Migliori film stranieri e giù via con una lista che elenca grandi capolavori della filmografia mondiale.
E' come essere alla fiera dell'ovvio.
Per carità senza mancare di rispetto a nessuno e senza volere urtare la sensibilità di alcuno però mi sembra un po scontato che ci siano dei grandi film e che siano elencati come nel dizionario della cinematografia che citava qualcuno.
Molto più interessante ritengo è scendere nei dettagli visto che praticamente si tratta di pellicole che hanno visto e apprezzato grossomodo tutti, quindi sarebbe intrigante dipanare i dubbi grazie al modo critico di chi condivide la stessa esperienza.
In pratica secondo me sarebbe da apprezzarsi tutto il lavoro filmografico del genere umano dai fratelli Lumier fino ad oggi.
Si apprezzerebbero i grandi capolavori dove eccelle il regista, lo sceneggiatore, i costumisti, gli effetti speciali etc etc. e così via; anche gli squallidi B movie e gli splatter di quarto ordine andrebbero apprezzati per il cuscino critico che hanno creato nelle coscienze del pubblico in modo da pilotare il gusto cinematografico dei produttori verso livelli più alti.
Giunti a questo punto anche io mi sono reso di non aver reso giustizia a una pellicola - il che è praticamente impossibile, perché bisognerebbe fare il copia e incolla del Morandini - però di Odissea nello spazio di Kubrick io ancora non ho ben interpretato le scene finali.
Chi si unisce nella svalvolata mentale ???
Aloha