Problemi Airport

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Ciao a tutti,
vado al sodo: iMac G5 e PB alu, rispettivamente con Leopard 10.5.8 e Tiger 10.4.x (l'ultimo disponibile).
Airport Express 802.11.n, firmware aggiornato, comprata l'anno scorso.
E' tutto ok: appena faccio il login mi compare il messaggio di benvenuto che ho predisposto durante il settaggio per essere sicuro di aver agganciato la rete giusta.
Ne arguisco con intuito e logica da Sherlock Holmes che la base Airport Express in mio possesso funziona correttamente :-)

Macbook pro con Snow Leopard (aggiornato anch'esso all'ultima versione disponibile, compresa l'ultima realase di Utility Aitport): succede sempre più frequentemente che non riesca a connettersi alla rete Wifi: in pratica è come se non rilevasse la base airport express distante circa 1 mt. Nella lista delle reti disponibili, però, la rete compare con segnale al massimo!
Se seleziono la rete manualmente mi dice di inserire la pw (già memorizzata da tempo immemore) ma, dopo qualche secondo, mi ricompare di nuovo la finestra di inserimento della password.
Altre volte, invece, dopo aver inserito la pw, il lecca-lecca gira per un po' dopodiché mi compare un bel "timeout" connessione (c'è qualche anima pia che mi spiega cos'è 'sto dannato "timeout connessione", nell'help in linea non sono riuscito a trovarlo ???) e tra le "ondine" del menulet compare un punto esclamativo centrale.
Sfruculiando in Preferenze Network noto che l'indirizzo IP di Airport o è mancante o è autoassegnato (e quindi sbagliato ...).
Ho provato ad eliminare la rete incriminata tra quelle che va a cercare e a reinserirla ma niente ...

Qualcosa non va nella scheda Airport del macbook pro? NO!

Perché lo stesso macbookpro si connette in un batter d'occhio ad altre reti (una senza pw ed una protetta da pw), entrambe senza l'intermezzo della base Airport Express.
Ho provato anche ad utilizzare Utility Airport per vedere di uscirne fuori: pur essendo, come accennato, la base Airport Express a circa 1 mt di distanza, essa NON viene rilevata!
Tengo a precisare che tale comportamento è assolutamente random: magari dopo qualche tentativo, disattiva/riattiva Airport o spegnendo tutto e riavviando tutto, sia computer che base airport tutto ritorna a funzionare (ma non sempre) pur senza aver cambiato alcunché ...

Qualcuno ha qualche idea di come poter rimediare?

Grazie per l'attenzione e scusate la "pappardella"

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 18045
Località: Torino

Top

Io inizierei a fare qualche prova, ad esempio:

Cambiare il canale di trasmissione della Airport
Togliere provvisoriamente la protezione della rete
Provare anche a variare la tipologia della rete b-g-N
Provare a settare gli IP delle macchine in maniera Statica (provvisoriamente) escludendo il DHCP

Insomma qualche tentativo per cercare di capire il problema, uno per volta ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1531
Località: Napoli

Top

Ciao Usman.
Il primo consiglio di Scialla va seguito SUBITO.! e di solito risolve, entra nela software di configurazione della tua base e "togli" la scelta del canale "automatica" ed inserisci manualmente tu un canale... provali uno alla volta, di solito 10 o 11 funzionano meglio.

Altra cosa che puoi fare: apri il pannello delle preferenze, vai sul Network, elimina (segno meno sotto) l'airport e riavvia la macchina. Poi vai ad accesso portachiavi, cerca gli elementi relativi al tuo vecchi accesso airport (tipo la password) e cancellala.
Torna su preferenze sistema, apri nuovamente Network e aggiungi un nuovo collegamento Airport... riconfigura e facci sapere se questa volta funziona.
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io oltre a cambiare canale, inserirei anche un IP fisso
:roll:
In Preferenze di sistema--->Network--->Avanzate--->TCP/IP--->Configura IPv4--->Manualmente--->Indirizzo IPv4--->192.168.0.135 l'ultimo numero di tre cifre lo scegli tu, ovviamente non devi metterne uno magari già usato per altre periferiche.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Phate ha scritto:Io oltre a cambiare canale, inserirei anche un IP fisso
:roll:
In Preferenze di sistema--->Network--->Avanzate--->TCP/IP--->Configura IPv4--->Manualmente--->Indirizzo IPv4--->192.168.0.135 l'ultimo numero di tre cifre lo scegli tu, ovviamente non devi metterne uno magari già usato per altre periferiche.
Rispondo a te ma mi rivolgo anche agli altri che si sono gentilmente interessati.
Adesso, per esempio, sta funzionando tutto a dovere anche con il macbook pro .... In Preferenze di sistema--->Network mi dice che Airport è collegato; sto navigando nell'Apple Store però Utility Airport mi dice che non è in grado di rilevare alcun dispositivo wireless Airport (che è acceso e funzionante a 40 cm di distanza ...)

Comunque ...
ho eliminato la pw della rete nelle impostazioni della Base Airport, ho eliminato la rete dalle impostazioni Network e i relativi dati in Accesso Portachiavi, ho riavviato e adesso va ....
Probabilmente si era corrotto qualche file relativo alla pw di rete ...
Domani proverò a reinserire una pw, intanto grazie dei consigli

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite