Per spiegarti: l'ip statico non è obbligatorio per avere l'id alto. Serve per far funzionare correttamente l'apertura delle porte: quando si aprono bisogna specificare infatti anche un indirizzo ip. È un po' come dire al router: tutto ciò che passa per questo buco devi mandarlo a questo indirizzo.
Il problema nasce se il tuo computer cambia indirizzo, dato che il router non può saperlo e regolarsi di conseguenza. E il tuo computer si può dire che lo cambia ad ogni connessione, soprattutto se hai più computer collegati. Per questo si mette l'indirizzo fisso.
Ma non hanno pensato ad una soluzione automatica dirai? Ovvio: è proprio quello che fa l'upnp
. Apre le porte, dice il tuo indirizzo al router e chiude tutto quando ha finito.
Comunque ora, tornando sull'ip statico: la cosa migliore in genere è impostarlo direttamente sul router specificando il Mac-address del computer e il suo ip riservato e lasciare il computer alle impostazioni originali. Questo perché quando ti connetti con l'ip statico impostato sul computer, non è sicuro che lo ottieni.
Prendila così: il tuo computer si sta collegando ad internet e dice al router: io voglio l'indirizzo ip 192.168.1.2 (esempio). Lui guarda se è libero e nel caso glielo dà. Ma se un altro computer in casa l'ha già preso? Allora dice "picche" al tuo computer rimane così in attesa e non può nemmeno navigare.
Dovresti veramente cercare di impostarlo sul router, così il tuo computer chiede un indirizzo ip qualsiasi al router, ma questo ne terrà sempre uno riservato solo per lui.
Cambiare "posizione" nelle impostazioni di rete è come cambiare "profilo" e serve per mantenere delle combinazioni di settaggi particolari già salvate. Per mantenere l'id alto (sperando che rimanga) devi rieseguire la configurazione su "posizione automatica" oppure cambiare selezione e impostare la posizione con l'ip statico configurato.