Informazioni "anomale" dal mio Mac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kiboko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 23 nov 2012 13:05
Messaggi: 64
Località: Sirolo

Top

Ciao
Stavo facendo un po' di pulizia sul mio Mac, quando mi sono imbattuto in questa situazione.
Vorrei sottoporvi la schermata "informazioni su questo Mac" del mio MacBook Pro mid 2009 per chiedervi lumi riguardo alcune anomalie.
Come vedete Mac sono montati un SSD da 90 GB sul quale tengo il sistema, i programmi, le librerie di Aperture e alcuni file video in elaborazione, e un HDD da 750 GB che contiene tutti i dati, file personali, musica, video, download.

Nell'immagine sono segnate in rosso alcune stranezze.
1 - i filmati sono conteggiati in EB? :shock:
2 - Cosa possono essere il 10,9 MB di applicazioni che non riesco a trovare? :shock:
3 - Perché la voce "Altro" mi segna 0 KB quando è chiaro che c'è dell'altro??? :shock:

Opinioni?
Grazie
Allegati
Info my Mac 251112.tiff
Info my Mac 251112.tiff (105.04 KiB) Visto 444 volte
 L u c a

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Per le applicazioni in verde, forse i MB sono talmente pochi che non riesce a dare un colore.

Mentre per l'altro è strano che non lo indichi.

Comunque scaricati questa applicazione, che con una precisione certosina riesce ad individuare lo spazio occupato, in maniera da individuare, appunto in prospettiva, tutto quello che potresti eliminare.
http://grandperspectiv.sourceforge.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque io farei anche una verifica al disco in questione con Utility Disco e poi riproverei di nuovo.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
kiboko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 23 nov 2012 13:05
Messaggi: 64
Località: Sirolo

Top

Volumi perfetti, permessi a posto.
Le indicazioni rimangono inalterate.
I 10 Mb di applicazioni stanno nella library che è nascosta. Grazie per il consiglio su GrandPerspective! :thumbleft:
Resta il mistero della voce "Altro" a 0 Kb...
 L u c a

Avatar utente
bion
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 23 nov 2012 22:43
Messaggi: 17

Top

Con il comando defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool true da terminale puoi mostrare i file nascosti, poi però per vederli devi riavviare il finder (tieni premuto opzione clicchi con il tasto destro su finder e ti esce "riapri"). Così se c'è qualcosa lo vedi!
Comunque è strano, perché anche ai file nascosti dovrebbe attribuire una dimensione! :D
Giusto per toglierti la curiosità, perché se non è roba nascosta sarà probabilmente un errore di visualizzazione, magari dovuto al fatto che la voce "Altro" ci deve per forza essere, anche se in realtà non c'è nulla.

Ovviamente poi per far tornare a posto il finder, il comando è defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool false e dopo lo devi nuovamente riavvare.
«Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.»

iMac 21,5" (fine 2009)
•Processore: 3,06 Ghz Intel Core 2 Duo
•Memoria: 4GB 1067 Mhz DDR3
•Fusion Drive: Samsung 850EVO 250GB

iPhone 4S
iPod nano

mary
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 26 mar 2012 23:11
Messaggi: 312

Top

sapreste dirmi cosa sig questa informazione che mi e' uscita sul mio mac?
Immagine
macOS High Sierra version 10.13.6
iMac (27 pollici, Metà 2011)
Processore 2,7 GHz Intel Core i5
Memoria 4 GB DDR3 a 1333 MHz
Grafica AMD Radeon HD 6770M 512 MB

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

sapreste dirmi cosa sig questa informazione che mi e' uscita sul mio mac?
quello che dice, probabilmente nella tua rete due dispositivi hanno lo stesso ip, e chi tardi arriva male alloggia...
ricontrolla cellulari palmari pad pc console e tutto ciò che va in rete e assegna indirizzi diversi, infine se usi dhcp fa si che l'indirizzo assegnato sia in un range distante dagli ip che usi ( per esempio 192.168.1.100 - 192.168.1.150)
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

bèn
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 feb 2012 12:38
Messaggi: 126

Top

ecate ha scritto:
sapreste dirmi cosa sig questa informazione che mi e' uscita sul mio mac?
quello che dice, probabilmente nella tua rete due dispositivi hanno lo stesso ip, e chi tardi arriva male alloggia...
ricontrolla cellulari palmari pad pc console e tutto ciò che va in rete e assegna indirizzi diversi, infine se usi dhcp fa si che l'indirizzo assegnato sia in un range distante dagli ip che usi ( per esempio 192.168.1.100 - 192.168.1.150)
ummm, come si risale agli ip uguali se si hanno 4/5 dispositivi attivi nella stessa rete...al limite basta dissociare il dispositivo toglierlo e riassociarlo alla rete?


Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

bèn ha scritto: ummm, come si risale agli ip uguali se si hanno 4/5 dispositivi attivi nella stessa rete
intanto il messaggio ti segnala qual è il numero "conteso"
e quindi basta guardare nelle impostazioni degli altri 3/4 dispositivi per trovare il concorrente

oppure guardare sul router a chi sono abbinati vari IP attivi

ma basta cambiarlo (come detto da ecate) a quello su cui ti è apparso il messaggio, che probabilmente è settato in "manuale"

comunque nessuno troverà mai queste info sepolte in un post con altro oggetto
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

mary
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 26 mar 2012 23:11
Messaggi: 312

Top

Quindi cosa succede se abbiamo gli stessi ip?
macOS High Sierra version 10.13.6
iMac (27 pollici, Metà 2011)
Processore 2,7 GHz Intel Core i5
Memoria 4 GB DDR3 a 1333 MHz
Grafica AMD Radeon HD 6770M 512 MB

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31633
Località: Sicilia

Top

robertos ha scritto: ... comunque nessuno troverà mai queste info sepolte in un post con altro oggetto
A parziale attenuante: il titolo del topic è così generico che bisognerebbe innanzitutto stabilire qual'è l'argomento principale trattato. :)

bèn
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 feb 2012 12:38
Messaggi: 126

Top

robertos ha scritto:
bèn ha scritto: ummm, come si risale agli ip uguali se si hanno 4/5 dispositivi attivi nella stessa rete
intanto il messaggio ti segnala qual è il numero "conteso"
e quindi basta guardare nelle impostazioni degli altri 3/4 dispositivi per trovare il concorrente

oppure guardare sul router a chi sono abbinati vari IP attivi

ma basta cambiarlo (come detto da ecate) a quello su cui ti è apparso il messaggio, che probabilmente è settato in "manuale"

comunque nessuno troverà mai queste info sepolte in un post con altro oggetto
ah! ecco, essendomi apparso l'avviso solo una vota non avevo fatto caso all'ip che mi segnalava, curiosità, come mai è apparso solo una volta se poi non ho fatto nulla per ovviare, perchè non è piú riapparso?


Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

come mai è apparso solo una volta se poi non ho fatto nulla per ovviare, perchè non è piú riapparso?
non si sono più verificate le condizioni che lo hanno generato: o non è più presente il dispositivo con lo stesso ip, o non sono collegati contemporaneamente, o si prendono ip diversi.

un consiglio che già altri ti hanno dato, quando apri un post metti un titolo che spiega bene l'argomento trattato, sarà utile a chi avrà problemi simili e cercherà tramite l'apposita funzione topic passati, e a chi vuole aiutarti per sapere senza leggere tutto di cosa si tratti.
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

bèn
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 feb 2012 12:38
Messaggi: 126

Top

avendo avuto lo stesso avviso riportato qui da mary non ho aperto un altra discussione, chiedo venia,


Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

bèn ha scritto:avendo avuto lo stesso avviso riportato qui da mary non ho aperto un altra discussione, chiedo venia,

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk
infatti l'errore è a monte... sia nel vago titolo del post originale che nell'intervento a cui ti sei collegato
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti