backup di Time Machine infinito...

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert

Come da titolo

con Time Machine, dopo aver preparato tot elementi e dopo averli trasferiti sull'HD esterno, la rotellina continua a girare all'infinito su "concludo backup..." senza mai terminarlo.

Ho anche seguito tutta la procedura che dice predatorfe qui: viewtopic.php?f=9&t=15007" onclick="window.open(this.href);return false;

ho fatto anche una passata con Onyx, non si sa mai.

Ma anche ora il "concludo backup..." sembra non concludere mai. Se forzo la chiusura io, mi da comunque il backup come completato (magari qualche minuto prima, ad esempio ho forzato la chiusura ora alle 19,10, ma me lo indica come terminato alle 18,53.
Se vado in TM poi vedo il backup correttamente eseguito.
Cosa può essere successo, secondo voi?

Grazie
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

bruncik
Music Expert
Music Expert

uppo, scusate....

bruncik
Music Expert
Music Expert

:(
Problema irrisolvibile...

:(

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Ciao, onestamente non so se il problema fosse lo stesso ma anni fa (avevo ancora Leopard, mi pare) ho risolto così un problema simile:
Prima comunque potresti fare un tentativo: fai partire un nuovo backup ma prima da Preferenze di Sistema/Time Machine/pulsante Opzioni escludi le cartelle più voluminose in modo da alleggerire e velocizzare di parecchio il lavoro di Time Machine.
Se il backup va a buon fine rimetti progressivamente le cartelle precedentemente escluse e fai partire nuovi backup fino alla sua completa normalizzazione.
Ne avevo fatto cenno in questo topic: viewtopic.php?f=8&t=20872" onclick="window.open(this.href);return false;

bruncik
Music Expert
Music Expert

Grazie Kernel della risposta.

Mi sono letto tutto il topic che mi hai indicato, e leggendolo mi è venuta in mente una cosa.

Qualche giorno prima che si verificasse questo inconveniente mi era apparso l'avviso che uno degli hard disk USB esterni si era scollegato impropriamente. Non ho fatto caso a quale hard disk si riferiva l'avviso.
Ho riavviato tutto e mi sembrava a posto così.
Se è stato il disco di Time Machine che si è scollegato impropriamente, può darsi che si sia verificato un guasto nella cronologia dei backup?

IStat Menù mi dice che TM Continua a scrivere sull'hard disk quando compare la voce "concludo backup".

Secondo te, prima di formattare il tutto, posso fare ancora qualche altra prova?

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Certo, puoi provare a riparare il disco ma poi perchè formattare/inizializzare e ricominciare da capo? Se più che Time Machine è l'hard disk ad avere problemi non risolvibili io per non perdere i backup più antichi me ne procurerei uno nuovo e l'altro lo lascerei così com'è.

Sai io sono un tipo sentimentale, attaccato al passato ..... :)

bruncik
Music Expert
Music Expert

dopo una prima passata con utility disco che ha dato esito positivo, ora sto provando con DiskTools Pro. Finora è andato tutto bene, ma ora non posso più seguire l'avanzamento delle routines.

Lo lascio acceso tutta la notte e poi domani vedrò i risultati.

Se l'hard disk risulterà ok, valuterò di reinstallare il sistema. Che ne pensi?

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Stai pensando di reinstallare il sistema? Solo perchè hai questo problema con Time Machine? O forse c'è dell'altro?
(A proposito, non ricordo che versione del sistema hai .... :roll: )

Hai avuto modo di mettere in pratica quel piccolo escamotage che ti avevo suggerito sopra? Time Machine insiste a non terminare il backup?

Edit: scusa, forse c'è stato un equivoco: io ti avevo suggerito di verificare e riparare l'hard disk che si era scollegato in modo anomalo, non l'hard disk interno del tuo Mac, e non ho capito se questo è quello che hai fatto.

Scialla
Expert
Expert

Prima di reinstallare il sistema, io cancellerei il backup e lo farei ripartire da zero...
Ho sempre risolto così
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Scialla
Expert
Expert

propendo più ad un errore nel backup che ad un errore nel sistema.
Secondo me, se reinstalla il sistema, perde solo tempo

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Per quel poco che ne capisco sono assolutamente d'accordo, per questo chiedevo se ci fossero altre ragioni che lo avessero indotto a prendere questa decisione (di reinstallare, intendo).

bruncik
Music Expert
Music Expert

Eccomi qui.

il sistema che uso è SL 10.6.8.
L'hd esterno sul quale ci sono i backup di TM (e solo quelli) è un WD da 1,5 Tb ed è ok (ha passato i test di DiskTools Pro)
Non ho fatto l'escamotage che mi suggerisci perché i backup sono così ravvicinati uno con l'altro che essi sono di pochi Mb (l'ultimo era di 22 Mb); di per sè durano pochi minuti, ma poi il sistema va in loop quando compare la scritta "concludo backup". Il bello è, come ho detto, che se fermo il backup esso mi risulta completato con tanto di ora di conclusione.

Scialla ha scritto:propendo più ad un errore nel backup che ad un errore nel sistema.
Secondo me, se reinstalla il sistema, perde solo tempo
sono convinto anch'io dell'errore nel backup, ma non riesco a capire dov'è!
Kernel Panic ha scritto:D'accordo ma così perde tutti i backup, ed è un peccato se ci teneva a conservarli .... :|
Anch'io sono un tipo sentimentale, attaccato al passato... :)

Oggi giornata pesante, con lezioni a scuola e pomeriggiata al Conservatorio per seguire un corso di direzione. Vi leggerò stasera e grazie ancora!

B

Scialla
Expert
Expert

Ho avuto un problema analogo poco tempo fa e, per risolvere, ho dovuto cancellare il backup; non ho trovato altri sistemi pure avendoci smazzato su parecchio.
Dirò di più, ogni tot mesi o anni, si presenta un problema per cui devo cancellare il backup...
Per ora mi é capitato due volte

Se proprio ci tieni a quel backup e hai spazio da un'altra parte, puoi spostare il backup dove hai posto ed iniziarne un altro. Se avessi mai bisogno di accedere a qualcosa nel vecchio backup, lo potresti fare a manina ;)

bruncik
Music Expert
Music Expert

recupero il topic, ho avuto qualche giornata di lavoro intenso e non mi sono più dedicato al problema... 8)

ultimo backup di oggi:

TM calcola le modifiche....
esegue il backup (c'erano 900 Mb di backup)

poi

calcola nuovamente le modifiche...
esegue un secondo backup di soli 13 kB

e infine, non esce più dal messaggio "concludo backup..." lo devo chiudere io forzatamente, e mi comunica che il backup è avvenuto, con tanto di ora.

Scialla, cosa intendi per "cancellare il backup"? forse formattare ex novo il disco di TM?

Rispondi

Torna a “Hardware”