hard disk per time machine.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

fradcol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

quale mi consigliate per time machine? 500g/1t/2t ...

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Almeno il doppio della capienza dell'hard disk interno del tuo Mac (ma un po' di più sarebbe meglio).

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

La regola che si adotta di solito è quella che ti dice Kernel.
Comunque devi tenere presente che TM archivia i backup precedenti fino a riempire il disco, poi provvede via a via a cancellare il più vecchi, avvertendoti.
Per cui, se non hai una particolare necessità di andare troppo indietro nel tempo, puoi usare anche un disco più piccolo di quello suggerito.
Visto però che i dischi esterni oramai costano poco, ti conviene seguire il consiglio di Kernel.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

fradcol
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Kernel Panic ha scritto:Almeno il doppio della capienza dell'hard disk interno del tuo Mac (ma un po' di più sarebbe meglio).

ah ok! il mio hd è da 500..

io adesso ho un hd esterno lacie da 500g suddiviso in: 200 per tm e il restante per altri miei dati (foto).
dopo l'installazione di ML ho provato a fare il primo backup, ma non è riuscito in quanto TM mi avvisa che ci sono solamente 55g disponibili e ne occorrono almeno altri 150g.
ti chiedo:
se acquisto un hd esterno, posso copiare i vecchi backup presenti nel Lacie e trasferirli nel nuovo?

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

fradcol ha scritto: .... se acquisto un hd esterno, posso copiare i vecchi backup presenti nel Lacie e trasferirli nel nuovo?
Sì, esiste una specifica procedura per mantenere la continuità dei backup quando li si trasferisce in un altro, più capiente hard disk, se è questo che intendi.

Se ne era accennato qui: viewtopic.php?f=9&t=15007&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;

Usa l'hard disk dedicato al backup di Time Machine solo per quello scopo, evita di partizionarlo e non usarlo anche per l'archiviazione ordinaria.

http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Kernel Panic il dom, 14 ott 2012 17:08, modificato 1 volta in totale.

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
fradcol ha scritto:se acquisto un hd esterno, posso copiare i vecchi backup presenti nel Lacie e trasferirli nel nuovo?
Sì.
Segui la guida del nostro amico Marco Balestra.
http://faqintosh.com/faq/423-Come_si_tr ... a_un_altro" onclick="window.open(this.href);return false;
Piccola osservazione:
fradcol ha scritto:…. ho un hd esterno lacie da 500g suddiviso in: 200 per tm e il restante per altri miei dati (foto)….
A che serve doppiare i dati mediante Time Machine (che copia tutto comprese le foto) e a mano (copiando gli altri dati)?
Se è per esser più sereno perché non ti fidi di TIme Machine, allora non usarlo.
Se invece pensi che averne due copie sia più sicuro, mi trovi d'accordo, ma a questo punto è necessario avere due dischi diversi, perché se si rompe il disco dove hai sia Time Machine, sia il tuo backup manuale, rimani a piedi.
Se vuoi fare così (cosa che faccio anch'io, anzi io ho un'ulteriore copia fatta con Carbon Copy Cloner) prenditi un altro disco.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

fradcol
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ok grazie mille ragazzi sempre gentili e disponibili..

@Kernel.. perchè mi consigli di utilizzare l'hd solamente per tm? ..semplice curiosità!
anche tu fai doppia copia dei backup tm e con 2 hd??

@mauro..utilizzo un doppio hd perchè essendo appassionato di fotografia, conservo i file raw in doppia copia e dato che sono molto grandi non li archivio sul mac. fin 'ora utilizzavo un lacie (200g per tm + 300g per foto raw) e un wd da 1t acquistato da poco x solo archivio raw, ma i vostri consigli e il problemino con tm di oggi mi ha scombussolato tutto.. hai qualche consiglio di come gestire il tutto??

grazie ancora

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Il mio consiglio è semplice e si basa sul fatto che i dischi rigidi sono meccanici e soggetti a rompersi.

Io uso un disco rigido per Time Machine, sfruttando la straordinaria possibilità di recuperare singoli file di poter tornare indietro nel tempo.
Un altro disco per CCC, sfruttando la possibilità di avere un disco bootabile da poter utilizzare con un'altra macchina come se fosse la mia macchina e da utilizzare nell'eventuale dipartita del disco rigido della macchina. La cadenza di backup è almeno settimanale; ma se lavoro facendo molteplici cambi nel disco rigido, il backup lo faccio immediatamente dopo le modifiche.
Infine alcuni documenti importanti, le foto (che non sono decine di migliaia però), i libri ed altro li tengo in terza copia (manuale) su un altro hard disk esterno.

Senza dimenticare che molte cose le ho anche sul disco rigido del portatile (che a sua volta ha un altro backup con TIme Machine sul suo hard disk esterno).
mauro

fradcol
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

mauropasha ha scritto:Il mio consiglio è semplice e si basa sul fatto che i dischi rigidi sono meccanici e soggetti a rompersi.

Io uso un disco rigido per Time Machine, sfruttando la straordinaria possibilità di recuperare singoli file di poter tornare indietro nel tempo.
Un altro disco per CCC, sfruttando la possibilità di avere un disco bootabile da poter utilizzare con un'altra macchina come se fosse la mia macchina e da utilizzare nell'eventuale dipartita del disco rigido della macchina. La cadenza di backup è almeno settimanale; ma se lavoro facendo molteplici cambi nel disco rigido, il backup lo faccio immediatamente dopo le modifiche.
Infine alcuni documenti importanti, le foto (che consono decine di migliaia però), i libri ed altro li tengo in terza copia (manuale) su un altro hard disk esterno.

Senza dimenticare che molte cose le ho anche sul disco rigido del portatile (che a sua volta ha un altro backup con TIme Machine sul suo hard disk esterno).

e quindi nel mio caso dovrei avere un hd per tm (anche 2), uno per i raw e un altro per la copia dei raw ?? totale 3 (4 se faccio doppia copia di tm)...

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Mi rendo conto che questo è un argomento controverso, per il quale ognuno usa un proprio metodo che ritiene sufficientemente sicuro: per questo il consiglio che ti do è di eccedere all'inizio, per poi trovare la tua giusta dimensione.
In linea di massima il numero di copie di sicurezza dipende dall'importanza intrinseca o da quella che dài tu ai tuoi files; da quanto sei paranoico :D ; e da quanto sei sfigato di tuo :D :D .
Scherzi a parte, come hai visto, io i miei documenti li ho copiati più e più volte. Ad essere sincero,per non sembrare troppo paranoico, ho anche omesso di scrivere che ho un'altra copia dei documenti importanti anche sul pc dell'ospedale! :roll: :P
fradcol ha scritto:... totale 3 (4 se faccio doppia copia di tm)...
Perché tu non usi il disco interno per contenere i tuoi file raw.

Comunque, quello che ritengo indispensabile, a mio modesto avviso è avere due dischi rigidi esterni, uno dei due almeno il doppio della capacità del proprio disco rigido interno, da dedicare, quest'ultimo a Time Machine, l'altro a Carbon Copy Cloner (o similari).
mauro

fradcol
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

mauropasha ha scritto:Mi rendo conto che questo è un argomento controverso, per il quale ognuno usa un proprio metodo che ritiene sufficientemente sicuro: per questo il consiglio che ti do è di eccedere all'inizio, per poi trovare la tua giusta dimensione.
In linea di massima il numero di copie di sicurezza dipende dall'importanza intrinseca o da quella che dài tu ai tuoi files; da quanto sei paranoico :D ; e da quanto sei sfigato di tuo :D :D .
Scherzi a parte, come hai visto, io i miei documenti li ho copiati più e più volte. Ad essere sincero,per non sembrare troppo paranoico, ho anche omesso di scrivere che ho un'altra copia dei documenti importanti anche sul pc dell'ospedale! :roll: :P
fradcol ha scritto:... totale 3 (4 se faccio doppia copia di tm)...
Perché tu non usi il disco interno per contenere i tuoi file raw.

Comunque, quello che ritengo indispensabile, a mio modesto avviso è avere due dischi rigidi esterni, uno dei due almeno il doppio della capacità del proprio disco rigido interno, da dedicare, quest'ultimo a Time Machine, l'altro a Carbon Copy Cloner (o similari).

hai pienamente ragione e mi trovi d'accordo su tutto..

esatto, adesso che ho fatto una installazione pulita e ho solamente 150g su 500 impegnati su hd del mac, provo a avere una copia dei raw appunto su mac e poi con time machine becappare tutto..tanto al momento i raw sono di circa 60 g..

ti chiedo..
1.per fare una doppia copia con tm su 2 hd diversi, devo fare 2 volte il backup o c'è un altro modo magari ancora più semplice?
2.io come detto sopra, ho 2 hd esterni, un lacie da 500 e un wd da 1t. posso sfruttarli entrambi per 2 copie diverse di tm nonostante fossero di capacità diverse??

grazieeeee

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Sì che puoi.
Quando inserisci il nuovo hd (quello non ancora utilizzato per Time Machine) ti chiederà se usarlo per quello oppure configuralo tu.
Ma perché duplicare il Time Machine e non fare una copia di backup diversificata?
Intendo con un software che permetta anche di avere un disco avviabile?
mauro

fradcol
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

mauropasha ha scritto:Sì che puoi.
Quando inserisci il nuovo hd (quello non ancora utilizzato per Time Machine) ti chiederà se usarlo per quello oppure configuralo tu.
Ma perché duplicare il Time Machine e non fare una copia di backup diversificata?
Intendo con un software che permetta anche di avere un disco avviabile?

ecco adesso mi metti in difficoltà..
cosa devo fare??

Scialla
Expert
Expert

Usa Carbon Copy Cloner ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Phate
Expert
Expert

Scialla ha scritto:Usa Carbon Copy Cloner ;)
:thumbright:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Hardware”