MacBook pro, ssd e secondo hd

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Doctor46
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

scusami se ti rispondo nuovamente ma è che non vorrei fare un acquisto senza senso...

facendo i conti con apple educational....

mbp 15 2012 con schermo opaco + ssd samsung 830 256 gb + adattatore per ssd nel super drive ( 2180€)
mbp 15 retina + masterizzatore esterno (2150€)..

sto impazzendo....a sto punto mi prendo il retina e poi se mi servirà spazio fra 2 o 3 mesi prenderò un hd esterno ( già ce l'ho su 1 altro pc...)

Phate
Expert
Expert

Beh direi di sì, meglio il retina :)
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Doctor46
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

l'unica paura è il fatto della componentistica saldata...

ssd, ram, se succede qualcosa è 1 altro botto di soldi...visto anke ke l'ssd è una nuova tecnologia non si sa in durata, affidabilità e altro...

sono stato poco fa all'r store apompei ho confrontato il retina con il normale....mo sono più attirato dal normale perchè ho fatto il ragionamento che essendo il mio primo mac vorrei tenermelo con l'hd normale anche per capire come funziona ecc.. poi se fra 8-10 mesi intendo mettere un ssd avrò di certo di praticità con l'os...ora è come se facessi tutto a occhi chiusi...sono ritornato sull'idea di prendere il mbp 15 con apple educ. con schermo opaco per avere anche qualke altro pixel in più...

Mirko__89
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Doctor46 ha scritto:scusami se ti rispondo nuovamente ma è che non vorrei fare un acquisto senza senso...

facendo i conti con apple educational....

mbp 15 2012 con schermo opaco + ssd samsung 830 256 gb + adattatore per ssd nel super drive ( 2180€)
mbp 15 retina + masterizzatore esterno (2150€)..

sto impazzendo....a sto punto mi prendo il retina e poi se mi servirà spazio fra 2 o 3 mesi prenderò un hd esterno ( già ce l'ho su 1 altro pc...)
bè dovresti sapere l utilizzo che c farai, quindi anche quanto spazio utilizzi.....x un normale uso 256 sono + che sufficienti se poi vuoi musica film ecc sempre a portata di freccetta con un retina c vai stretto

Bembo
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Phate ha scritto:Ne abbiamo parlato spesso.

Per il tuo MacBook Pro io metterei un SSD anche da 128GB, visto che poi lasceresti quello da 750 per i dati.
Per quanto riguarda il DVD, o compri un adattatore o te ne compri uno esterno, da una trentina di euro, che vanno più che bene.
Questo va benissimo
http://www.amazon.it/Samsung-SE-208AB-C ... 005N2UEB0/" onclick="window.open(this.href);return false;

SSD consiglio Samsung
http://www.amazon.it/Samsung-SSD-SATA-V ... 838&sr=1-2" onclick="window.open(this.href);return false;

Adattatore SSD
http://www.amazon.it/caddy-Apple-MacBoo ... =1-3-spell" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma nessuno ha provato l'OCZ Vertex 3 da 120 Gb?

http://www.amazon.it/VTX3-25SAT3-120G-O ... 004Q81CKY/" onclick="window.open(this.href);return false;

Se vedete le prestazioni sono quasi il doppio del Samsung.

Parsifal
Expert
Expert

Ciao io ho montato su un MacBook Bianco di primissima generazione il modello OCZ AGT3-25SAT3-120G Agility 3
Pagato meno di 100 euro. Dopo 15 giorni di utilizzo devo dire che ha letteralmente trasformato la macchina.
Ovviamente per un macchina datata con il MacBook 2,1 non ho ritenuto spendere troppo per un SSD dalle prestazioni esorbitanti che si sarebbero scontrate con le limitazioni HW del portatile.
Credo di aver fatto una buona scelta... per molti utilizzi il "vecchietto" ha poco da invidiare ad un MacBook 13 pollici unibody di prima generazione. Li ho visti a confronto e quando si tratta di aprire librerie, files pesanti etc è più veloce il "vecchietto" ... ovviamente la potenza di elaborazione non è aumentata ma, ripeto, per utilizzi giornalieri per cui di solito basta la potenza di elaborazione di un pallottoliere (Word, PowerPoint, Firefox et similia) con un'operazione del genere triplichi la vita media del tuo computer.

Se le esigenze sono legate a prestazioni video per cui non hai montata la scheda adatta... ovviamente il discorso cambia
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Bembo
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Un'altra domanda.

Ma è vero che per sfruttare tutte le potenzialità dell'SSD lo vedo montare per forza al posto del vecchio HD?

Scialla
Expert
Expert

l'SSD è velocissimo quindi il collo di bottiglia diventa il BUS di collegamento ovvero il SATA.

SATA1= 1,5 Gigabit
SATA2= 3 Gigabit
SATA3= 6 Gigabit

Va da se che l'SSD devi collegarlo al tuo controller più veloce.

Io non conosco le caratteristiche della tua macchina ma, di norma, l'HD è collegato sulla SATA più veloce.

Verifica quindi dalle informazioni della tua macchina di che SATA dispone il tuo HD e di che SATA disponde il tuo superdrive; se hanno entrambe lo stesso SATA, è indifferente dove colleghi l'SSD
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Doctor46
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ragazzi ho deciso sett prox ordino il MacBook pro 15 no retina..:)

Rispondi

Torna a “Hardware”