Mbp non riconosce disco esterno Lacie

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

homer31
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Buongiorno!

Fresco di MBP retina, dopo anni di Windows!che dire, fantastico, mi sto ambientando ora a tutte le funzioni, è il primo giorno quindi è tutto nuovo.

Prima di buttare il pc vecchio avevo salvato tutti i dati su un disco esterno Lacie da 1 TB che credo fosse in NFTS.
Il disco è usb2 con alimentatore.

Oggi volevo passarmi i dati (foto, musica e file di testo e fogli di calcolo) su un WD elementi da 500gb USB3.

Problema uno : il disco Lacie viene caricato correttamente, mi si apre utilità disco che mi informa che il disco deve essere inizializzato, o partizionato, o fare un RAID. Non riesco a leggere i file in esso contenuti!!! Posso solo fare espelli disco e fine del gioco . Come mai??????

Problema due : il disco WD elements autolimentato appena messo su mi dice di attivare time machine, fin qui tutto ok.
Poi fa il backup di 12 giga in nove minuti e tutto va alla grande.
Il bello viene quando voglio disinserire il disco, vado su utilità disco e faccio espelli. La luce bianca di attività disco smette di lampeggiare e rimane fissa, stacco il disco dal iMac e mi compare l'errore che il disco può essersi danneggiato. Come mai?

Lo riattacco e mi ripara il disco.
 iPad 64gb wifi cellular 3rd;  MBP Retina 2012  MB Air 2020  IPad Pro 256gb Wi-Fi 11”  IPhone 14 Pro 512gb

Phate
Expert
Expert

Per il primo problema, purtroppo il formato NTFS non è compatibile con il Mac e quindi dovresti installare una'applicazione che renda ciò, tipo Paragon.
http://www.paragon-software.com/home/nt ... nload.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa trial dura 10 giorni, quindi se non ha altre restrizioni avresti tutto il tempo di copiarti le foto ecc sul Mac, per poi dire addio definitivamente al mondo Windows oppure acquistare Paragon.

Per il secondo problema, prima di espellere il disco che è abilitato per Time Machine, prova a disabilitare TM e poi espellere il disco.

In alto nella barra superiore clicca sull'icona di Time Machine e vai nelle preferenze.

Dopodiché trascina a sinistra la barretta su inattivo.

Ovviamente quando ricolleghi l'HD esterno ti devi ricordare di riattivare TM.

p.s. Per espellere il disco non serve andare su Utility Disco, ma semplicemente dal Finder, a destra vicino l'icona dell'HD c'è un iconcina, cliccaci sopra e l'HD viene espulso.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

homer31
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Phate ha scritto:Per il primo problema, purtroppo il formato NTFS non è compatibile con il Mac e quindi dovresti installare una'applicazione che renda ciò, tipo Paragon.
http://www.paragon-software.com/home/nt ... nload.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa trial dura 10 giorni, quindi se non ha altre restrizioni avresti tutto il tempo di copiarti le foto ecc sul Mac, per poi dire addio definitivamente al mondo Windows oppure acquistare Paragon.

Per il secondo problema, prima di espellere il disco che è abilitato per Time Machine, prova a disabilitare TM e poi espellere il disco.

In alto nella barra superiore clicca sull'icona di Time Machine e vai nelle preferenze.

Dopodiché trascina a sinistra la barretta su inattivo.

Ovviamente quando ricolleghi l'HD esterno ti devi ricordare di riattivare TM.

p.s. Per espellere il disco non serve andare su Utility Disco, ma semplicemente dal Finder, a destra vicino l'icona dell'HD c'è un iconcina, cliccaci sopra e l'HD viene espulso.
Grazie per le risposte!

Credevo NFTS ti permettesse di leggere i file dal disco esterno. Ora provo!

Non capisco il discorso che mi fai dell'iconcina. Riesci a fare uno screen? Io ho solo a destra sulla scrivania i due dischi e il flash player (che tra l'altro non capisco perche appaia e a cosa serve)!
 iPad 64gb wifi cellular 3rd;  MBP Retina 2012  MB Air 2020  IPad Pro 256gb Wi-Fi 11”  IPhone 14 Pro 512gb

Scialla
Expert
Expert

Veramente il driver permette di scrivere sui dischi NTFS, ma leggerli non dovrebbe essere un problema... :roll:
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Phate
Expert
Expert

Dal finder come nella seconda immagine.

Oppure se hai l'icona dell'HD sulla scrivania, con il tasto destro del mouse fai espelli, come nella prima immagine.
Allegati
6k copia.png
6k copia.png (48.87 KiB) Visto 888 volte
6k.png
6k.png (62.67 KiB) Visto 888 volte
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

homer31
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Scialla ha scritto:Veramente il driver permette di scrivere sui dischi NTFS, ma leggerli non dovrebbe essere un problema... :roll:
Infatti questo è il problema che mi pongo, perchè non me lo legge?

homer31
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Phate ha scritto:Dal finder come nella seconda immagine.

Oppure se hai l'icona dell'HD sulla scrivania, con il tasto destro del mouse fai espelli, come nella prima immagine.
Grazie. Ho anche un icona del flash player sotto al disco esterno, cosa serve?

Phate
Expert
Expert

Quella è l'immagine dell'applicazione Flash Player che hai, presumo, installato.
Anche quello fa espulso.
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

homer31
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Phate ha scritto:Quella è l'immagine dell'applicazione Flash Player che hai, presumo, installato.
Anche quello fa espulso.
Si, installata per vedere i video del tubo, ma che ci fa tra i dischi?

Phate
Expert
Expert

Un immagine è un po' come un HD, deve essere montata prima di installare l'applicazione contenuta in essa.

Dopo l'installazione la espelli.
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

homer31
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Phate ha scritto:Un immagine è un po' come un HD, deve essere montata prima di installare l'applicazione contenuta in essa.

Grazie per la risposta, ora capisco.!

Mi rimane da capire come mai succede il problema con il disco.
Al limite metto il WD su un notebook con Windows e HFS+ e mi passo i dati dal Lacie al WD.

homer31
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Phate ha scritto:Un immagine è un po' come un HD, deve essere montata prima di installare l'applicazione contenuta in essa.

Voi non usate il flash player?

Ad ogni modo mi sa che il disco esterno proprio non vuole saperla di farmi leggere quei file benedetti.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

homer31 ha scritto:Voi non usate il flash player?....
Ne faremmo volentieri a meno ma purtroppo senza Flash player.plugin la navigazione è azzoppata .... :|

homer31 ha scritto:Ad ogni modo mi sa che il disco esterno proprio non vuole saperla di farmi leggere quei file benedetti.
Si può sapere con certezza com'è formattato questo hard disk?

homer31 ha scritto:Al limite metto il WD su un notebook con Windows e HFS+ e mi passo i dati dal Lacie al WD.
:?: :?: :?: :?: :?:

Scialla
Expert
Expert

Leggi bene Kernel, aveva detto NTFS ;)

– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”