Ciao a tutti
riesumo questo vecchio thread perchè navigando da giorni in cerca di una soluzione al mio problema ho trovato che quello segnalato a suo tempo da andyphoto ricalca esattamente il mio: cursore del mouse sul quale appare lo stesso quadratino a striscie e conseguente blocco del system (il cursore si muove portandosi dietro il 'quadratino' ma il finder non risponde ai click nè ai comandi di tastiera obbligandomi al riavvio forzato...).
Le ho provate un po' tutte (riparati i permessi, resettata la Pram, tolti/spostati moduli Ram,...) ma il problema persiste...
Solo da ieri una 'svolta': ho avviato il sistema in 'Safe Mode' e il problema non si è ancora ripresentato, il fatto è che non so come interpretare questo comportamento.
So che il 'Safe Mode' disabilita tutto il non strettamente necessario ma proprio per questo non mi dà sufficienti informazioni sull'eventuale malfuzionamento della scheda video (anche OpenGL viene infatti disabilitato).
Dal corretto funzionamento in 'Safe Mode' posso escludere che il problema sia dovuto a qualche specifico componente/estensione di sistema oppure no?
Ho un MacPro 3.1 /ATI Radeon HD 2600 XT / Snow Leopard 10.6.8 ed ero oramai orientato a cambiare la scheda video ritenendo sia comunque la più probabile responsabile dei suddetti casini.
Ma ovviamente non vorrei buttare via soldi e tempo per acquistare una nuova scheda (pensavo alla ATI Radeon HD 4870) quando magari il problema dipende dalla scheda madre...qualche consiglio???
Grazie!
datalight