Zen ha scritto:Zen, complimenti per il blog e grazie per la tua disponibilità, potresti spiegarmi una cosa ceh non mi è chiara sulla batteria?
Ho un MB che vedi in firma, quindi batteria al litio e removibile, come mi devo comportare riguardo i consigli che hai dato?
Vedo che ti hanno già risposto
Come appunto hanno detto, meglio 70% che 20% e puoi seguire le indicazioni di Apple.
Questa è una tabella di batteryuniversity che ti dice la durata in base alla profondità di scarica.
La calibrazione invece richiede una spiegazione.
I consigli di Apple sono validi, ma se non la rimuovi e la usi abbastanza spesso, credo che puoi andarci con calma.
La calibrazione sulle batterie al litio serve solo per risistemare l'indicatore, la batteria ne soffre in ogni caso.
Ad esempio, una batteria non calibrata, potrebbe segnare che sei al 20% di batteria, quando in realtà c'è un 10% in più (30% totale). La batteria non ha in realtà perso la capacità, ma quel 10% non può essere utilizzato.
L'idea della calibrazione è
partire da zero e iniziare a contare fin dove arriva. Il problema è che con la calibrazione la batteria perderà un po' di capacità e quindi non recupererai tutto il 10%.
È anche per questo che consigliano la calibrazione se il portatile è sempre collegato alla corrente: in pratica l'indicatore è sempre al 100% ma la batteria perde leggermente capacità e a lungo andare sballa il tutto. In particolare può anche presentare il problema contrario che ho descritto sopra: la batteria segna il 20% ma in realtà è al 10% di carica rimasta. Quando arrivi al 10% ti si spegne di botto il tutto
.