Monitoraggio Batteria Macbook Air 13''

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Martastur
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ciao,
Lo scorso 16/06 ho acquistato l'ultimo macbook air 13'' 256 GB presso un negozio autorizzato apple. Mi hanno consigliato di eseguire la calibrazione della batteria una volta al mese. Siccome voglio monitorare lo stato della batteria autonomamente, sono andata a controllare sotto il menu Hardware-Energia ma non so quali devono essere i valori ottimali. La carica restante (mAh) deve essere uguale al valore della capacità a carica completa ? Al di sotto di quale valore non deve scendere la carica restante per continuare a lavorare con delle ottime prestazioni? Sul manuale non c'è nessuna indicazione in merito.
Grazie in anticipo.

Marta

Scialla
Expert
Expert

Ciao e benvenuta!!
Installati coconut battery, troverai tutte le informazioni che cerchi ;)

– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Martastur
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Scialla ha scritto:Ciao e benvenuta!!
– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –

Noooo.....E' giusto quello che volevo evitare! Perché installare dei programmi quando ci sono le informazioni sullo stesso Mac. Basta saperle interpretare nel modo giusto.
Comunque grazie,

Martastur

Phate
Expert
Expert

Scialla ha scritto:Ciao e benvenuta!!

Facciamo i gentiluomini fino in fondo

http://www.coconut-flavour.com/coconutb ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
:D
Noooo.....E' giusto quello che volevo evitare! Perché installare dei programmi quando ci sono le informazioni sullo stesso Mac. Basta saperle interpretare nel modo giusto.
:shock:
Come non detto
:roll:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Martastur
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Grazie mille!
Martastur

kato
Expert
Expert

Martastur ha scritto:Lo scorso 16/06 ho acquistato l'ultimo macbook air 13'' 256 GB presso un negozio autorizzato apple. Mi hanno consigliato di eseguire la calibrazione della batteria una volta al mese.
Sì ma, autorizzato da chi?
Portables with built-in batteries
Current Apple portable computer batteries are pre-calibrated and do not require the calibration procedure outlined in this article.
http://support.apple.com/kb/HT1490" onclick="window.open(this.href);return false;
In casi estremi magari può aiutare ma in teoria si può evitare.

Martastur
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

L'ho acquisto in un negozio CE Group, che (in teoria) fanno anche assistenza. Grazie per la guida, comunque l'avevo già letta.
Ciao,
:wink:

Martastur
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

kato ha scritto:
Martastur ha scritto:Lo scorso 16/06 ho acquistato l'ultimo macbook air 13'' 256 GB presso un negozio autorizzato apple. Mi hanno consigliato di eseguire la calibrazione della batteria una volta al mese.
Sì ma, autorizzato da chi?
Portables with built-in batteries
Current Apple portable computer batteries are pre-calibrated and do not require the calibration procedure outlined in this article.
http://support.apple.com/kb/HT1490" onclick="window.open(this.href);return false;
In casi estremi magari può aiutare ma in teoria si può evitare.
Scusate se insisto. Dopo neanche 7 cicli di ricarica le informazioni del sistema sulla batteria sono queste: Informazioni sulla carica:
Carica restante (mAh): 4864
Carica completa: No
In carica: No
Capacità a carica completa (mAh): 6535
Informazioni sulle condizioni della batteria:
Conteggio cicli: 7
Condizione: Normale
Batteria installata: Sì
Amperaggio (mA): -988
Voltaggio (mV): 7860

In questo momento la batteria è al 77%. Non so se i parametri carica restante e capacità a carica completa sono ok. Mi potete aiutare a interpretare questi dati?
Grazie,
Marta

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Forse è il caso di far eseguire il Test della batteria direttamente ad un negozio Apple.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Steve1977
Expert Latitante
Expert Latitante

Cerchiamo di capire meglio il problema :D

La tua batteria ha una carica residua di 6535 mAh dopo 7 cicli; da nuova la batteria dovrebbe avere una carica residua di circa 6700 mAh, per cui il degrado è stato di circa il 2,5%, più che normale visto che le prime ricariche non sono mai quelle complete.

Detto questo, ecco una breve spiegazione dei tuoi dati:

Carica restante (mAh): 4864 (quanta carica rimane al MBA prima di spegnersi)
Carica completa: No (se il MBA ha finito di caricare la batteria, solo in caso il Magsafe sia collegato)
In carica: No (come sopra, ti dice se il MBA è in carica)
Capacità a carica completa (mAh): 6535 (capacità massima residua)
Informazioni sulle condizioni della batteria:
Conteggio cicli: 7 (numero di cicli di batteria, che non significa che hai caricato per 7 volte il MBA; considera che per la tua batteria sono normali circa 1000 cicli, prima che si esaurisca)
Condizione: Normale (condizione della batteria, credo sarà normale per parecchio tempo)
Batteria installata: Sì
Amperaggio (mA): -988 (quanto sta consumando il tuo MBA in questo momento; dividilo per la carica restante e avrai il tempo rimanente prima che il MBA si spenga)
Voltaggio (mV): 7860 (i Volt della batteria)

Spero di averti dato un quadro completo, in ogni caso, la tua batteria non ha assolutamente problemi di nessun genere ;)

P.s. il software Coconut fa esattamente quello che ti ho descritto io, con i valori di consumi, solo te lo presenta meglio con barrette grafiche molto più immediate da capire che non i numeri sopra riportati :D
"Stay hungry, stay foolish"

iMac 27" i5 2,66 Ghz, 8Gb Ram
Macbook 13" White 2,2 Ghz, 4Gb RAM, SSD 128Gb
iPhone 4S Black 64Gb
iPad 16Gb Wi-Fi

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Steve1977 ha scritto:Spero di averti dato un quadro completo, in ogni caso, la tua batteria non ha assolutamente problemi di nessun genere ;)
E visitando il banco dei Genius di un Apple Store potrai convincertene meglio.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Martastur
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Grazie mille per i chiarimenti! Visto che ho preso il Macbook un mese fa voglio sapere come fare al meglio per la batteria. E fra qualche giorno farò la calibrazione anche se Apple ritiene che non è necessario per gli ultimi modelli Macbook Air perché sono già precalibrati in fabbrica.

francescolupo7
Lupus in fabula
Lupus in fabula

Contatta:
Martastur ha scritto:Grazie mille per i chiarimenti! Visto che ho preso il Macbook un mese fa voglio sapere come fare al meglio per la batteria. E fra qualche giorno farò la calibrazione anche se Apple ritiene che non è necessario per gli ultimi modelli Macbook Air perché sono già precalibrati in fabbrica.
Io ho un MacBook Pro dal 2009 e l'ho calibrato solo una volta perchè segnava il 20% di salute della batteria. Poi è tornato intorno all'85%.
Non credo sia necessaria come operazione. :)
Immagine

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Martastur
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

francescolupo7 ha scritto:
Martastur ha scritto:Grazie mille per i chiarimenti! Visto che ho preso il Macbook un mese fa voglio sapere come fare al meglio per la batteria. E fra qualche giorno farò la calibrazione anche se Apple ritiene che non è necessario per gli ultimi modelli Macbook Air perché sono già precalibrati in fabbrica.
Io ho un MacBook Pro dal 2009 e l'ho calibrato solo una volta perchè segnava il 20% di salute della batteria. Poi è tornato intorno all'85%.
Non credo sia necessaria come operazione. :)
Sì, anche io penso che non sia necessario. Di solito la carico quando arriva al 20% della sua carica, non lo faccio mai scaricare completamente. Però in negozio mi hanno detto di farla scaricare totalmente e ricaricarla al meno una volta al mese.
Visto che te ne intendi volevo chiederti, qual'è il parametro che devo tenere come riferimento per capire la salute della mia batteria? Al di sotto di quali valori non deve scendere, o meglio, come si fa a capire che è arrivata alla fine del suo percorso. come hai fatto a capire che segnava il 20% di salute? dove lo vado a leggere?
Grazie,
Marta

francescolupo7
Lupus in fabula
Lupus in fabula

Contatta:
Come ti hanno consigliato Coconut (o Battery Help) ti dice tutto sullo stato della batteria e ti permette di salvare lo stato, così da monitorarne nel tempo la salute.
Se non erro le batterie degli ultimo portatili Apple dovrebbero all'incirca durare 1000 cicli di ricarica.
guarda qui:
Immagine
A me dura ancora qualcosa come 4 ore col wifi acceso e navigando in internet.
Immagine

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Rispondi

Torna a “Hardware”