei fatti...
non ti servirà l'Inglese
.

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

U241 ha scritto:Grande Oneliooooo
Grazie... :)
non ti servirà l'Inglese
.

Scialla
Expert
Expert

Io ho un lampadario con 15 alogene da 10W l'una = 150W, un consumo eccessivo per una luce non richiesta
Viaggiavo quindi con la metà delle alogene per avere una corretta luce e un consumo moderato
Ora viaggio con 13 lampade led da 1W e 2 alogene (altrimenti non si accendeva) con un consumo totale di 23W e luce più o meno analoga alle 7 alogene che usavo prima ma con consumi decisamente più ridotti.
Da circa due anni che viaggio così, ho cambiato le alogene almeno 7-8 volte, quelle a LED prese come ricambi stanno ancora nella scatola ;)
Penso che, pian pianino, passerò tutta la casa a LED
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Hammarby ha scritto:Questo è il problema che abbiamo qui in Svezia, non si trovano lampade oltre i 2W di consumo, e relativi 90 lumen.
Ho visto sui cataloghi lampade fino a 15W, ma non le ho mai viste esposte.
In Italia invece a quanto pare si trovano anche oltre i 2W .

Ultima modifica di Kernel Panic il gio, 29 nov 2012 14:37, modificato 2 volte in totale.

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Scialla ha scritto:ho cambiato le alogene almeno 7-8 volte
Le alogene sono quelle che durano di meno, e scaldano come stufette!
Chissà perché piacciono tanto agli architetti... :D :D :D
non ti servirà l'Inglese
.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Scialla ha scritto:Da circa due anni che viaggio così, ho cambiato le alogene almeno 7-8 volte, quelle a LED prese come ricambi stanno ancora nella scatola ;)
Penso che, pian pianino, passerò tutta la casa a LED
La luce delle lampade a Led che hai installato è tendenzialmente bianca (tipo neon) o "calda"?

onelioo ha scritto: ... Chissà perché piacciono tanto agli architetti... :D :D :D
Perchè fanno una luce bellissima, simile alla luce del sole.

Scialla
Expert
Expert

Luce bianca, ti ci devi abituare, l'impatto subito non è dei migliori ma poi, piano piano, vista anche la bolletta che cala, vedrai che ti piacerà un sacco :D :D :D

iPep
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
onelioo ha scritto: Chissà perché piacciono tanto agli architetti... :D :D :D
a quelli ignoranti!
io non metterei delle alogene, se poi ci sono esigenze particolari soprattutto di efficienza cromatica si lavora con lampade a ioduri metallici.
per i led c'è purtroppo ancora tanta strada da fare per l'illuminazione di ambienti.
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Scialla
Expert
Expert

Meno male che non sono alla moda e mi basta che una lampadina..... ILLUMINI! :D :D :D

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Kernel Panic ha scritto:La luce delle lampade a Led che hai installato è tendenzialmente bianca (tipo neon) o "calda"?
Kernel, la luce "tipo neon" si può avere della stessa tonalità delle vecchie lampade a incandescenza, e anche un po' più calda (2˙700 K), leggi il mio post più sopra.
In più, le "lampade al neon" non esistono più da un pezzo: sono lampade fluorescenti che contengono una miscela di gas nobili.
Va beh, va beh, sono pignolo, lo so... :)
Kernel Panic ha scritto:
onelioo ha scritto: ... Chissà perché piacciono tanto agli architetti... :D :D :D
Perchè fanno una luce bellissima, simile alla luce del sole.
La luce del sole a metà di una giornata serena ha una temperatura di colore dai 5˙000 ai 7˙000 K, ovvero la stessa tonalità delle "lampade al neon" :) che emettono un bianco azzurrognolo, sgradevolissimo negli ambienti comuni. Cosa che sgradevole non è in una bella giornata di sole all'aperto, ma questo dipende dall'adattamento dell'occhio umano. Le fluorescenti a luce "bianchissima" si usano solo in arti grafiche per il controllo delle prove colore, perché il bianco di riferimento è quello della luce diurna.

A proposito dell'adattamento dell'occhio umano.
Nei supermercati si usa la fluorescente a 4˙000 K (c.d. "bianca") in tutte le aree tranne che in quella del banco della macelleria. Là si installano tubi a 2˙700 o 3˙000 K (c.d. "calda"). Di solito il banco della macelleria non è mai vicino all'ingresso. Percorrendo le aree generali l'occhio si adatta alla tonalità di 4˙000 K, per cui il cervello "vede bianco" con questa tonalità. Quando si arriva alla macelleria l'occhio non si adatta immediatamente e quindi la ciccia appare bella rossa e sanguigna. Mica male, eh?
non ti servirà l'Inglese
.

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

iPep ha scritto:
onelioo ha scritto: Chissà perché piacciono tanto agli architetti... :D :D :D
a quelli ignoranti!
io non metterei delle alogene, se poi ci sono esigenze particolari soprattutto di efficienza cromatica si lavora con lampade a ioduri metallici.
per i led c'è purtroppo ancora tanta strada da fare per l'illuminazione di ambienti.
Rara avis...
Ogni tanto si trova qualcuno che non ama improvvisare. Simus ex paucis, per dirla con Seneca. :)
non ti servirà l'Inglese
.

elia
Law Expert
Law Expert

Contatta:
Ritorno dopo tanto tempo, al volo, per un'osservazione semplicissima: ho letto di tutto questo scoramento sui led che non si trovano, che costano, che non illuminano... ma solo a Napoli Afragola IKEA SE NE CADE di lampadine a led - serie LEDDA - da 4.3 w che fanno una luce da Dio, a meno di 8 €uro?!!?
Addirittura, non ci sono in Svezia?!??!!!???!?!?!? :shock:
Sei fritto, sei fritto, ti ho dato scacco matto: amici come prima.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Sarà la volta buona che vado da IKEA, per la prima volta!
:shock:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

elia ha scritto:Ritorno dopo tanto tempo, al volo, per un'osservazione semplicissima: ho letto di tutto questo scoramento sui led che non si trovano, che costano, che non illuminano... ma solo a Napoli Afragola IKEA SE NE CADE di lampadine a led - serie LEDDA - da 4.3 w che fanno una luce da Dio, a meno di 8 €uro?!!?
Addirittura, non ci sono in Svezia?!??!!!???!?!?!? :shock:
Ikea non mette le stesse cose in magazzini di nazioni diverse.
Anche il catalogo è diverso per nazione, ad ogni modo è un po' che non vado a vedere se ci sono novità.
Qui in Svezia per articoli come lampadine e ferramenta ci si serve da Clas Ohlson
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”