Moderatore: ModiMaccanici
capisco il disagio ma ragionando un minimo, loro hanno avuto il tuo mac 2 giorni e se avessero voluto ne avrebbero potuto fare copie su copie, inutile quindi pensare di togliere il disco ora, a dirla tutta questo tuo gesto produrrebbe curiosità in loro, oltre che un po' di astio per la poca fiducia.Stavo anche pensando di contattarli Lunedì per chiedere se fosse possibile rimuovere l'hard disk prima della ritiro da parte del loro tecnico (prevista proprio lunedì, dato che l'ho portato in centro assistenza solo ieri) ma non so se sia fattibile in relazione alla riparazione o se poi la possano considerare una scortesia da parte mia.
ecate ha scritto:
Il mio consiglio è fidati e poi in seguito cerca di proteggere meglio i tuoi dati da imprevisti, i modi non mancano
TheMacGuru ha scritto:Per chi ha giustamente i dubbi di Privacy.
La soluzione è creare un utente aggiuntivo Standard o Amministratore (secondo la gravità del guasto) senza password che permette al tecnico di avviare e testare il Mac (sopratutto nei casi di RAM).
TheMacGuru ha scritto:Per chi ha giustamente i dubbi di Privacy.
La soluzione è creare un utente aggiuntivo Standard o Amministratore (secondo la gravità del guasto) senza password che permette al tecnico di avviare e testare il Mac (sopratutto nei casi di RAM).
In tal modo il tecnico può avviare il computer e testarlo senza accedere ai dati dell'utente.
Purtroppo in questo caso la normativa sulla privacy è assai carente.
Quindi i miei dubbi iniziali erano fondati? La password non doveva essere chiesta?Zen ha scritto:Tutte le volte che ho avuto problemi e ho dovuto affidarmi all'assistenza, non mi hanno mai chiesto la password, sia che si parli dell'assistenza Apple piuttosto che Hp o altro.
Anzi, quando inviavo il computer formattavo/criptavo i file con filevault. Nessuno mi ha mai fatto storie (e non ne avrebbero nemmeno il diritto).
La mia password non gli deve interessare conoscerla. Se hanno bisogno di un disco per fare le prove ne attaccano uno via usb e fanno il boot da quello. Se non ce l'hanno non fanno assistenza seriamente.
Fortunatamente cambio spesso le mie password e sono tutte sempre complicate e diverse tra loro. Il problema sta nel fatto che su MAIL una volta che arriva nuova posta questa rimane archiviata sul mac, quindi seppur cambiando la password (cosa già per altro fatta) quei vecchi messaggi di posta sarebbero comunque visibili, senza bisogno di digitare la password di MAIL /i cloud?Zen ha scritto:Secondo me, nel frattempo per sicurezza faresti bene a cambiare la password alle email e a quello che puoi.
Fai conto che possono anche ripristinare quella del tuo utente se vogliono entrarci, senza bisogno della password. Ovviamente se il disco non è criptato.
Pensa che se hai le password tutte uguali (come purtroppo erroneamente fa la maggior parte delle persone) possono accedere al tuo account Facebook/Twitter (se ce l'hai), al tuo account itunes, a questo sito web etc. Sapendo la password dell'email potrebbero ripristinarti le altre se volessero. Insomma, potrebbero fare di tutto se solo volessero.
onelioo ha scritto:Quoto in pieno Zen.
Per quanto riguarda la serietà di Apple: Apple è un'entità astratta, e quindi non ha senso parlare della sua serietà. Si deve pensare a quella delle persone che ci lavorano, e quindi le precauzioni sono d'obbligo. Ogni tanto scoprono qualche Carabiniere e/o PS che trafficano con la malavita: l'istituzione è una cosa, le persone tutt'altra cosa.
Esistono specifiche Norme che tutelano la privacy delle persone. Il tecnico che sta seguendo la tua pratica di assistenza non ha alcun diritto-dovere di controllare posta elettronica o altri dati sensibili, al di là del fatto che mi sembra anche superfluo al fine di riparare la macchina.cribbio ha scritto:onelioo ha scritto:Quoto in pieno Zen.
Per quanto riguarda la serietà di Apple: Apple è un'entità astratta, e quindi non ha senso parlare della sua serietà. Si deve pensare a quella delle persone che ci lavorano, e quindi le precauzioni sono d'obbligo. Ogni tanto scoprono qualche Carabiniere e/o PS che trafficano con la malavita: l'istituzione è una cosa, le persone tutt'altra cosa.
Era proprio questo il succo del mio dubbio iniziale. Cosa mi consigliate? Dovrei ricontattarli e chiedere di interrompere?
timetraveler92 ha scritto:
Esistono specifiche Norme che tutelano la privacy delle persone. Il tecnico che sta seguendo la tua pratica di assistenza non ha alcun diritto-dovere di controllare posta elettronica o altri dati sensibili, al di là del fatto che mi sembra anche superfluo al fine di riparare la macchina.
Non credo sia necessario intervenire contattandoli, sanno bene quel che fanno.
Anche perché, se tu porti a cambiare la frizione della macchina, il meccanico mica te la smonta tutta e ti controlla se ci sono modifiche non dichiarate o cerca droga nasconsta?
Guarda, loro ( i tecnici Apple) hanno specifiche direttive su come comportarsi in materia di privacy. Se si scoprisse che anche solo uno di loro fosse entrato in possesso di dati altrui in maniera illecita, oltre a perdere in tronco il posto, rischierebbe di vedersi trascinato in tribunale e messo alla gogna mediatica. Non si scherza sulla vita privata delle persone. Chi, come ha detto onelioo in qualche commento precedente a questo, si comporta come quel tecnico rischia di passare un brutto quarto d'ora....cribbio ha scritto:Grazie per l'aiuto ragazzi!!
timetraveler92 ha scritto:
Esistono specifiche Norme che tutelano la privacy delle persone. Il tecnico che sta seguendo la tua pratica di assistenza non ha alcun diritto-dovere di controllare posta elettronica o altri dati sensibili, al di là del fatto che mi sembra anche superfluo al fine di riparare la macchina.
Non credo sia necessario intervenire contattandoli, sanno bene quel che fanno.
Anche perché, se tu porti a cambiare la frizione della macchina, il meccanico mica te la smonta tutta e ti controlla se ci sono modifiche non dichiarate o cerca droga nasconsta?
Il fatto è che le norme tutelano la privacy ma non ci consentono comunque di sapere se qualcuno ha letto o meno i tuoi documenti e la posta privata.
Potremmo solo appellarci se tali file venissero cancellati o utilizzati. Per continuare il tuo esempio della macchina magari se dicessimo che nel bauletto del cruscotto ci fossero documenti importanti? Nessuno cercherebbe droga nascosta ma se il tecnico fosse disonesto e trovasse roba perfettamente lecita ma PRIVATA E PERSONALE potrebbe, se lo volesse, leggerla, appropriarsene e via discorrendo. Nessuno saprebbe mai se loro hanno letto o meno quei documenti.
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