Ciao a tutti,
vado al sodo: iMac G5 e PB alu, rispettivamente con Leopard 10.5.8 e Tiger 10.4.x (l'ultimo disponibile).
Airport Express 802.11.n, firmware aggiornato, comprata l'anno scorso.
E' tutto ok: appena faccio il login mi compare il messaggio di benvenuto che ho predisposto durante il settaggio per essere sicuro di aver agganciato la rete giusta.
Ne arguisco con intuito e logica da Sherlock Holmes che la base Airport Express in mio possesso funziona correttamente
Macbook pro con Snow Leopard (aggiornato anch'esso all'ultima versione disponibile, compresa l'ultima realase di Utility Aitport): succede sempre più frequentemente che non riesca a connettersi alla rete Wifi: in pratica è come se non rilevasse la base airport express distante circa 1 mt. Nella lista delle reti disponibili, però, la rete compare con segnale al massimo!
Se seleziono la rete manualmente mi dice di inserire la pw (già memorizzata da tempo immemore) ma, dopo qualche secondo, mi ricompare di nuovo la finestra di inserimento della password.
Altre volte, invece, dopo aver inserito la pw, il lecca-lecca gira per un po' dopodiché mi compare un bel "timeout" connessione (c'è qualche anima pia che mi spiega cos'è 'sto dannato "timeout connessione", nell'help in linea non sono riuscito a trovarlo ???) e tra le "ondine" del menulet compare un punto esclamativo centrale.
Sfruculiando in Preferenze Network noto che l'indirizzo IP di Airport o è mancante o è autoassegnato (e quindi sbagliato ...).
Ho provato ad eliminare la rete incriminata tra quelle che va a cercare e a reinserirla ma niente ...
Qualcosa non va nella scheda Airport del macbook pro? NO!
Perché lo stesso macbookpro si connette in un batter d'occhio ad altre reti (una senza pw ed una protetta da pw), entrambe senza l'intermezzo della base Airport Express.
Ho provato anche ad utilizzare Utility Airport per vedere di uscirne fuori: pur essendo, come accennato, la base Airport Express a circa 1 mt di distanza, essa NON viene rilevata!
Tengo a precisare che tale comportamento è assolutamente random: magari dopo qualche tentativo, disattiva/riattiva Airport o spegnendo tutto e riavviando tutto, sia computer che base airport tutto ritorna a funzionare (ma non sempre) pur senza aver cambiato alcunché ...
Qualcuno ha qualche idea di come poter rimediare?
Grazie per l'attenzione e scusate la "pappardella"