Aiuto Problema iMac 24" Blocco Sistema

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

marcomal
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto, cerco nel forum in aiuto al mio problema.
Sono un felice possessore (a dir la verità felice fino a ieri...) di un iMac 24" del 2009 (o 2008 non ricordo più bene).
Cerco di spiegarvi a grandi linee il mio problema e ciò che ho tentato finora per trovare una possibile soluzione.
Uso il Mac per passatempo e per lavoro (non ho giochi installati ma programmi come Photoshop, InDesign, Autocad li uso spessissimo, non so se questo dato serva.). Ieri stavo usando InDesign quando, durante l'esportazione di un file pdf in alta qualità il sistema inizia a rallentare, compare la rotellina arcobaleno e si blocca (non potevo muovere più neanche il mouse). Ho atteso per qualche istante finchè si è sbloccato ma ho notato che era come... rallentato parecchio. Cioè: la rotellina ha cominciato a comparire sempre più spesso e sempre più a lungo finchè non mi è toccato forzare lo spegnimento. Ho notato che la parte posteriore superiore sinistra dello schermo era molto calda. E ho iniziato subito a pensare ovviamente a un surriscaldamento. L'ho lasciato raffreddare un pò, poi l'ho riacceso e sembrava tornato normale. Solo che dopo un pò di tempo acceso il problema si ripresenta uguale, anche senza usare InDesign. Le ho provate tutte: ho installato Avast per controllare la presenza di eventuali virus (non ce ne sono), ho riacceso e resettato PRAM e NVRAM (leggendo qualcosa da internet ho trovato questo consiglio, nessun risultato), ho riacceso nuovamente ed eseguito l'Apple Hardware Test, temendo che ci fosse un problema magari al disco fisso e che quindi non leggesse più bene alcuni dati e che quindi fosse li il blocco. Beh, anche questo ha dato risultato nullo, cioè buono, nel senso che mi ha detto che non ci sono problemi all'hardware.
Io non so più cosa fare, ma prima di rivolgermi in assistenza mi auguro che qualcuno di voi mi sappia aiutare!
Ho provato ad allegare qualche screenshot per farvi capire modello e caratteristiche hardware ma non mi allegava nulla, non so perchè.
Comunque chiedetemi pure.

Spero voi ci capiate di più!

GRAZIE

Phate
Expert
Expert

Per prima cosa, rimuovi Avast.

Secondo, prima di avventurarci in varie prove, anche se l'Hardware Test, ha dato esito negativo, scarica questa App
http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Fai un controllo (anche se è a pagamento te ne fa fare alcuni gratis) e dimmi se passa, così escludiamo l'HD (spero)
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

kato
Expert
Expert

Lascia stare Avast. Hai un backup? Facendolo partire con un disco esterno o il disco di installazione, fai un controllo sul disco interno con Utility Disco. Se entri come altro utente, dà lo stesso problema? Il disco quanto è pieno o libero?

Phate, non ci si può distrarre un attimo qui. :wink:

marcomal
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie mille!
questo pomeriggio al ritorno a casa faccio la prova e ti saprò dire!
scusa ma... perchè mi consigli di togliere avast? che problemi potrebbe dare? non è comunque una protezione in più?

grazie ancora.

mattleega
Pestifero
Pestifero

Ciao, intanto benvenuto.

1- rimuovi Avast e non farlo più! Queste schifezze zozziane sono gli unici virus per Mac
2- Cambia nick in marcoBen (per scaramanzia) :wink:
3-Quanto è pieno il tuo HD?
4-Cosa hai installato /sostituito/aggiornato appena prima dell'insorgere del problema?
5-Hai provato a fare l' AHT a partire dal DVD che ti è stato venduto col computer?
6-Che SO usi?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

marcomal
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

mattleega ha scritto:Ciao, intanto benvenuto.

1- rimuovi Avast e non farlo più! Queste schifezze zozziane sono gli unici virus per Mac
2- Cambia nick in marcoBen (per scaramanzia) :wink:
3-Quanto è pieno il tuo HD?
4-Cosa hai installato /sostituito/aggiornato appena prima dell'insorgere del problema?
5-Hai provato a fare l' AHT a partire dal DVD che ti è stato venduto col computer?
6-Che SO usi?
ciao e grazie anche a te per l'aiuto.
-chiedevo: ma avast non è comunque una protezione in più? se così non è lo rimuoverò.
-si, cambiare nick potrebbe essere un inizio!
-l'hard disk è pieno a metà, ed è da 320 gb.
-prima non avevo cambiato nulla, ho installato avast ma dopo l'insorgere del problema temendo che fosse un possibile virus.
-no, non ho provato AHT, non so neanche cosa sia e come farlo!!!
-OS X 10.5.8

grazieeeeeee

marcomal
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

kato ha scritto:Lascia stare Avast. Hai un backup? Facendolo partire con un disco esterno o il disco di installazione, fai un controllo sul disco interno con Utility Disco. Se entri come altro utente, dà lo stesso problema? Il disco quanto è pieno o libero?

GRAZIE.
un'altra cosa da provare! non ho un backup. che faccio, inserisco il disco originale e eseguo qualche controllo oppure provo con utility disco? vi chiedo aiuto perchè non ho mai fatto cose simili, non avevo mai avuto problemi così grossi col mac, per cui sono un pò all'asciutto di nozioni, perdonatemi.

marcomal
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

che due palle, sto cercando di postarvi delle screenshot per farvi vedere caratteristiche del mac, sistema operativo, hardware e vari ma quando clicco aggiungi file rimane minuti e minuti sulla finestrella di caricamento senza alcun risultato.
mah!!!

Phate
Expert
Expert

marcomal ha scritto:
kato ha scritto:Lascia stare Avast. Hai un backup? Facendolo partire con un disco esterno o il disco di installazione, fai un controllo sul disco interno con Utility Disco. Se entri come altro utente, dà lo stesso problema? Il disco quanto è pieno o libero?

GRAZIE.
un'altra cosa da provare! non ho un backup. che faccio, inserisco il disco originale e eseguo qualche controllo oppure provo con utility disco? vi chiedo aiuto perchè non ho mai fatto cose simili, non avevo mai avuto problemi così grossi col mac, per cui sono un pò all'asciutto di nozioni, perdonatemi.
Se riesci a scaricare quella App che ti ho detto all'inzio, è meglio così ci leviamo il pensiero, escludendo o no danni all'HD.
Se devi fare il controllo con Utility Disco, lo devi fare partendo dal DVD originale.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Marpar
Unix Expert
Unix Expert

marcomal ha scritto:che due palle, sto cercando di postarvi delle screenshot per farvi vedere caratteristiche del mac, sistema operativo, hardware e vari ma quando clicco aggiungi file rimane minuti e minuti sulla finestrella di caricamento senza alcun risultato.
mah!!!
Prova a caricare le immagini qui http://imgur.com/" onclick="window.open(this.href);return false; e poi aggiungile al messagio copiando il link evidenziato:
Immagine
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

marcomal
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Phate ha scritto:
marcomal ha scritto:

GRAZIE.
Se riesci a scaricare quella App che ti ho detto all'inzio, è meglio così ci leviamo il pensiero, escludendo o no danni all'HD.
Se devi fare il controllo con Utility Disco, lo devi fare partendo dal DVD originale.
sarà fatto PHATE, GRAZIE!

kato
Expert
Expert

marcomal ha scritto:non ho un backup
Adesso trattieni il respiro. Fai un backup (clone e/o Time Machine, fai tu). Solo dopo puoi riprendere a respirare.

marcomal
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Marpar ha scritto:
marcomal ha scritto:che due palle, sto cercando di postarvi delle screenshot per farvi vedere caratteristiche del mac, sistema operativo, hardware e vari ma quando clicco aggiungi file rimane minuti e minuti sulla finestrella di caricamento senza alcun risultato.
mah!!!
Prova a caricare le immagini qui http://imgur.com/" onclick="window.open(this.href);return false; e poi aggiungile al messagio copiando il link evidenziato:
Immagine
forse ce l'ho fatta, porca miseria!

http://i.imgur.com/aYoLE.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://i.imgur.com/2T8n0.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://i.imgur.com/HhUY2.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://i.imgur.com/69dFf.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

ecco qua, sbirciate pure.

mattleega
Pestifero
Pestifero

marcomal ha scritto:... ho riacceso nuovamente ed eseguito l'Apple Hardware Test, ...
AHT :wink:

Ora che sei riuscito a caricare le immagini su imgur, premi il bottoncino img

Immagine

ed inserisci il link qui in mezzo

Immagine

Nota che dopo aver premuto il pulsante, il cursore di inserimento si posiziona già al posto giusto.

Gli antivirus, inutili su Mac, rallentano sempre il suo funzionamento perché passano tutto il loro tempo a scansionare per ogni dove l'HD, sottraendo inutilmente risorse al sistema.
Questo nel migliore dei casi.
Comunque finiscono con l'incazzarsi perché non trovano quello che cercano. :D :D
Ultima modifica di mattleega il ven, 15 giu 2012 10:14, modificato 1 volta in totale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Marpar
Unix Expert
Unix Expert

Così è meglio

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Rispondi

Torna a “Hardware”